6 benefici dei carciofi

6 benefici dei carciofi

Questo articolo parla di: benefici carciofo Carciofo

Il carciofo è conosciuto come pianta medicinale in alcune culture storiche per una serie di motivazioni. Oggi gli scienziati dopo numerose ricerche scientifiche confermano la vastità dei benefici derivanti da questa pianta. Qui di seguito, ho il piacere di illustrarvi alcuni dei principali benefici per la nostra salute.

1) Antiossidanti per la salute generale: I carciofi freschi hanno un altissimo valore antiossidante. I nutrienti vegetali naturali chiamati antiossidanti aiutano a prevenire alcuni tipi di cancro, così come le malattie cardiache e del fegato. Gli antiossidanti presenti nel carciofo includono quercetina e un famoso flavonoide denominato rutina, entrambi i quali sono utili nella lotta contro numerose malattie.

Carciofo

2) Abbassano il colesterolo: Le proprietà benefiche del carciofo aiutano l'organismo a espellere il colesterolo cattivo "LDL" e aiuta a mantenere livelli di colesterolo equilibrati all'interno del nostro corpo.

3) Un aiuto contro l'alta glicemia: Evidenze scientifiche dimostrano che il carciofo può aiutare ad equilibrare i livelli di glucosio nel sangue e a contribuire ad affrontare il diabete. I carciofi sono spesso consigliati a chi ha problemi con il diabete.

4) Migliora la funzionalità epatica: Il carciofo è stato riconosciuto come potente tonico del fegato da moltissimi secoli. Le sue proprietà naturali aiutano il corpo a liberarsi dalle tossine accumulate nel fegato migliorando il benessere generale di ogni individuo.

5) Aumentano la potenza digestiva: Un altro beneficio per la salute derivante dal carciofo è il suo ruolo come aiuto digestivo. Come avviene per il prezzemolo, il carciofo è stato spesso utilizzato per calmare i dolori di stomaco. Oggi, i nutrizionisti consigliano il carciofo come una cura per la sindrome dell'intestino irritabile. Secondo numerosi scienziati il carciofo, aiuta a stimolare la cistifellea.

6) Alleati contro l'ipertensione: I carciofi hanno una buona dose di potassio, un minerale che aiuta a trattare l'eccesso di sodio nell'organismo aiutando automaticamente ad equilibrare i livelli elettrolitici nel corpo. Questo assicura una lotta contro le malattie cardiache e contro l'ipertensione.

Conclusioni: Il modo migliore per ottenere il massimo dei benefici è quello di utilizzare sempre prodotti freschi e biologici. I Carciofi solitamente richiedono un tipo di cottura accurata, ma questo non significa che non si possono gustare in una forma relativamente più fresca. I Carciofi cucinati leggermente al vapore sono in grado di fornire un sacco di elementi nutritivi tra cui vitamine, minerali e antiossidanti di altissima qualità.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.