Proprietà e benefici Maqui

Proprietà e benefici Maqui

Questo articolo parla di: Aristotelia chilensis Benefici Maqui Maqui Maqui dove si trova Maqui dove trovarla Maqui frutto Polifenoli Maqui Proprietà Maqui

Ancora una volta siamo qui a parlare di un super-frutto denominato Maqui ricco di antociani (i cosiddetti) pigmenti di colore viola con un elevata attività antiossidante. In particolare, le bacche di maqui contengono alti livelli di antociani chiamati delphinidins. Gli antociani delphinidins dimostrano fortissima attività anti-infiammatoria, quindi aiutano a ridurre il rischio di una varietà di malattie degenerative.

Questi pigmenti secondo alcune ricerche scientifiche inibiscono la crescita delle cellule tumorali del colon. Le bacche di Maqui appartengono alla famiglia delle Elaeocarpaceae. Genere: Aristotelia Specie: A. chilensis. Nome scientifico: Aristotelia chilensis.

Proprietà Maqui

Le bacche di maqui crescono in modo spontaneo nelle foreste pluviali temperate meridionali presenti tra Cile e Argentina. Gli indigeni indiani denominati Mapuche ( sono gli abitanti Amerindi originari del Cile Centrale e Meridionale e del Sud dell'Argentina. In Spagnolo sono anche indicati come araucanos (Araucani). Hanno mangiato le bacche per migliaia di anni e fino ad oggi, rimangono i maggiori raccoglitori di bacche di maqui nel mondo. Qui di seguito ho intenzione di rivelarvi alcuni benefici derivanti dal consumo di questa straordinaria "bacca" che sta raccogliendo sempre più consensi dalla scienza:

1) Alti livelli di antiossidanti: Secondo alcuni scienziati, le bacche di maqui hanno un valore antiossidante sopra la media di qualsiasi altro frutto. Risultano essere ricche di antocianine, composti riconosciuti per un alto valore antiossidante.

Maqui

2) Aiuta nella prevenzione del cancro: I potenti antiossidanti presenti nelle bacche di maqui aiutano a distruggere i temuti radicali liberi che attaccano cellule e DNA. I radicali liberi sembrano essere un fattore scatenante una serie di tumori all'interno dell'organismo.

3) Succo per i diabetici: Il succo derivato dalle bacche di maqui ha dimostrato di aumentare la produzione di insulina nel corpo.

4) Potente anti-infiammatorio: Le antocianine presenti nelle bacche di maqui hanno proprietà anti-infiammatorie e possono contribuire a ridurre il rischio di numerose malattie degenerative.

5) Ricche di vitamine e minerali: Le bacche di maqui secondo numerose ricerche scientifiche risultano avere ottime quantità di vitamine e minerali utili per aiutare il nostro organismo giorno dopo giorno. La quantità di vitamine e minerali elevata è nota per stimolare il nostro sistema immunitario.

6) Contro le malattie cardiovascolari: Gli antociani presenti nelle bacche di maqui possono aiutare a prevenire l'ossidazione del colesterolo che alla lunga, può portare ad una varietà di problemi tra cui l'indurimento delle arterie, infarto e ictus.

Conclusioni finali: Le bacche di maqui vengono vendute nei mercati locali, ad un prezzo che può variare da 1 dollaro a 2 dollari per 100 grammi. Dalle bacche di maqui vengono prodotti integratori alimentari e dietetici. Nella medicina tradizionale l'estratto di maqui può essere usato per trattare la diarrea, l'infiammazione e la febbre. Difficilmente troveremo queste bacche "fresche" nei supermercati italiani, per via della sua poca commercializzazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.