Proprietà e benefici Lievito di birra

Proprietà e benefici Lievito di birra: Spesso utilizzato in cucina per la creazione di sontuosi manicaretti o di torte prelibate, il lievito di birra non è solo un ingrediente, ma anche un prezioso alleato del nostro benessere. Conoscere le proprietà e i benefici del lievito di birra significa migliorare sensibilmente il nostro stile di vita e aiutarci nella cura di molteplici patologie.

LIEVITO DI BIRRA: CONOSCIAMOLO MEGLIO
Il lievito di birra non è altro che un fungo microscopico che nasce da un microorganismo chiamato Saccharomyces Cervisia, il quale, a sua volta, si ottiene attraverso processi fermentativi spontanei. In commercio, il lievito di birra si trova in due forme:

Proprietà Lievito di birra

1) Fresco: Utilizzato in gastronomia per la preparazione di pane, pizza o dolci.
2) Secco: Essendo maggiormente ricco di nutrienti, questo è il lievito di birra al quale fare riferimento per il nostro benessere e per la cura delle malattie.

LIEVITO DI BIRRA: DA SEMPRE ALLEATO DEL NOSTRO BENESSERE
Le proprietà e i benefici del lievito di birra sono ben noti fin dall’antichità. I nostri antenati lo utilizzavano per combattere le epidemie e per depurare l’organismo. Il lievito di birra contiene, di fatti:

1) Sali minerali (in particolare, magnesio, potassio, fosforo e calcio).
2) Tutte le vitamine del gruppo B.
3) Moltissime proteine ad alto valore biologico.

Lievito di birra

LIEVITO DI BIRRA: 5 MODI PER UTILIZZARLO
Grazie alle sue incredibili caratteristiche e alla sua versatilità, il lievito di birra può essere utilizzato sia per il benessere quotidiano che per la cura di molte malattie comuni. Ecco cinque modi efficaci per sfruttare al meglio le favolose proprietà benefiche del lievito di birra:

1) Rafforza l’organismo: Con il suo prezioso apporto di vitamine B1, B5 e B6, il lievito di birra è in grado di aumentare le nostre difese immunitarie, aiutandoci, al contempo, a proteggere la nostra flora intestinale, indispensabile per l’equilibrio e la salute del nostro corpo.

2) Un aiuto per il ciclo: Sono moltissime le donne che soffrono della così detta “sindrome premestruale”. Inserendo gradualmente del lievito di birra nella dieta è possibile ridurre l’insorgenza di sintomi quali, gonfiore, crampi e fame insistente.

3) Utile contro il diabete: Tra le tante sostanze che compongono il lievito di birra c’è anche il cromio. Questo importante oligoelemento essenziale non solo è in grado di potenziare la funzione dell’insulina, ma aiuta anche a mantenere bassi i livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue.

4) Maschera di bellezza: Non è certo un caso che il lievito di birra sia contenuto in moltissimi prodotti di cosmesi. Maschere di bellezza a base di lievito di birra servono, ad esempio, a nutrire la pelle e ad idratarla. Applicato sul cuoio capelluto, inoltre, questo prodotto naturale stimola la crescita dei capelli, rafforzandoli.

5) Integratore alimentare… e non solo! Il lievito di birra gioca un ruolo chiave nella dieta vegetariana e vegana: essendo composto per il 52% di proteine, sostituisce benissimo la carne. Ma non è finita qui! In campo nutrizionale, il lievito di birra viene utilizzato frequentemente anche come anti anemico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*