10 benefici del Mais

10 benefici del Mais

Questo articolo parla di: Il Mais biologico Il mais fa bene Il mais fa male Mais geneticamente modificato

Forse nessuno se lo sarebbe mai immaginato ma il mais, offre grandi benefici per la nostra salute. Gli antichi nativi americani hanno iniziato a coltivare il mais e i coloni, visto le sue proprietà, lo hanno importato in europa. Il mais contiene moltissime vitamine e moltissimi minerali che aiutano il nostro corpo. Ai giorni d'oggi, difficilmente troveremo del mais non modificato geneticamente anche se, alcune nazioni europee hanno bandito definitivamente il GMO.

Circa l'80% della produzione mondiale di mais è modificata geneticamente e dunque, quest'ultimo, non offrirà gli stessi benefici di un alimento biologico naturale. Qui di seguito ho elencato alcuni dei principali benefici per la salute derivanti dal consumo di mais.

benefici mais

1) Il mais è ricco di calorie: Il mais biologico contiene un enorme quantità di calorie sane necessarie per il metabolismo energetico umano durante tutto il giorno.

2) Il mais è ricco di vitamine: Essendo ricco di varie vitamine il mais, aiuterà la costruzione del sistema nervoso. Pelle ed occhi beneficeranno delle fantastiche proprietà del mais in quanto, risulta essere un alimento ricco di vitamina A.

3) Il mais è ricco di minerali: Il mais risulta essere un ottimo integratore per vari minerali come rame, magnesio, ferro, zinco e fosforo. Il fosforo è un minerale essenziale per la corretta crescita dei tessuti ossei nel corpo. Il magnesio è un ottimo alleato del cuore. Mangiare mais fin da bambini porterà grandissimi benefici anche in età adulta.

Mais

4) Il mais è ricco di fibre: Il mais essendo ricco di fibre è un importante alleato capace di difenderci dalla costipazione. Se consumato regolarmente aiuta nella corretta digestione del cibo e quindi, aiuta ad eliminare le sostanze tossiche dal corpo.

5) Il mais biologico previene il cancro: Secondo alcune ricerche della Cornell University il mais contiene proprietà antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi che causano il cancro. La proprietà antiossidante aumenta quando il mais dolce è cotto. Come ben si sa, il mais contiene acido ferulico un potente agente anti cancro.

6) Il mais protegge il cuore: Alcune ricerche hanno dimostrato che l'olio di mais riduce il colesterolo LDL al plasma che svolge anche un ruolo fondamentale nei problemi cardiaci.

7) Il mais protegge dall'anemia: L'anemia molte volte è causata anche da carenza di vitamina B12 e acido folico. Il mais è ricco di vitamina B12 acido folico in grado di aumentare i globuli rossi all'interno del nostro organismo.

8) Il mais previene l'ipertensione: Il mais è a basso contenuto di zucchero. Alcune sostanze chimiche denominate fito-fenoli giocano un ruolo molto importante per controllare l'ipertensione nel corpo umano.

9) Il mais alleato delle mamme: Le donne incinte hanno bisogno di consumare cibo nutriente in modo molto regolare per garantire la corretta crescita del bambino. La mancanza di acido folico durante la gravidanza comporterà sottopeso del bambino e potrebbe essere la causa di difetti ai tubi neurali. Il mais risulta essere in grado di fornire i folati essenziali per tutte le neo-mamme.

10) Il mais promuove la crescita intellettuale: Grazie alle vitamine del gruppo B il mais, gioca un ruolo fondamentale nella crescita intellettuale di ogni individuo. Consumare mais ritarda non solo l'invecchiamento cellulare ma anche l'invecchiamento cerebrale.

Questo articolo ha 6 commenti.

  1. Ma siete sicuri che il mais contiene la B12 ???

    1. Salve, il mais non contiene vitamina B12 ma acido folico. Grazie della sua segnalazione. L'articolo sul mais dove si faceva riferimento alla vitamina B12 è stato modificato.

  2. Il mais aumenta il transito intestinale?

    1. Salve gentilissima Serena, il mais essendo ricchissimo di fibre aumenta il transito intestinale facendoci andare al bagno in maniera del tutto regolare. Il mais, ha quella piccola "pellicina" che fa da involucro al chicco. Questa pellicina, non è altro che "fibra" non digeribile dal nostro stomaco. Essa, si gonfierà attirando più acqua e aumentando la "massa" del transito. Ad ogni modo, mangiare troppo mais può avere come effetto collaterale l'acidità di stomaco per via della troppa "fibra" ingerita.

  3. Buongiorno, vorrei avere un informazione per chi ha problemi di reni e deve seguire una dieta aproteica può mangiare il mais?

    1. Salve gentilissimo Daniele. Le fonti proteiche provenienti da animali contengono tutti gli aminoacidi essenziali così come le uova. La maggior parte delle proteine vegetali, come il mais, possono offrire "proteine significative", ma non contengono tutti gli aminoacidi necessari di cui ha bisogno l'organismo. Si calcola che 100 grammi di mais contengono circa 9 grammi di proteine.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.