10 benefici delle nocciole

10 benefici delle nocciole: La frutta secca come ad esempio le nocciole devono far parte della nostra dieta perchè sono altamente ricche di vitamine, minerali e proteine. Una minoranza di persone risulta essere allergica a questo particolare frutto. Le allergie alla nocciola sono numerose e dunque, chi è allergico, deve fare particolarmente attenzione all’assunzione di qualsiasi prodotto a base di nocciole.

Le nocciole a chi “non è allergico” fanno veramente bene alla salute. Io onestamente consumo nocciole da una vita e tutte le volte che ho consumato frutta secca mi sono sentito pieno di energie. Le piante di nocciola sono conosciute con il nome di Corylus Avellana. Avellana deriva molto probabilmente dall’antica città di “Abella” oggi conosciuta con il nome di “Avella” in provincia di Avellino. La città delle nocciole!! Oggi, in questo articolo cercherò di descrivere 10 potenti benefici derivanti dal consumo di Nocciole. Carissimo lettore se ti è sfuggito il mio vecchio articolo sulle nocciole e le sue proprietà puoi trovarlo qui.

benefici nocciole

Alla fine di marzo 2014, ho inserito nel mio grande orto una piccola piantina di nocciole Corylus Avellana che oggi, a distanza di qualche mese, è cresciuta in modo esponenziale. Potete trovare la foto della mia bellissima pianta di nocciole qui sotto. Non vorrei esagerare, ma di questo ritmo tra qualche anno potrò mangiare le mie prime nocciole perfettamente “Biologiche“. Vorrei sia chiaro, odio spruzzare qualsiasi albero presente nella mia proprietà con qualsiasi sostanza tossica presente sul mercato. Ci saranno a detta di molti, molte perdite ma almeno, sarà tutto esattamente come madre natura ha voluto.

Pianta nocciole

1) Aiutano il cuore: Le nocciole sono ricche di grassi cosiddetti “insaturi”. Gran parte di questo grasso insaturo è l’acido oleico che in differenti studi ha dimostrato di abbassare il colesterolo LDL “cattivo” e di alzare i livelli di colesterolo HDL “buono”.

2) Ricche di magnesio: Le nocciole sono particolarmente ricche di un minerale molto importante per la nostra salute. Si tratta del magnesio. Per chi volesse approfondire tutte le proprietà del magnesio vi suggerisco altamente la lettura di questa pagina.

3) Prevenzione del cancro: La naturale presenza di alfa tocoferolo noto come vitamina E è altamente presente nelle nocciole. Vorrei sia chiaro che la l’alfa tocoferolo tra cui il “gamma tocoferolo” è la forma vitaminica più “potente” ed “attiva” di vitamina E presente in natura. Per ulteriori informazioni vi esorto a prendere visione di questa pagina.

4) Rafforza i nostri muscoli: Sempre grazie alla presenza del magnesio, il consumo di nocciole è associato ad una diminuzione di tensione muscolare, dolori, spasmi, crampi e affaticamento. Secondo uno studio italiano elevati livello di magnesio hanno aumentato la forza dei muscoli.

5) Salute della pelle: La vitamina E presente nelle nocciole ha dimostrato di proteggere la pelle dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette tra cui, il cancro della pelle e l’invecchiamento precoce della pelle con conseguenti “rughe”.

6) Aiutano il sistema nervoso: Grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, consumare nocciole aiuta il nostro sistema nervoso a funzionare in modo del tutto “ottimale” in ogni fase della nostra giornata.

7) Aiutano il sistema digestivo: Le nocciole sono ricche di manganese un “minerale” che è anche un attivatore enzimatico e un catalizzatore nella sintesi degli acidi grassi e del colesterolo.

8) Ricche di fibre: Le nocciole come quasi tutta la frutta secca, sono ricchissime di “Fibre” capaci di regolare il transito del cibo e l’eliminazione dei rifiuti attraverso il tratto digestivo.

9) Alta presenza di rame: Le nocciole sono ricchissime di “Rame” un minerale fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Per approfondimenti leggere qui.

10) Altra presenza di manganese: Il manganese è presente in quantità elevatissime all’interno delle nocciole e il nostro organismo senza manganese non può reggersi in piedi. Consiglio altamente la lettura di questa pagina dove vengono descritti tutti i benefici del manganese per il nostro organismo.




2 pensieri su “10 benefici delle nocciole

    • Alcune creme funzionano altre no. Per quanto mi riguarda non sono un grande fan delle cremine per il viso.
      E’ bene lavarsi ogni tanto il viso con acqua e sapone per togliere le impurità e idratare la pelle con creme naturali e biologiche a base
      di estratti naturali. Ma è bene leggere l’etichetta, anzi indispensabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*