Proprietà e benefici Lupini

Proprietà e benefici Lupini: Oggi voglio condividere con voi alcuni benefici derivanti dal consumo di lupini. La maggior parte della persone associa subito i lupini a dei fiori colorati, pur non sapendo, che questa favolosa famiglia delle leguminose nasconde diversi segreti. Alcune ricerche scientifiche stanno analizzando i potenziali benefici per la salute derivanti dai “chicchi” di lupino. Il Fagiolo di lupino contiene dal 40% al 45 per cento di proteine​​.

Risultano essere ad altissimo contenuto di fibre e si stanno rivelando una naturale arma contro l’obesità, la pressione alta, il colesterolo alto e di tutti i fattori di rischio legate alle malattie cardiovascolari. Alcuni grandi esperti si stanno per pronunciare in merito alle loro ultime scoperte affinché in futuro il lupino possa entrar a far parte dell’alimentazione quotidiana delle persone.

benefici lupini

I lupini sono originari della regione del Mediterraneo e del Sud America. Il fagiolo bianco è la parte più ampiamente consumata. I baccelli racchiudono dai 3 ai 6 semi che risultano essere di un colore giallo opaco chiaro. Sono senza glutine e sono quindi potenzialmente adatti per le persone con malattia celiaca.

Si è recentemente scoperto che i lupini sono una delle maggiori fonti naturali di arginina L’arginina ha effetti benefici sulla funzione endoteliale (Migliora le prestazioni dei vasi sanguigni).

I lupini forniscono una notevole quantità di tiamina (vitamina B1) una vitamina essenziale per il metabolismo dei carboidrati e grassi che aiuta a mantenere in gran forma il sistema nervoso. Un altra importante vitamina del gruppo B presente è l’acido folico (vitamina B9) La vitamina B9 aiuta le cellule del nostro corpo a metabolizzare le proteine ​​ed inoltre controlla l’attività dei geni.

Lupini

Sono una buonissima fonte di minerali. Risultano molto ricchi in zinco e promuovono la funzione immunitaria. Il manganese presente nei lupini neutralizza i radicali liberi prevenendo danni cellulari. I lupini contengono circa 90 milligrammi di magnesio. La maggior parte del magnesio nel nostro corpo lavora per mantenere una perfetta densità ossea ed altre percentuali servono per garantire il sostegno muscolare.

I lupini sono comunemente venduti in salamoia in vasetti (come olive e sottaceti). Vengono consumati spesso abbinati alla birra. E’ possible trovare anche la versione di lupini “tostati” molto apprezzati in italia.

Attenzione all’allergia ai lupini: Differenti siti web dove vengono tanto reclamizzati i lupini si dimenticano spesso come le leguminose come arachidi e soia, ma anche i famosi “Lupini”, possono causare reazioni allergiche (compreso shock anafilattico), in alcuni individui ipersensibili. Per tanto, si consiglia di fare attenzione.

Conclusioni Finali: Sinceramente non sono un grande Fan dei lupini, non mi piacciono molto. Alcuni conoscenti però sono dei divoratori nati di lupini. Voi cosa ne pensate? Vi piacciono i lupini? Come preferite mangiarli? Fatemi sapere!




3 pensieri su “Proprietà e benefici Lupini

  1. Vorrei un consiglio sulla quantità di lupini da assumere giornalmente per poter avere i benefici ma non esagerare con le calorie, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*