Proprietà e benefici Riso

Proprietà e benefici Riso: Il riso è sempre stato conosciuto come uno degli alimenti più sani del mondo. Combinato con varie verdure e spezie, il riso, può davvero essere un pasto completo dalle mille proprietà salutari. Dalla Cina all’Europa mangiare riso risulta essere benefico per la nostra salute. Che si tratti di riso integrale o bianco, i benefici per la salute proveniente da questo alimento non hanno prezzo. Detto questo, voglio soffermarmi su alcuni interessanti benefici.

Prima di tutto è interessate sapere che il riso rispetto ad una varietà di cereali non contiene glutine. Questo lo rende uno dei migliori alimenti per chi soffre di allergie. Al giorno d’oggi moltissime persone risultano essere intollerante al glutine. L’intolleranza al glutine impedisce a numerose persone allergiche di fare rifornimento di sostanze nutritive importanti come vitamine, minerale e proteine.

Proprietà del Riso

Il riso contiene numerosi minerali e vitamine come la vitamina B, vitamina D, calcio, fosforo, ferro, e una varietà di sostanze che sono essenziali per il nostro corpo. Un altro importante beneficio per la salute correlato al consumo di riso è legato alla salute del nostro cuore. Per esempio l’olio di crusca a base di riso contiene potenti antiossidanti che possono aiutare a rendere il nostro cuore più resistente alle malattie del sistema cardio-circolatorio.

Riso

Il colesterolo LDL definito dalla medicina “cattivo” può essere un problema per le nostre arterie. Il riso, può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo in quanto, contiene sostanze naturali in grado di abbassarlo. Il riso contiene un sacco di carboidrati che regalano al nostro organismo energia capace di tenerci in movimento tutto il giorno. Il riso risulta essere povero di grassi, sale e zucchero. Risulta altre sì essere un buon alimento per mantenere o raggiungere il peso corporeo ideale.

E’ in grado di gestione la pressione sanguigna. Come dichiarato qualche riga più su il riso è a basso contenuto di sodio, per cui è considerato uno dei migliori alimenti per chi soffre di pressione alta e ipertensione. Il sodio in eccesso può causare costrizione a vene e arterie aumentando a loro volta lo stress e la tensione sul sistema cardiovascolare. Evitare l’eccesso di sodio è sempre una buona regola a tavola.

Conclusione: Per molte persone il riso è considerato un farmaco efficace per il trattamento della dissenteria. I cinesi sono dell’idea che il riso aumenta notevolmente l’appetito, cura i disturbi di stomaco e riduce tutti i problemi digestivi. Secondo il mio personale parere quanto dichiarato dai cinesi è pura verità.




2 pensieri su “Proprietà e benefici Riso

    • Salve Nando, pur rispettando molto quello che dice il Prof. Franco Berrino molte volte, mi trovo in disaccordo. Il riso bianco si sa che fa bene contro la dissenteria e fa molto bene quando si hanno problemi di stomaco. Ottimo il riso integrale, ma altresì ricco di fibre che a molte persone potrebbe far anche male. Sono dell’idea che non tutte le persone sono “identiche” sia dal punto di vista dell’alimentazione. Ti consiglio di leggere il mio famoso articolo “Fanno bene a me ma fanno male a te” disponibile qui: http://www.vitamineproteine.com/2012/12/19/fanno-bene-a-me-ma-fanno-male-a-te/ Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*