Proprietà e benefici Riso Nero

Proprietà e benefici Riso Nero: Il riso nero è attualmente uno degli alimenti più sani che possono essere ottenuti al giorno d’oggi. Ha una storia molto ricca e interessante. Come molti di noi sanno, il riso, è un alimento base nella cucina asiatica. Negli anni in cui la Cina era governata da un imperatore, il riso nero è stato soprannominato “riso proibito”. All’inizio è stato coltivato in quantità molto piccole perché era destinato solo per il consumo dell’imperatore.

Tornando al nostro tempo il riso nero, non viene prodotto in quantità elevate soprattutto se confrontato con il riso bianco raffinato e quello integrale. Se il riso integrale è buono per la nostra salute, il riso nero è ancora meglio. Il riso nero contiene più antiossidanti denominati “antociani” rispetto ai mirtilli.

benefici riso nero

In italia il riso nero viene denominato spesso e volentieri “Riso venere”. Qui di seguito alcuni benefici derivanti dal consumo di Riso nero. Come già accennato, il riso nero è noto per le sue numerose proprietà salutari.

1) Grande quantità di antiossidanti: Il riso nero è una buona fonte di antiossidanti. Gli antiossidanti sono noti per essere in grado di ripulire il corpo dai rifiuti su base regolare. Gli antiossidanti possono essere trovati in frutta fresca e verdura ma anche nel tè verde. Risultano essere molto diffusi nel riso nero. Esistono nel riso nero le stesse sostanze chimiche che danno quel particolare colore scuro intenso ai mirtilli.

Riso Nero

2) Prevenzione dei problemi di cuore: Numerosi studi scientifici svolti a livello mondiale dimostrano che il riso nero contiene una grande quantità di antociani “sostanze” in grado di ridurre notevolmente il rischio di infarto. Gli antociani impediscono l’accumulo di placche nelle arterie, motivo numero uno per cui si verificano gli attacchi di cuore. Risultano essere in grado di controllare i livelli di colesterolo in modo molto performante. Nessun integratore oggi sul mercato è capace di svolgere e “copiare” esattamente le stesse funzioni degli antociani “naturali” provenienti da madre natura.

3) Riduce i segni dell’invecchiamento: Grazie agli antiossidanti presenti e a molte vitamine del gruppo B e moltissimi minerali utili per la salute generale del nostro organismo, il riso nero, è capace di rallentare l’invecchiamento cellulare. Non a caso come detto precedentemente veniva esclusivamente consumato dal glorioso imperatore Cinese.

4) Prevenzione di numerose malattie gravi: Gli antociani presenti nel riso nero sono in grado di prevenire il mordo di Alzheimer negli anziani, il diabete e il cancro.

Differenza tra i diversi tipi di riso presenti nel mercato:

Riso bianco raffinato: 6,8% di proteine 1,2% di ferro, 0,5% zinco e 0,6% di fibre.
Il riso integrale: 7,9% di proteine, 2,2% di ferro, 0,5% zinco 2,8% di fibre.
Riso Viola: 8,3% di proteine, 3,9% di ferro, 2,2% zinco e 1,4% fibre.
Riso Rosso: 7.0% di proteine , 5,5% di ferro, 3,3% zinco e 2,0% fibre.
Riso Nero: 8,5% di proteine, 3,5 di ferro, 1% zinco e 4,9% fibre.

Conclusioni Finali: Il riso nero risulta essere molto appiccicoso (grande contenuto di amido) con un intenso odore di pane cotto appena sfornato. Come tutti i risi può essere consumato dai malati di celiachia. Abbinazione particolarmente apprezzata è il consumo di riso nero insieme ad ogni genere di pesce. Una leggenda narra che il riso nero è anche un potente afrodisiaco.




Un pensiero su “Proprietà e benefici Riso Nero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*