10 benefici Bacche di goji

10 benefici Bacche di goji: Molti di noi hanno certamente avuto modo di setacciare la rete e trovare numerosissimi benefici e articoli relativi al consumo delle famose bacche di goji. Moltissime aziende presenti in rete vendono queste favolose bacche ad un prezzoFantasioso” e sopratutto molto “elevato” trainate dalla moda del momento e dalla voglia di far “soldi facili” in brevissimo tempo.

Volevo evidenziare il fatto che anche nei supermercati troviamo sempre più spesso bacche di goji di provenienza cinese e non, trattate sicuramente con numerosissimi pesticidi. Questi pesticidi in realtà distruggono tutto il “potere” nutritivo delle bacche di Goji. Se vogliamo affidarci a qualcosa di buono “sconsiglioprofondamente l’acquisto delle bacche di Goji tramite internet, sia che esse siano marchiate con il marchio “BIO” che non. La soluzione ideale per essere sicuri al 100% della bontà delle bacche di Goji è crescerle nel proprio giardino, visto che esse si “ambientano” in qualsiasi terreno sopratutto in europa.

benefici bacche di goji

Qui sul blog di vitamineproteine, come molti di voi avranno notato, si parla in modo schietto e sincero. Chi di voi spenderebbe 40-50 euro per un kg di bacche? Io non di certo e tu? Per questo ho preferito piantare ben 10 piantine questa primavera nel mio orticello e il risultato è stato senz’altro fenomenale. Chi vende bacche di goji in rete è una specie di sanguisuga umana. Siamo nel 2014, abbiamo le conoscenze e sopratutto i strumenti per diventare “indipendenti“.

Sono molto d’accordo su tutti i benefici derivanti dalle bacche di goji ma sarei felice che tutte le persone siano “istruite” in modo tale da diventare padroni di loro stessi smettendo di regalare soldi a numerose aziende nate come “funghi” in questi ultimi anni. Mi dimenticavo di dire, che tra breve tempo saremo invasi quasi sicuramente dai “succhi” di bacche di goji con i loro relativi prezzi sicuramente “stratosferici”.  La salute ha un prezzo vero? Mha..

Goji

In questo articolo, oltre al paragrafo iniziale in cui ho voluto “criticare” in modo “elegante” chi approfitta della bontà delle persone vorrei descrivere 10 potenti benefici derivanti dal consumo di bacche di goji. Se qualcuno di voi lettori si fosse perso il mio precedente articolo sulle bacche di Goji scritto l’anno scorso potete trovarlo qui. I benefici descritti qui sotto riguardano il prodotto “puro” privo di pesticidi e cresciuto in modo biologico nel proprio orto di casa. Evito di scrivere i benefici derivanti dalle bacche di goji presenti nel mercato perchè nel 99,9% dei casi nessuno mi da una certezza assoluta delle veridicità delle informazioni provenienti da un etichetta.

1) Ricco di Antiossidanti: Sia le bacche di goji che il succo di goji è ricco in antiossidanti. Gli antiossidanti distruggono la formazione di radicali liberi all’interno del nostro organismo capaci “se non fermati” di distruggere le cellule funzionanti.

2) Valori pressori ottimi: Grazie alle vitamine e ai minerali presenti e tutti i polisaccaridi, le bacche di goji proteggono il nostro apparato cardiocircolatorio da sbalzi di pressione.

3) Visione perfetta: La presenza elevata di carotenoidi promuove l’ottima salute dei nostri occhi che grazie all’assunzione di bacche di goji migliorerà in modo significativo. 

4) Stress ed ansia: Le vitamine e i minerali presenti nelle famose bacche di goji sono un ottimo aiuto per tutte quelle persone affette da stress quotidiano e livelli di ansia superiori alla norma. 

5) Aumenta la memoria: In numerosi studi si è dimostrato che il consumo di bacche di goji è correlato ad un aumento della memoria cognitiva e dunque altamente indicati per chi ha problemi di memoria di vario genere. 

6) Sistema immunitario: La presenza di vitamine, minerali e polisaccaridi in quantità elevate migliora in modo significativo la risposta del nostro sistema immunitario di fronte a svariate problematiche di salute. 

7) Cuore Sano: La presenza dei famosi polisaccaridi e dei carotenoidi presenti all’interno delle bacche di goji ci forniscono un importante protezione cardiovascolare. Si evidenzia che chi consuma bacche di goji sporadicamente non sembra avere problemi di cuore.

8) Vitamina C elevata: Le bacche di goji sono una fonte eccezionale di vitamina C. Per chi non ne fosse a conoscenza un integrazione di vitamina C migliora quasi “istantaneamente” lo stato di salute di ogni individuo. 

9) Zinco: Le bacche di goji sono ricche di Zinco, un importante minerale capace di aumentare le difese del nostro sistema immunitario.

10) Utili contro l’insonnia: Numerosi studi sembrano confermare che il consumo di bacche di goji sia correlato ad una buona qualità del sonno notturno eliminando i stati “d’ansia” e regolando la dormiveglia evitando la sempre più comune insonnia. 

Conclusioni Finali: Le bacche di goji sembrano essere da un punto di vista “miracolose” ma da “sole”, non sono in grado di curare malattie in stato avanzato e dunque è sempre bene ricorrere alle prescrizioni e ai consigli del proprio medico curante.




5 pensieri su “10 benefici Bacche di goji

  1. Gli articoli sono interessanti, da anni seguo tutto ciò che riguarda il benessere della la salute attraverso l’uso di alimenti e nutrienti naturali possibilmente provenienti da ambienti liberi da inquinamento ambientale; da poco tempo ho iniziato ad assumere anche le bacche Goji .
    Sono affetta da Sensibilità Chimica Multipla (patologia cronica degenerativa neuroimmunotossica di natura ambientale) riesco a combattere la malattia e trovare sollievo alle numerose problematiche quotidiane soltanto con l’uso di alimenti bio e integratori naturali; se l’uomo valutasse di più la naturopatia, forse ci sarebbero molte meno malattie degenerative

  2. Ciao,
    ho letto l’articolo che ho trovato un’ottima fonte di informazioni. Mi piacerebbe provare a coltivare qualche piantina, ma dove posso comprare queste piante o i semi?
    Grazie

  3. Ciao ragazzi, piuttosto che coltivare le bacche di Goji in Italia (che è come dire di coltivare le arance in India…..) provate degli ottimi prodotti: le migliori sul mercato della ditta. Originarie direttamente dal Tibet e Mongolia (territori autoctoni).
    Ciao!

    • Ciao Flora, ho eliminato il sito del rivenditore dal tuo commento. Sai come è, chi scrive “bugie” per il solo “guadagno” mi innvervosisce.
      Le bacche di Goji crescono benissimo anche in Italia. Io ne ho molte nel mio orto. I disinformatori affamati di soldi sulle disgrazie delle persone sono cortesemente pregati di non commentare mentendo. Per tua informazione l’INDIA è uno dei maggiori produttori al mondo di arance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*