Proprietà e benefici Riso integrale

Proprietà e benefici Riso integrale: Il famoso riso integrale è parte integrante di una dieta sana che quasi chiunque può mangiare. Il riso integrale sarebbe il riso naturale così come madre natura lo crea, quello bianco viene denominato “riso raffinato” e subisce un processo che elimina più dell’80% del potere nutritivo. Molte persone scelgono di mangiare riso integrale al posto del riso bianco a causa dei suoi innumerevoli benefici per la salute. Qui di seguito voglio cercare di riassumere i benefici derivanti dal consumo di riso integrale:

1) Riduce il rischio di sviluppare il diabete: Alcuni ricercatori di Harvard hanno scoperto che mangiare almeno due porzioni di riso integrale a settimana può ridurre il rischio di sviluppare il diabete. Mangiando solo 50 grammi di riso al giorno, il rischio di diabete di tipo 2 può essere ridotto addirittura del 16%.

Proprietà Riso integrale

2) Ricco di fibra: Il riso integrale fornisce il 14% del valore giornaliero raccomandato di fibre. Le fibre risultano essere un nutriente importante che protegge contro il cancro al colon. La fibra alimentare tende ad attaccarsi alle sostanze chimiche che causano il cancro tenendole il più lontano possibile dalle cellule presenti nel colon. La fibra alimentare ha anche molti altri benefici per la salute come per esempio la promozione della salute cardiovascolare.

Riso integrale

3) Ricco di manganese e selenio: Una tazza di riso integrale contiene l’88% dell’ RDA giornaliero raccomandato di manganese, un importante minerale che svolge un ruolo fondamentale nella lotta contro i radicali liberi. Il manganese è parte di un composto noto come la superossido dismutasi, un antiossidante, che previene i danni dei radicali liberi generati durante il processo di produzione di energia nell’organismo. Il selenio (minerale) svolge a sua volta un ruolo nel processo antiossidante e può distruggere alcune cellule tumorali ed è in grado di riparare danni al DNA. Il selenio è importante per la regolazione del metabolismo degli ormoni tiroidei e per la sana funzione del sistema immunitario.

4) Riduce il colesterolo cattivo (LDL): Il riso integrale è in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL, noto anche con il nome di “colesterolo cattivo”.

5) Offre una protezione al cuore: Differenti studi hanno dimostrato che il riso può avere molti benefici cardiovascolari ed è in grado di rallentare la progressione dell’aterosclerosi. Il riso integrale contiene anche i famosi lignani vegetali, in grado di proteggere il nostro organismo contro le malattie cardiache e alcuni tipi di cancro.

6) Ricco di fitonutrienti: I fitonutrienti sono composti naturalmente presenti nelle piante che hanno proprietà anti infiammatorie e tendono ad agire come antiossidanti. Il riso integrale è una grande fonte di questi composti vegetali in particolare, i composti fenolici. I composti fenolici si trovano anche nella frutta e nella verdura.

7) Riduce il rischio di asma infantile: L’asma è una condizione molto comune tra i bambini. I bambini che mangiano un sacco di cereali integrali e riso integrale riducono il rischio di sviluppare l’asma del 50% rispetto a chi non consuma cereali integrali.

8) Aiuta le nostre ossa: Il riso integrale è una buona fonte di magnesio un importantissimo minerale che è essenziale per la salute delle ossa. Una piccola tazzina di riso integrale contiene il 21% dell’RDA di magnesio. La maggior parte del magnesio nel corpo è immagazzinato nelle ossa. Mangiare spesso e volentieri riso integrale ridurrà i nostri dolori alle ossa e sarà in grado, di promuovere un ottima salute generale.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*