Proprietà e benefici olio essenziale di Patchouli

Proprietà e benefici olio essenziale di Patchouli: Il famoso olio essenziale di Patchouli è ricco di proprietà e viene usato come antidepressivo, antiflogistico, antisettico, afrodisiaco, astringente, cicatrizzante, deodorante, diuretico, febbrifugo, fungicida, insetticida, sedativo e tonico. Le note proprietà insetticide e repellenti (contro gli insetti) di questo olio, sono noti da diversi secoli. La scienza negli ultimi anni ha scoperto differenti benefici per la salute derivanti dall’olio essenziale di patchouli.

L’olio di Patchouli viene estratto per distillazione a vapore dalle foglie della pianta “Patchouli”, nome botanico “Pogostemon cablin” o “Pogostemon Patchouli“, a seconda della specie. Le sue proprietà medicinali riconosciute nella medicina tradizionale cinese includono i seguenti benefici per la salute:

Proprietà olio essenziale patchouli

1) Benefici Antidepressivi: L’olio essenziale di patchouli funziona alla grande per le persone che soffrono di depressione. Viene frequentemente usato nell’aromaterapia. Grazie al suo rilassante aroma, rilassa la tensione nella maggioranza delle persone. E’ in grado di stimolare il rilascio di ormoni del piacere come la serotonina e la dopamina. Nel sistema nervoso centrale, la serotonina svolge un ruolo importante nella regolazione dell’umore.

patchouli

2) Antisettico: L’olio di Patchouli è in grado di proteggere la pelle da infezioni particolarmente gravi grazie alla sua potente azione antisettica. E’ capace di contrastare perfettamente lo sviluppo di funghi della pelle. Risulta essere molto efficace nell’inibire le crescite fungine e le infezioni fornendo protezione da alcune infezioni come il piede d’atleta. Le infezioni fungine possono essere molto gravi soprattutto quando attaccano il sistema respiratorio per inalazione.

3) Ottimo Cicatrizzante: L’olio essenziale di Patchouli aiuta a velocizzare il processo di guarigione di tagli e ferite. E’ altrettanto efficace per eliminare i segni lasciati dai foruncoli, acne e varicella.

4) Potente Deodorante: Il forte aroma dolce, speziato e muschiato di questo olio aiuta a rimuovere dalla pelle qualsiasi odore “cattivo”. Tuttavia, dovrebbe essere usato in forma diluita. Il profumo di patchouli potrebbe essere molto forte per i sensi olfattivi di alcune persone.

5) Potente Repellente Insetticida: Come accennato in precedenza, le proprietà insetticide dell’olio essenziale di Patchouli sono state riconosciute fin da tempi antichi. Nonostante il suo odore particolarmente “dolce” è molto efficace nel mantenere gli insetti a distanza. E’ spesso utilizzato in spray, lozioni per il corpo, fumiganti, vaporizzatori, e bastoncini di incenso e può essere mescolato con acqua per lavare i vestiti e la biancheria da letto per scacciare le zanzare, le mosche, le formiche, i pidocchi, le pulci e le falene.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*