Proprietà e benefici Acerola

Proprietà e benefici Acerola: La famosa Acerola nome scientifico (Malpighia emarginata) è un frutto che cresce su un piccolo albero o arbusto cespuglioso originario di climi tropicali dell’america centrale. Ha scarsa resistenza al freddo a causa delle sue radici poco profonde e superficiali.

Le sue foglie sono di un verde lucido. Il frutto somigliante ad una ciliegia viene utilizzato nella fabbricazione di integratori di vitamina c, contiene piccoli semi neri che generalmente non si mangiano. La polpa del frutto ha un aroma dolce ma abbastanza acido a causa della grande quantità di vitamina C. L’acido ascorbico, è presente in una quantità che varia da 1 grammo a 4,5 grammi per 100 grammi di frutti commestibili. La vitamina C è un elemento nutritivo essenziale e gioca un ruolo fondamentale nella salute del sistema immunitario. E’ molto importante nella sintesi del collagene. Per altre informazioni riguardanti la vitamina C vi consiglio la visione di questa pagina.

Proprietà Acerola

La vitamina A è un altro nutriente importante presente nel frutto dell’acerola, contiene elevate quantità di vitamina A proprio come la famosa carota. La vitamina A svolge un ruolo molto importante nella salute visiva. L’acerola presenta differenti micronutrienti supplementari disponibili in misura minore e diverse vitamine del gruppo B e minerali come calcio, ferro, potassio e magnesio.

Acerola

La pianta viene coltivata in tutte le regioni dei Caraibi e sub-tropicali. Il maggiore produttore ed esportatore di acerola a livello mondiale è il Brasile. Una volta che il frutto viene raccolto dalla pianta deve essere utilizzato perché il deterioramento è molto rapido. Entro un periodo di massimo cinque giorni la frutta raccolta fermenta con conseguente cattivo odore, sviluppa muffe e perde le sue proprietà salutari. Nella medicina tradizionale locale il frutto è stato usato per curare una serie di disturbi, tra cui diarrea ed infiammazioni intestinali. In occidente l’acerola è molto popolare come integratore di vitamina C (naturale). Tra gli altri nomi comuni l’acerola viene conosciuta con i nomi di Barbados cherry, West Indian cherry, Puerto Rican cherry, Antilles cherry, cereso, cereza, cerisier, e semeruco.

Tabella nutrizionale Acerola

Gli integratori di acerola sono disponibili come estratto in polvere da miscelare in succhi “fatti in casa” di frutta o altri ortaggi. Esistono creme topiche a base di acerola per l’applicazione diretta sulla pelle che permette di migliorare l’elasticità e la produzione di collagene. Le creme vengono utilizzate anche come antimicotico. Alcune aziende commercializzano l’acerola in forma di capsule (vitamina c) da assumere per via orale. La ricerca scientifica non si ferma qua ed è ancora in corso per determinare i benefici esatti e potenziali effetti negativi a lungo termine.

Ho provato diversi integratori naturali di vitamina C a base di Acerola e sono stato molto soddisfatto. Di effetti collaterali non ne ho visti nessuno. La vitamina C è una vitamina ben tollerata dall’organismo in quantità molto alte. Per un altro interessante articolo sulla vitamina C, vi rimando a questa pagina. Il succo di acerola (Ricco di proprietà nutritive) viene da molti anni commercializzato nel sud America e in Europa negli ultimi anni, sta conquistando sempre più il mercato degli integratori.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*