Proprietà e benefici olio di Jojoba

Proprietà e benefici olio di Jojoba

Questo articolo parla di: A cosa serve l'olio di jojoba Benefici Jojoba Jojoba Jojoba contro i brufoli Jojoba e capelli Jojoba e pelle Jojoba ed acne Olio di Jojoba Proprietà jojoba Tabella jojoba Vitamine jojoba

Il famoso olio di jojoba non è altro che una cera prodotta da una pianta il qui nome scientifico è Simmondsia chinensis. Viene trasformato in cera liquida e utilizzato in buona parte nei prodotti cosmetici. Diversamente da tutti gli altri oli vegetali normali, l'olio di jojoba è chimicamente molto simile al sebo umano.

Per quanto riguarda l'aspetto culinario l'olio di jojoba non deve essere consumato per via orale a causa dei suoi potenziali effetti tossici. Qui di seguito voglio elencarvi una serie di effetti benefici derivanti dall'utilizzo dell'olio di jojoba nei prodotti cosmetici usati su larga scala. L'arbusto della jojoba ed il suo olio sono "incolore" ed "inodore".

Proprietà Olio di Jojoba

1) L'olio di jojoba ha un potente effetto anti infiammatorio: Viene utilizzato nella medicina popolare di diversi paesi a livello topico per aiutare nella guarigione delle ferite e rallentare l'invecchiamento cutaneo della pelle. E' utilizzato localmente per alleviare l'eczema e i sintomi della psoriasi. È inoltre possibile applicare l'olio di jojoba sulla pelle in caso di scottature.

2) L'olio di jojoba è ricco di vitamine e minerali:  Contiene vitamina E, vitamine del gruppo B, rame, zinco, selenio, iodio e cromo.

3) L'olio di jojoba è un potente idratante della pelle: Una crema a base di olio di jojoba può essere utilizzata sia di giorno che di notte e sarà in grado di idratare la nostra pelle in modo sorprendente. L'olio viene utilizzato anche per la produzione di "balsami per le labbra" che hanno un ottima efficacia a livello locale e sono capaci di allontanare fastidiose screpolature in caso di vento, caldo, freddo e altre condizione climatiche.

Olio di Jojoba

4) Olio di jojoba contro la forfora: L'olio di jojoba si è rivelato un ottimo prodotto per tutte quelle persone che soffrono del fastidioso problema della forfora. Vi siete stufati della forfora che si deposita quasi come un orologio svizzero puntuale proprio ogni qualvolta ci laviamo con qualche shampoo detergente che "secca" la nostra cute? Applicare circa 6 gocce di olio di jojoba sul nostro cuoio capelluto e massaggiare lentamente per qualche minuto.

5) L'olio di jojoba deterge il viso e la pelle: Al di la delle sue proprietà emollienti ed idratanti, l'olio di jojoba è capace di detergere il viso in modo perfetto. Come fare? Applicare l'olio di jojoba sul viso asciutto e lasciarlo agire per circa 5 minuti dopodiché lavare lentamente con acqua calda.

6) Potente contro l'acne: L'olio di jojoba secondo le ultime ricerche scientifiche risulta essere un buon alleato per tutte quelle persone che soffrono di acne. Grazie alle sue potenti proprietà anti-microbiche e allo iodio contenuto nell'olio è in grado di "fermare" la crescita dei batteri nocivi responsabili dello sviluppo di punti neri e brufoli.

7) Potente contro i funghi: Diverse ricerche scientifiche sembrano confermare l'efficacia dell'olio di jojoba nella lotta a varie infezione come il piede d'atleta, verruche, funghi dell'unghia del piede etc.

8) Potente olio anti-invecchiamento: Grazie alle sue potenti vitamine e ai suoi minerali l'olio di jojoba è un perfetto alleato per la nostra pelle ed è capace di minimizzare rughe ed altri segni di invecchiamento. Applicato a "giro" insieme ad altri potenti olii che potete trovare nella pagina dedicata vi farà riacquistare "anni" perduti della vostra giovinezza. Provare per credere!

Questo articolo ha un commento

  1. Prendi un Pro Naturals

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.