10 benefici della Papaya

10 benefici della Papaya: La papaya contiene una varietà di sostanze nutritive che lo rendono un frutto molto sano. Di solito è disponibile durante tutto l’anno, alcune varietà sono stagionali. Questo famoso frutto contiene un’elevata quantità di antiossidanti che proteggono il nostro corpo dai danni causati dai temibili radicali liberi. Possiede la capacità di proteggere l’organismo dall’eccessiva infiammazione ed è un ottimo frutto capace di fare una buona prevenzione contro il cancro.

La papaya contiene la Papaina un enzima digestivo che lo rende un alimento altamente raccomandato per il nostro sistema digestivo perchè è capace di migliorare la digestione e aumentare la ripartizione delle proteine e dei carboidrati. Quali sono i 10 benefici per la saluta derivanti dal consumo di Papaya?

benefici papaya

1) Proprietà anti invecchiamento: La Papaya è un frutto che contiene una elevata quantità di antiossidanti come la vitamina C, vitamina E, beta-carotene che proteggono il nostro corpo dall’invecchiamento precoce. L’invecchiamento è un problema comune a tutti noi. Alimenti ricchi di antiossidanti proteggono dai radicali liberi. I radicali liberi attaccano spesso e volentieri organi interni e pelle aumentando in modo molto rapido la velocità di invecchiamento di ogni organismo. E’ stato dimostrato che mangiare alimenti ricchi di antiossidanti rende il processo di invecchiamento più lento. L’invecchiamento è una “malattia” e va trattata come tale.

2) Aumenta la salute del nostro cuore: La Papaya contiene una buona quantità di fibra molto efficace per ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Riducendo il livello di colesterolo nel sangue aumenta automaticamente il flusso di sangue verso il cuore. E’ utile per prevenire malattie cardiovascolari, ictus, attacchi cardiaci e pressione alta. Contiene anche una buona quantità di potassio in grado di riequilibrare il livello di sodio e di mantenere una normale pressione del sangue. Gli antiossidanti presenti nella papaya hanno dimostrato di neutralizzare i radicali liberi e di proteggere il sistema cardiovascolare.

Papaya i benefici

3) Migliora la digestione: La Papaya contiene una elevata quantità di un enzima digestivo denominato papaina. La papaina è una fibra estremamente utile che migliora la digestione e l’assorbimento delle proteine. Si presuppone che mangiare papaya riduca il rischio di cancro al colon.

4) Protezione e prevenzione del cancro: La Papaya è un frutto con una ricca fonte di antiossidanti, fitonutrienti e flavonoidi che lo rendono estremamente utile nel prevenire il cancro. Proteggendo dai radicali liberi responsabili dei danni alle cellule nel DNA. Scientificamente è stato dimostrato che gli antiossidanti proteggono dai radicali liberi e quindi può essere un ottima arma nella prevenzione del cancro.

5) Aumenta la risposta immunitaria: La Papaya contiene un eccellente fonte di vitamina C, vitamina A e beta-carotene fornendo così il 140% dell’RDA giornaliero. Questi antiossidanti naturali aumentano la risposta del sistema immunitario contro raffreddori comuni, tosse, influenza e infezioni.

6) Aumenta la salute dei nostri occhi: Grazie all’alto contenuto di vitamina A, consumare papaya si è rivelato molto utile per la salute degli occhi. E’ altamente efficace nel prevenire la degenerazione della retina, proteggendo l’occhio dalla cataratta e dalla degenerazione maculare.

7) Utile contro la nausea : Mangiare papaya riduce problemi come la nausea mattutina.

8) Favorisce la perdita di peso: Consumare papaya opprime l’appetito e aumenta il metabolismo. Inoltre soddisfa i più golosi con una dieta a basso contenuto calorico.

9) Ripara il tessuto muscolare: Grazie al suo alto contenuto di nutrienti consumare papaya, incoraggia il rinnovamento del tessuto muscolare.

10) Rivitalizzante: Aumenta la qualità delle proteine in tutto l’organismo. Rivitalizza il corpo umano mantenendo una buona dose di energia e vitalità.




8 pensieri su “10 benefici della Papaya

  1. Mi piacciono molto le vostre spiegazioni. Vorrei poter impiantare la papaia nel mio terrazzo, facendo un bonsai piccolo. È possibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*