Proprietà e benefici Avena

Proprietà e benefici Avena: Non tutte le persone sono a conoscenza che una ciotolina di fiocchi d’avena al giorno può togliere il medico di torno. I fiocchi di avena sono ricchi di fibra e solo una tazza contiene ben 26 mg di acido folico e numerose altre vitamine e minerali e più di 10 grammi di proteine​​. Qui di seguito alcune importanti proprietà derivanti dal consumo al mattino di fiocchi d’avena.

1) I fiocchi di avena abbassano il colesterolo LDL : I fiocchi di avena risultano essere una ricca fonte di fibra solubile. La Fibra solubile, inibisce l’assorbimento del colesterolo cattivo LDL all’interno dell’organismo umano.

benefici avena

2) I fiocchi di avena sono alleati della pressione e del cuore: Poiché i fiocchi d’avena sono ricchi di fibre che risultano essere sane per il cuore, offre molteplici benefici cardiovascolari, tra cui un ridotto rischio di sviluppare la tanto temuta ipertensione. Alcuni interessanti studi dimostrano che gli uomini possono ridurre il rischio di avere un infarto se mangiano una ciotola di fiocchi d’avena al giorno. Sono in grado di prevenire l’indurimento delle arterie. Consiglio: Quando i fiocchi di avena vengono accoppiati con l’assunzione di vitamina C da frutta o integratore, i benefici cardiovascolari dei fiocchi d’avena sono esaltati e quindi maggiori.

3) I fiocchi di avena sono ricchi di antiossidanti: I fiocchi d’avena contengono uno speciale tipo di antiossidante denominato avenanthramide. Questo potente antiossidante combatte i radicali liberi che attaccano le lipoproteine ​​ad alta densità dette HDL “Colesterolo buono”.

Avena 4) I fiocchi d’avena e la prevenzione di cancro al seno: Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che le donne che assumono quotidianamente un elevata quantità di fibra hanno un ridotto rischio di sviluppare il cancro al seno. La fibra insolubile presente nei fiocchi d’avena attaccherà le cellule cancerogene. Numerosi studi sulla potenzialità dei cereali integrali vengono condotti ogni anno nel Regno Unito.

5) I fiocchi d’avena stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue: Una dieta ricca di fibra è in grado di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e non causerà i famosi crolli a metà mattina. I fiocchi d’avena contengono una buona fonte di magnesio capace di regolare i livelli di insulina e di glucosio del corpo. E’ stato dimostrato che assumere cereali integrali può ridurre il rischio di sviluppare diabete nel 30% dei casi.

6) Fiocchi d’avena alleati del sistema immunitario: I fiocchi d’avena contengono un determinato tipo di fibra denominato beta-glutine. Questa fibra aiuta le cellule immunitarie nel combattere un infezione batterica.

Conclusioni finali: Consumare cereali al mattino risulta essere una buona abitudine non solo per i più piccoli ma anche, per adulti e anziani che spesso e volentieri dimenticano le buone maniere a tavola. Non tutte le persone capiscono l’importanza di una colazione ricca di nutrienti per il nostro organismo capace di donarci vitamine, proteine e carboidrati nello stesso momento. Il nostro corpo con il riposo notturno consuma numerose sostanze e al mattino queste e bene reintegrarle per non avere una carenza specifica e per non sentirci tristi, stanchi, affaticati.




Un pensiero su “Proprietà e benefici Avena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*