Sciatica: Sintomi e cura

Sciatica: Sintomi e cura – A chi di voi non è mai capito di avvertire un intenso dolore alla gamba destra o alla gamba sinistra? All’incirca 6 anni fa lavoravo per una ditta di smistamento merci in italia e improvvisamente, nell’arco di qualche mese, ho iniziato a soffrire di un dolore lancinante alla gamba sinistra dopo aver sollevato numerosi pesi ogni santo giorno. Questo dolore mi è completamente passato quando ho smesso di fare questo lavoro. Molti dei miei ex colleghi tutt’ora manifestano i quadri clinici descritti poco fa qui sopra.

Di seguito evidenzierò in dettaglio quali sono i sintomi e quale è la cura per eliminare definitivamente il dolore alla sciatica o “nervo sciatico”. Per chi non lo sapesse il nervo sciatico è il nervo più grande del nostro corpo. Il dolore che prende il nome di “Sciatica” è tipicamente sentito dalla parte bassa della schiena fino a dietro la coscia e si irradia lungo tutto il ginocchio.

Dolore Sciatica

Eliminando le cause meno probabili come infezioni, emorragie interne e tumori il dolore, è provocato da un infiammazione dovuta ad un sovraccarico di peso che tende a schiacciare ed irritare il nervo sciatico. Alcune donne in gravidanza evidenziano spesso i sintomi di un infiammazione del nervo con conseguente dolore che si irradia lungo tutta la gamba.

Nervo sciatico

Alcuni amici camerieri che ho avuto l’onore di conoscere, mi hanno confidato che spesso presentano i fastidiosi sintomi di un infiammazione al nervo sciatico. Il nostro corpo non è programmato per alzare enormi quantità di pesi e non è programmato nemmeno per stare ore ed ore a camminare lungo una sala con una cospicua quantità di piatti “pesanti”.

L’unico trattamento e curadefinitiva” per la sciatica è il riposo. Il riposo deve essere un “vero” riposo. A letto per due settimane senza alzare pesi e senza stare in piedi continuamente. In alcuni casi più severi il riposo deve essere prolungato per circa 4 settimane.

Le cause della sciatica come descritto poco più sopra possono essere cause molto pericolose ma che ora, in questo articolo, non voglio prendere in considerazione perchè molto rare e non c’è bisogno di spaventarsi. I casi sono molto isolati e internet è una perfetta “arma” a doppio taglio. In definitiva RIPOSO.

Conclusioni finali: Per migliorare completamente il quadro clinico può essere di aiuto una pomata per dolori articolari di origine “naturale” e l’assunzione di un integratore di minerali come potassio e magnesio. Per chi volesse approfondire i benefici derivanti dal potassio e dal magnesio consiglio la visione di questa pagina dove vengono elencate tutte le proprietà delle vitamine e dei minerali per la cura e il benessere del nostro organismo.




Un pensiero su “Sciatica: Sintomi e cura

  1. I rimedi casalinghi possono fare una grande differenza per tua sciatalgia, spesso in tempi relativamente brevi. La cosa grandiosa dei rimedi casalinghi è che non richiedono prescrizione o ingredienti costosi. Uno dei più semplici rimedi casalinghi sono le noccioline. Questo perché le arachidi contengono un sacco di magnesio, che è cruciale per consentire muscoli di rilassarsi. Mangiando piccole o medie porzioni di arachidi (naturalmente sono meglio quelle NON tostate e NON salate, che siano col guscio o senza) ogni giorno, i muscoli che circondano il nervo sciatico sono più propensi a rilassarsi e ridurre la compressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*