Proprietà e benefici curry

Proprietà e benefici curry: Il curry è una famosa spezia (insieme di spezie) di origine indiana che può in alcuni casi, risultare estremamente piccante. Alcune persone lo amano, mentre altre hanno paura del suo intenso sapore piccante. Paure del tutto infondate perchè il curry è molto saporito e benefico per la nostra salute a lungo termine. Il piatto preparato con curry ci dona una vasta gamma di vitamine, proteine e minerali benefici per il nostro organismo. Qui di seguito entrerò nel dettaglio descrivendo alcuni punti di forza derivanti dall’uso costante in cucina del curry.

1) Alleato contro i dolori alle articolazioni: La curcuma risulta essere l’ingrediente principale del curry ed è responsabile di molti benefici per la salute. Secondo alcune ricerche eseguite su “topi da laboratorio” può ridurre il gonfiore e alleviare il dolore associato con l’infiammazione delle articolazioni.

Proprietà curry

2) Può ridurre il rischio di Alzheimer e demenza: Un altro vantaggio della curcuma che ricordo essere il principale ingrediente del curry è associato ad un ridotto rischio della famosa malattia di Alzheimer. Questo avviene grazie alla presenza di curcumina nella curcuma. La curcumina, risulta essere in grado di identificare le placche nel cervello chiamate placche amiloidi. Queste placche sono la causa di perdita di memoria nel tempo. Se mangiamo curry su base regolare, la curcumina presente nella curcuma si legherà alla placca impedendole la riproduzione.

Curry

3) Può ridurre il rischio di cancro: Sempre la famosa curcuma è stata alla base di numerosi studi i quali riferiscono la capacità di ridurre il rischio di sviluppare cancro alla prostata, mammella e pelle a causa delle sue potenti proprietà antiossidanti. Secondo altre ricerche non del tutto confermate la curcuma è in grado di ridurre la velocità con cui questi tumori progrediscono. Mangiare molto curry non cancellerà il rischio di sviluppare il cancro. Bisogna adottare una serie di provvedimenti generali nell’ambito della nostra vita. Smettere di bere e fumare, vivere in campagna lontani dall’inquinamento, mangiare frutta, verdure e legumi e consumare più acqua e meno succhi commerciali etc.

4) Il curry è in grado di aumentare l’immunità: Alcuni ingredienti presenti nella polvere di curry, come il peperoncino e la curcuma, sono utili per stimolare l’immunità del nostro corpo grazie alle potenti proprietà curative. Il curry è ricco di vitamine come la vitamina C, vitamina A e la vitamina B6. Queste vitamine sinergicamente sono capaci di combattere quasi ogni genere di infezioni al quale il nostro corpo è sottoposto.

5) Il curry migliora la digestione: Pimento, anice, cardamomo e pepe nero sono i nomi di alcuni ingredienti di cui è composto il curry e possono essere utili per alleviare numerosi problemi di digestione come per esempio, l’indigestione, la costipazione, la perdita di appetito e il mal di stomaco.

6) Il curry aiuta a bruciare grassi: A sorpresa, il pepe nero presente nella polvere di curry sembra essere in grado di rompere le cellule di grasso migliorando automaticamente il nostro metabolismo.

7) Il curry ci rende giovani e migliora il nostro aspetto: Molti ingredienti presenti nel curry, come la curcuma e la cannella, sono ricchi di antiossidanti che possono contribuire a migliorare l’aspetto della nostra pelle e aiutare a prevenire gli effetti estetici negativi derivanti dall’esposizione a lungo termine agli inquinanti atmosferici. La curcumina da sola è in grado di migliorare l’aspetto dei nostri capelli e delle nostre unghie fornendo tutte le proteine necessarie.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*