Sudorazione notturna: sintomi e cause

Sudorazione notturna: sintomi e cause

Questo articolo parla di: Sudare di notte Sudare la notte Sudo quando dormo Sudorazione notturna

Alcune persone soffrono di questo temibile disturbo. La sudorazione notturna non necessariamente è causa di una patologia e può dipendere dal calore della stanza in qui si dorme oppure dalle troppe coperte usate in un ambiente relativamente caldo. Le vampate di calore con conseguente arrossamento del viso e del corpo possono essere difficili da distinguere dalle vere sudorazioni notturne. 

Le sudorazioni notturne sono molto comuni più di quanto possiamo immaginarci. La vera sudorazione notturna avviene quando si suda copiosamente in modo che i vestiti e la biancheria deve essere necessariamente cambiata perchè totalmente bagnata.

sudorazione notturna

Qui di seguito cercherò di riassumere alcune cause principali delle sudorazioni notturne:
1) La menopausa: E' una delle cause scatenanti della sudorazione notturna nelle donne.
2) Iperidrosi idiopatica: L'iperidrosi idiopatica è una condizione in cui il corpo produce in modo cronico e non reversibile troppo sudore senza alcuna causa medica identificabile. E' una delle condizioni che maggiormente causano sudorazione notturna.
3) Infezioni: Le infezioni "di qualsiasi genere" possono causare sudorazioni notturne.

4) Tumori: Alcuni tumori possono presentare come sintomo la sudorazione notturna. Perdita di peso inspiegabile e febbre.
5) Assunzione di Farmaci: Alcuni farmaci possono portare a sudorazioni notturne come conseguente effetto collaterale. Anche il semplice paracetamolo può essere causa di sudorazioni notturne.
6) Disturbi glicemici: Troppo zucchero nel sangue può causare sudorazione notturna.
7) Disturbi ormonali: Alcuni disturbi ormonali possono portare a sudorazione notturna.

Sudorazioni notturne

Cercare di diminuire nella propria alimentazione questi stimolanti per evitare le sudorazioni notturne causate da iperidrosi idiopatica:

1) Caffeina: Sotto tutte le sue forme, compresa coca-cola e cioccolato.
2) Bevande calde: Le bevande particolarmente calde dovrebbero essere evitate prima di coricarsi.
3) Cibi acidi: Evitare agrumi e sottaceti.
4) Cibi piccanti: Gli alimenti particolarmente piccanti possono essere causa di sudorazione notturna.
5) Bevande alcoliche: L'alcool generalmente è una delle cause che può portare a sudorazione notturna.
6) Zucchero bianco: Lo zucchero bianco se assunto in quantità elevate (combinazione pericolosa caffè + zucchero bianco) può portare a sudorazioni notturne. E' meglio per quanto ci sia possibile sostituire totalmente lo zucchero bianco con lo zucchero di canna o un dolcificante naturale alla stevia.
7) Caldo estremo: Il caldo e le temperature elevate possono causare sudorazioni eccessive.
8) Stress: Lo stress come tutti ben lo conosciamo è una delle cause che può portare a sudorazione notturna.
9) Fumo di sigaretta: Fumare può portare a sviluppare differenti malattie e il tabacco, sembra essere una delle cause che maggiormente provoca sudorazioni notturne.

10) Allergia: Alcune allergie sia alimentari che provenienti dal polline respirato durante la giornata, può essere causa di sudorazione notturna.
11) Coperte: Alcune coperte non "respirano" molte delle coperte che troviamo oggi in commercio sono fatte con materiali sintetici capaci di non far "respirare" il nostro corpo sotto le coperte. Vi consiglio materiali naturali quali il cotone ma non materiali sintetici come il "poliestere". Nel poliestere il basso coefficiente di trasmissione del calore permette di trattenere il calore del corpo.

Le cause che determinano la sudorazione notturna vanno attentamente valutate perchè ogni individuo reagisce a determinate circostanze in modo del tutto differente. L'uomo non è una macchina è non va studiato a "campione" ma singolarmente ed un alimento che può fare bene a me non è detto che possa fare bene anche a te.

Il vostro medico curante probabilmente vi prescriverà alcune analisi del sangue di routine per determinare la causa della vostra sudorazione notturna. E' molto importante che il medico che vi visiterà sia a conoscenza di eventuali farmaci che state assumendo con l'inclusione "anche", degli integratori a base di erbe. Non tutti sanno che alcune "tisane" o "erbe" naturali possono provocare sudorazioni notturne ma anche alimenti caldi come le zuppe prese prima di andare a dormire o qualsiasi bevanda abbastanza calda capace di farci sudare da li a poco.

Conclusioni: In internet potete trovare informazioni di vario genere e sicuramente tutti i lettori di questo blog prima di arrivare qui, si sono particolarmente spaventati a tal punto da non chiedere consiglio al proprio medico. In ogni caso rimboccatevi le mani, perchè non sarà di certo il mio articolo o quello precedente che avete letto a guarirvi dalla vostra condizione di sudorazione notturna. Consultate sempre il vostro medico, che sicuramente sarà preparato a tal punto da indirizzarvi verso cure altamente adeguate.

Questo articolo ha 22 commenti.

  1. Soffro da circa quattro mesi di questo problema, mi sveglio di notte e mi ritrovo sudato collo spalle e testa devo alzarmi e togliermi la parte superiore del pigiama e dormire senza, anche nelle notti invernali, la cosa mi sta un tantino preoccupando, ne ho parlato con il medico e mi ha consigliato di prendere delle gocce compendium per riposare ma sto notando che non è che facciamo un granché, in più ho notato che dopo una attività fisica serale, durante la notte la sudorazione si accentua molto di più.

    1. Salve,
      soffro da almeno 10 anni di iperidrosi notturna, anche se nessun medico ha mai fatto la diagnosi, gli attacchi di avvengono principalmente nella stagione invernale, dalle ore 3.00 alle ore 6.00 circa.
      Il disturbo è fastidiosissimo, mi sveglio completamente fradicia; collo, torace , spalle sono praticamente immersi "nell'acqua" (negli episodi più intensi a soffrirne è tutto il busto fin sopra la zona pelvica), spesso non è sufficiente cambiare la maglia in quanto materasso e cuscino sono bagnati e freddi,allora dispongo un asciugamano su tutta la parte "colpita" dal mio sudore.
      P.S. Il sudore è inodore , è proprio come fosse acqua

    2. Ho lo stesso problema. Volevo chiederti se bevi più di un litro d'acqua il giorno.

  2. Anche io ho delle sudorazioni notturne abbastanza rilevanti, solo nella stagine invernale. Monitorando le mie sudorazioni notturne ho notato che le ho assumendo pane o carboidrati. Quando non assumo carboidrati di nessun genere non ne ho per niente. Sarà un'aumento della glicemia? C'è da notare che sono per la maggiore ipoglicemico.

    1. Da 2 giorni mi sveglio dopo 3 ore di sono sudato come se fosse acqua, torace collo. Mi preoccupo cosa può essere?

    2. Salve gentilissimo Salvatore, come ho spiegato anche nell'articolo, le cause possono essere le più svariate. Ovviamente, io non posso tirare ad indovinare se lei è così vago nella sua domanda. Ha assunto farmaci? Ha acidità di stomaco? Reflusso gastrico? Ha mangiato cibi piccanti? Si compre quando dorme? Ha controllato la temperatura della sua camera?

  3. Stesso problema mi sveglio sudata nella parte superiore la maglia completamente zuppa ... Devo alzarmi sciacquarmi e cambiare ... Assurdo io che di giorno praticamente non sudo e comunque ho una sudorazione normale.

  4. Ciao, ho 40 anni e da qualche anno che sudo copiosamente quasi tutte le notti anche se avverto quasi freddo. Sudo da tutte le parti del corpo coperte fradiciando totalmente le coperte (dormo nudo). Faccio sport, non assumo farmaci, ho una dieta sana.

    1. L'articolo è interessante e molto dettagliato.
      In questo periodo che sto assumendo diversi farmaci per una bronchite cronica (antibiotici e cortisone) ho un'abbondante sudorazione notturna che mi costringe a sostituire la parte superiore del pigiama in quanto le parti interessate sono il torace e le spalle e il medico non mi indicato la possibile causa se non fare un accenno all'infezione bronchitica in corso.. Ho 73 anni e abitualmente non soffro di questo disturbo se non qualche volta d'estate con le alte temperature che ci ritroviamo in Sicilia.
      Grazie.

    2. Ciao massimiliano, possiamo scambiarci qualche informazione? Anche io lo stesso problema...

  5. risposte molto espedienti..... complimenti all'autore del sito!

    1. Non sono un medico ma quando si assumono dei farmaci si suda molto, serve a mio avviso a far entrare i farmaci nell'apparato linfatico. A me, capita nelle tue stesse condizioni.

  6. Salve! Anche io soffro di sudorazione notturna da qualche tempo ormai. Sto facendo una serie di analisi ma fino ad ora nulla, continuo a farne ma non credo troverò la soluzione. Nel frattempo, cambio e mi ricambio di notte in notte, a volte anche i pantaloni bagnati, mah. Questa cosa mi sta portando fastidio assai avete dei suggerimenti? Grazie.

  7. Salve.
    Ho 38 anni e da un paio di anni soffro di sudorazione copiosa di notte ma solo in inverno. Dopo un estate senza il problema speravo di averlo sorpassato ma adesso con la stagione fredda si ripresenta in più con dolori muscolari e stato febbrile da un paio di giorni. L'anno scorso ho avuto la mononucleosi a cui associavo tutti i malesseri. Ma ora?

  8. Anche io sudo di notte in modo anomalo credo quando sto nella fase rem faccio sogni vividi prendo da 6 mesi daparox e volevo sapere se è possibile che sia il farmaco a causare tutto grazie.

    1. Salve gentilissimo Stefano con molta probabilità una stragrande maggioranza di farmaci può provocare sudorazione notturna. Nel suo caso è obbligatorio riferire al proprio medico curante tutti gli effetti collaterali che sta avendo con un determinato farmaco per vedere insieme al proprio medico di trovare un'alternativa o meno al farmaco utilizzato.

  9. Un modo per ridurre gli effetti (non certo le cause) della sudorazione, è mettere uno o più fogli di scottex (o similare) sul petto e sulla schiena, a contatto con la pelle. La carta assorbe il sudore e mantiene calda la pelle. Senz'altro questo rimedio sarà già noto ma... repetita juvant..

  10. Concordo che la causa del sudore notturno sia la coperta sintetica, ma perché soltanto nel collo e nel torace?

  11. Ciao mi chiamo Giò ed ultimamente sudo tantissimo sotto il mento fino a quando mi viene un fastidioso prurito. Questo avviene sia di giorno che di notte. Cosa devo fare?

    1. Salve gentilissima Geanina, il sudore sotto il mento con tanto di "prurito" secondo la mia personale opinione, può essere dovuto ad un eczema, sporcizia e sudore accumulato sotto il mento ed il continuo "toccare" la zona non fa altro che peggiorare la situazione. Cosa deve fare? Andare dal proprio medico di famiglia e farsi visitare.

  12. Salve a tutti, anch'io soffro da circa tre anni di sudorazione notturna localizzata, ovvero solo parte posteriore del collo, a metà del collo o tutto il collo posteriore e nell'inguine e questo mi fa solo d'inverno. Ho fatto e rifatto le analisi (emocromo, ves, pcr, reuma test ecc. Con colesterolo totale un po' alto..), ma nulla tutto nella norma. Premetto che sono un tipo molto ansioso ed ipocondriaco, soffro di ansia e attacchi di panico da anni e prendo la paroxetina, che parlando con il medico potrebbe portare sudorazione, c'è da dire che ho anche problemi alla schiena, soffro di cervicobrachialgia a sinistra non so se se potrebbe essere questo anche. In oltre, ho problemi di reflusso.G. ,

  13. Salve gentilissimo G, il reflusso gastroesofageo anche nel mio specifico caso, mi provocava moltissime sudorazioni notturne. Il calore mi avvolgeva e mi rendevo conto che scompariva quando mi alzavo su e non ero più disteso. Risolto con l'alimentazione, eliminando cioccolata e coca cola ed altri dolci prima di dormire mi hanno permesso di recuperare anche se, delle volte, sempre imputabili all'alimentazione, ci ricasco.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.