Vitamine e Denti

Vitamine e Denti: Il nostro amato corpo richiede una determinata quantità di vitamine e sostanze nutritive al fine di aumentare l’immunità e promuovere la buona salute generale e la buona salute orale. Se siamo carenti di alcune vitamine, la nostra salute orale pagherà un duro prezzo nel lungo periodo. Molte vitamine sono in grado di promuovere gengive sane che a loro volta promuovono denti sani. Sia le vitamine che le sostanze nutritive per i nostri denti si trovano facilmente negli alimenti e nelle bevande che consumiamo quando mangiamo “sano”.

1) Il Calcio è un minerale fondamentale per i nostri denti: Il rischio di malattie gengivali e carie diventa elevato quando il nostro corpo non riceve abbastanza calcio. I nostri denti sono principalmente formati di calcio e la carenza di questo importante minerale può portare al loro deterioramento. Si può facilmente garantire un corretto apporto di calcio consumando prodotti sani. Fagioli, tofu, semi di sesamo, mandorle, semi di lino, noci brasiliane, aringhe e verdure a foglia verde come le cime di rapa, cavolo e spinaci. Tutti questi alimenti contengono elevate quantità di calcio.

Carie Denti

2) La vitamina D per la nostra salute orale: La carenza di vitamina D può inibire l’assorbimento del calcio. I denti richiedono una quantità sufficiente di calcio per una corretta salute orale. La mancanza di vitamina D può anche causare differenti problemi alla nostra bocca. Alcuni sintomi includono una sensazione di bruciore della bocca r un gusto metallico con conseguente secchezza delle fauci. Quando la bocca si secca e si ha poca saliva, questo può causare la carie. È possibile aumentare i livelli di vitamina D attraverso l’esposizione al sole. Vari alimenti contengono quantità adeguate di vitamina D come il salmone, lo sgombro, il tonno e la trota. È inoltre possibile trovare la vitamina D nel famoso olio di fegato di merluzzo usato in passato dalle nostre nonne.

3) Vitamina A, alleata delle nostre gengive: Una carenza di vitamina A può influenzare negativamente le gengive. La membrana mucosa e i tessuti intorno alla gengive è mantenuto grazie alla presenza di vitamina A. La vitamina A è in grado di aiutare il nostro organismo nel processo di guarigione dei tessuti infiammati delle gengive. La vitamina A si trova in tutti i frutti di colore arancione ma è meglio assumerla da prodotti più grassi come per esempio le uova.

come rinforzare i denti

4) La vitamina B alleata dei denti forti: La sensibilità generale orale può essere dovuta ad una carenza nel nostro corpo di vitamine del gruppo B. Più i nostri denti diventano sensibili più abbiamo un campanello di allarme che ci dice di aver bisogno di determinate vitamine per affrontare il problema. Il pesce e determinati funghi contengono quantità elevate e sane di vitamine del gruppo B. Quando qualora la nostra quantità di vitamina B è ridotta, e consigliabile assumere un integratore orale di vitamina B.

5) Vitamina C un alleata fondamentale per la salute dei denti: Il repentino sanguinamento delle gengive e dei denti possono essere causati da un estrema carenza di Vitamina C. La vitamina C, come la maggior parte delle altre vitamine, aiuta ad aumentare l’immunità del nostro organismo scongiurando molteplici infezioni che possono risultare dannose per la nostra salute orale.

Conclusioni: Oltre alle vitamine, una rimozione meccanica tramite spazzolino può essere la soluzione ideale per mantenere denti sani e forti. Si deve fare particolare attenzione ai tipi di dentifricio che usiamo. La maggior parte di quelli presenti nel mercato contengono quantità elevate di fluoro che ingerite mattina e sera, possono provocare seri danni al nostro organismo. Abbiamo bisogno di dentifrici naturali certificati senza fluoro ed altre sostanze dannose. E’ chiaro dunque, che è sempre meglio controllare le etichette prima di qualsiasi acquisto nonostante il fluoro contenuto è stato dichiarato “sicuro” da fonti ufficiali.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*