Proprietà e benefici Agretti

Proprietà e benefici Agretti: Spesso conosciuti con il nome di “Barba dei frati” proprio per la loro forma filiforme che ricorda la barba di un frate gli agretti, sono un alimento dimenticato ma con benefici per la salute che hanno dell’incredibile. Spesso mi piace confrontarmi con una varietà di alimenti “naturali” capaci di rinvigorire l’organismo immediatamente.

Gli agretti fanno proprio il caso nostro, sono ricchi di vitamine e minerali e funzionano in maniera fenomenale contro tutti i casi di stipsi “stitichezza”. Gli agretti hanno un potere depurativo immenso. Ci si accorge subito delle loro qualità non appena vengono digerite. Si ha la sensazione di sentirsi bene, proprio grazie al fatto che ci fanno subito andare in bagno. Questa qualità rientra nelle qualità depurativa degli agretti che ripuliscono completamente l’intestino da ogni “scoria” dannosa per il nostro organismo.

Proprietà Agretti

Una combinazione molto efficace contro la stitichezza sono gli agretti al vapore con un pizzico di limone e una manciata di mandorle. Gli agretti sono ricchi di minerali e calcio in grandi quantità. Proprio per la loro complessa combinazione nutrizionale abbinata alla clorofilla risultano essere particolarmente rimineralizzanti e depurativi per l’organismo e sono capaci di depurare il sangue. Quali sono le fonti di tali dichiarazioni? L’utente ignaro che leggerà quest’articolo dirà subito, voglio le fonti! Ebbene l’unica fonte capace di giudizio “reale” sei proprio tu che stai leggendo. Prova gli agretti e fammi sapere.

Agretti

Gli agretti sono “lunghi” circa 30 centimetri, e possiedono foglie “filiformi” molto succulenti. Sono originari della zona mediterranea e molto conosciuti in Italia. Contengono elevate quantità di vitamina A, Vitamina C, Calcio e Ferro. La pianta degli agretti diventa molto grande con il passare del tempo e dunque noi mangeremo solamente i germogli teneri che non superano i 30 cm.

Il loro nome scientifico è Salsola Soda e appartengono alla famiglia delle Chenopodiaceae. Il nome Soda deriva dal fatto che, se fatta bruciare allungo, permettono l’estrazione del famoso carbonato di sodio. Predilige i terreni sabbiosi e ricchi di sale e possiamo trovarlo sopratutto nelle zone costiere d’italia. E’ facilmente coltivabile anche nel proprio orto di casa. Non a caso, ogni anno ne coltivo quantità in grado di darmi grandi soddisfazioni culinarie. Si seminano nel mese di dicembre e si raccolgono da metà marzo fino a fine maggio.

Il loro colore è di un verde brillante molto intenso, la preparazione è d’obbligo a vapore per circa 10-15 minuti per non far perdere all’ortaggio tutte le sue immense qualità nutrizionali. Come scritto precedentemente ho scoperto casualmente che gli agretti, hanno un forte potere depurativo. Dunque, riassumendo le qualità degli agretti:

1) Depurativi: Gli agretti hanno un forte potere depurativo. Secondo la medicina tradizionale cinese sono capaci di depurare il sangue.
2) Utili in caso di stitichezza: Dopo numerose prove posso dire che la combinazione di agretti al vapore con un pizzico di limone e una manciata di mandorle combattono anche la stipsi più ostinata.
3) Ricchi di vitamine: Vitamina A e Vitamina C e non meno importante Vitamina K in grandissime quantità.
4) Ricchi di minerali: Gli agretti sono un alimento ricco di minerali come per esempio il calcio e il ferro.
5) Rimineralizzanti: La combinazione di minerali e clorofilla aiutano il nostro organismo e le nostre ossa nel processo di “Rimineralizzazione“.
6) Anti invecchiamento: Gli agretti, sono uno degli alimenti che rientrano negli alimenti che “ritardano” l’invecchiamento fisico e mentale. Non a caso, moltissime persone che hanno più di 80 anni continuano a lodare e apostrofare gli agretti come alimento “miracoloso” in grado di ritardare il processo di invecchiamento.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*