6 benefici dei Pinoli

6 benefici dei Pinoli: I Pinoli sono i semi commestibili di circa 20 diverse specie di piante di pigna. Si presuppone che siano stati consumati nell’alimentazione quotidiana dagli antichi sin dal Paleolitico. Oggi sono consumati sopratutto come ingrediente base del pesto. Sicuramente ognuno di noi quando era giovane amava raccogliere le pigne per ricavarne i preziosi pinoli. Quali sono i benefici per la salute derivante dal consumo di Pinoli?

1) Consumando pinoli si ha una riduzione del peso corporeo: Anche se sono ricchi di grassi, i pinoli aiutano a dimagrire perché questi piccoli semi contengono acido pinoleico. I scienziati ritengono che questo acido contenuto nei pinoli possa essere un efficace soppressore dell’appetito. L’Acido Pinoleico funziona innescando il rilascio di due ormoni soppressori della fame quali colecistochinina e glucagone peptide.

Pinoli

2) Ottimi per il nostro apparato cardio-circolatorio: Oltre a una buona circolazione, i pinoli contribuiscono a mantenere un cuore sano. Essi, risultano essere una grande fonte di grassi monoinsaturi. I grassi monoinsaturi sono stati collegati dalla scienza a bassi livelli di colesterolo e ad un minor rischio di attacchi di cuore. I Pinoli sono ricchissimi di vitamina E, vitamina K, rame, ferro e manganese importanti vitamine e minerali che aiutano il sistema cardiovascolare .

3) Altissimo contenuto di ferro e rame: I pinoli sono una grandissima fonte di ferro naturale. Il ferro, è un nutriente fondamentale che contribuisce alla realizzazione di molti processi all’interno del nostro corpo, tra cui una perfetta circolazione e un ottimale regolazione nervosa. Il rame (un altro minerale fondamentale) contenuto nei pinoli, aiuta il corpo ad assorbire ancora più di ferro. (Vi invito a prendere visione della famosa pagina VITAMINE e MINERALI).

4) I Pinoli ritardano l’invecchiamento cellulare: Gli antiossidanti presenti all’interno dei pinoli sono in grado di rallentare il processo di invecchiamento distruggendo e attaccando i radicali liberi presenti nel corpo. Quando il nostro corpo raggiunge livelli elevati di radicali liberi aumentano automaticamente i tipici segni visivi sul nostro corpo legati all’invecchiamento. Consumare cibi ad alto contenuto di antiossidanti, come in questo caso (pinoli), si riducono numerosi problemi di salute. Il rame (minerale che ho citato prima) presente nei pinoli, contribuisce all’arsenale anti-invecchiamento del nostro organismo.

5) Aumentano la salute dei nostri occhi: I pinoli contengono luteina, un potentissimo antiossidante che è fondamentale per la prevenzione di numerose malattie degli occhi come per esempio la degenerazione maculare e la cataratta. Contengono anche vitamina A sotto forma di beta-carotene, un importante vitamina capace di aiutare giornalmente a mantenere una salute ottimale dei nostri occhi.

6) I pinoli aumentano la nostra energia immediatamente: Quando ci sentiamo stanchi o affaticati dobbiamo ricordarci di consumare una manciata di pinoli che possono dare una spinta al nostro organismo grazie all’alto contenuto di proteine di qualità (vegetali) e magnesio. Il magnesio (un importante minerale) aiuta a migliorare i sintomi derivanti dalla fatica ed è risultato in moltissimi casi utile per sciogliere tensioni e crampi muscolari.




2 pensieri su “6 benefici dei Pinoli

  1. Consumo abbastanza pinoli in quanto mi piacciono da morire..i grassi che contengono sono deleteri per l’aumento della cellulite o peso corporeo?

    • Salve Caterina, come ogni alimento esagerare non fa mai bene. Tutta la frutta secca nonchè anche i pinoli contengono si grassi “sani” ma sempre “grassi” una dieta particolarmente ricca di questi grassi, potrà in alcuni soggetti aumentare il proprio peso corporeo. Ovviamente, come ben sai i pinoli sono eccezionali hanno un gusto decisamente ottimo per il nostro palato e dunque, è molto facile consumarne oltre il giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*