Proprietà e benefici orzo

Proprietà e benefici orzo: L’orzo fa parte della famiglia dei cereali. A prima vista l’orzo, assomiglia ai chicchi di grano ma ha un colore decisamente più chiaro. E’ estremamente versatile ed ha un sapore e una consistenza gommosa accattivante. È usato come foraggio per gli animali così come per zuppe, minestrine e svariati stufati. In fase di fermentazione, l’orzo viene utilizzato come ingrediente nella birra e in alcune bevande distillate. I chicchi d’orzo essendo ricchi di maltosio, sono realizzati in malto e utilizzati come sciroppo dolcificante.

Anche il famoso caffè d’orzo, è derivato principalmente dalla macinazione dei chicchi d’orzo. L’orzo è generalmente ricco di sostanze nutritive e antiossidanti e ha diverse proprietà medicinali riconosciute sopratutto nella famosa medicina cinese. Proprietà OrzoQui di seguito ho intenzione di riassumere tutti i benefici derivanti dal consumo regolare di orzo per la salute del nostro organismo. Essendo una grande fonte di nutrienti, antiossidanti e minerali, l’orzo viene assunto anche dalle persone che hanno problemi ad assumere il caffè. Quest’ultimo (caffè) ha diverse controindicazioni.

Orzo

1) Abbassa i livelli di colesterolo: L’orzo è ricco di fibre solubili e insolubili. La fibra solubile si scioglie e si lega con gli acidi grassi riducendo così i livelli di colesterolo totale (LDL) “colesterolo cattivo”. La fibra insolubile produce acido propionico che aiuta a mantenere i livelli adeguati di colesterolo nel sangue. Si ricorda che bassi livelli di colesterolo riducono significativamente il rischio di ictus e attacchi cardiaci.

2) L’orzo aiuta a far perdere peso: Il consumo giornaliero di orzo ci fa sentire pieni per un periodo più lungo rispetto ad altri alimenti sopprimendo l’appetito. Le fibre solubili e insolubili presenti nell’orzo facilitano la rimozione delle tossine e delle sostanze grasse dal corpo.

3) Protezione contro il cancro: L’orzo contiene alcuni fitonutrienti denominati lignani vegetali. Secondo numerose ricerche i lignani aiutano nella lotta preventiva del cancro come anche nella prevenzione di malattie coronariche. Le fibre presenti catalogate poco più in alto, aiutano nella crescita dei “batteri buoni” nei grandi intestini che aiutano nel corretto funzionamento del sistema immunitario.

4) Controllo del diabete: Mangiare orzo è particolarmente utile per i diabetici in quanto è in grado di stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue. L’orzo ha la capacità di rallentare l’assorbimento dei carboidrati dagli alimenti portando ad una riduzione dei livelli di glucosio e insulina.

5) Aiuta nell’anemia: Grazie alla presenza del ferro (minerale) l’orzo aiuta nei casi di anemia. Leggere il famoso articolo sulle proprietà del ferro.

6) Particolarmente utile per la digestione: Il succo d’orzo è estremamente miracoloso per il sistema digestivo. Aiuta la digestione, permettendo ai succhi gastrici digestivi di effettuare un lavoro veramente straordinario riducendo così la sensazione di gonfiore allo stomaco dopo i pasti.

7) Ricco di vitamina C: L’orzo sembra contenere il doppio della vitamina C rispetto alle Arance nella versione ancora “Verde”.

8) Utile nel transito intestinale: Grazie all’alta presenza di fibre solubili e insolubili l’orzo è un ottimo alleato per una corretta funzione del sistema digestivo ed è in grado di combattere tutti i relativi problemi che si hanno quando si ha la stitichezza.

Conclusioni Finali: L’orzo risulta essere un ottimo alleato per la salute di ogni individuo se consumato regolarmente giorno dopo giorno. Ovviamente è sempre bene “cambiare” di tanto in tanto ed avere un alimentazione sana, equilibrata e sopratutto variata.




2 pensieri su “Proprietà e benefici orzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*