Proprietà e benefici lamponi gialli

Proprietà e benefici lamponi gialli: Il gustoso lampone giallo è una varietà naturale del lampone rosso, con un aroma e un sapore dolce intenso delicato. Uno dei frutti più dorati e meravigliosi che la natura ci regala. Le bacche dei lamponi gialli risultano essere molto rare rispetto ai lamponi convenzionali di colore rosso e di solito, sono venduti ad un prezzo tre volte maggiore. Generalmente i lamponi gialli sono disponibili da luglio a settembre.

Tutti i lamponi crescono su arbusti spinosi e producono quando ben curati, frutti in quantità molto elevata. I lamponi spesso e volentieri continueranno anno dopo anno a fruttificare vigorosi fino a quando, gli arbusti vengono potati per promuovere la crescita. Come detto precedentemente il sapore del lampone giallo è molto intenso e molto dolce.

Proprietà Lamponi gialli

Adoro mangiare lamponi gialli e spesso e volentieri, mischiarli insieme ai “rossi” mi fa perdere ogni logica grazie al loro sapore intenso. Attualmente nel mio orto posseggo due gigantesche piante di lamponi gialli che ogni anno mi producono una quantità innumerevole di piccoli frutti dorati. Sono molto geloso delle mie bacche di colore giallo e non adoro condividerle con i vicini che hanno solamente la versione comune rossa.

Lamponi gialli

La marmellata a base di lamponi gialli è la marmellata migliore che ogni essere umano possa assaggiare nell’arco della sua vita terrena. Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale RDA (dose giornaliera raccomandata) relativa a 100 grammi. I lamponi sono ricchi di vitamina C e altri interessanti fitonutrienti antiossidanti in grado di prevenire una serie enorme di malattie comuni.

Tabella nutrizionale lamponi gialli

I lamponi contengono circa 10 volte più antiossidanti rispetto ai comunissimi pomodori che tutti noi abbiamo nel nostro orto. Gli alti livelli di antiossidanti contenuti nei lamponi gialli sono in grado di dare battaglia al cancro. Gli antiossidanti aiutano a proteggere le cellule dai danni causati da molecole instabili note anche con il nome di “radicali liberi”. I lamponi gialli contengono il famoso acido ellagico che si suppone essere un composto potenzialmente anti-cancerogeno. Vi consiglio la lettura anche dell’interessante articolo denominato “7 benefici dei lamponi gialli“.

Migliorano la fertilità maschile e femminile e sono in grado di rallentare il processo di invecchiamento. Mangiare abitualmente lamponi gialli stimola  la produzione di collagene donandoci una carnagione luminosa e sana. Secondo numerosi studi, gli antociani presenti nei lamponi, aiutano nella lotta a funghi e batteri che come parassiti, cercano ogni giorno di superare le nostre barriere difensive.

Conclusioni: Secondo gli ultimi studi in campo scientifico i lamponi gialli sono in grado di combattere la depressione e altri disturbi dell’umore. Una manciata di lamponi gialli può dare “grinta” al vostro stato d’animo in un istante.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*