Proprietà e benefici guacamole

Proprietà e benefici guacamole: Classificata come la ricetta dell’anno il guacamole è una salsa dal sapore e dall’odore magnifico. E’ utilizzata soprattuto nella cucina messicana accompagnata spesso dalla classica tortilla. La sua storia ha origini antiche ed è nata nel periodo dei guerrieri aztechi. Il suo principale ingrediente è l’avocado di qui ne ho specificato tutte le proprietà. Oltre a questo delizioso frutto nella sua preparazione di base troviamo il succo di limetta, il pepe nero e il sale da tavola.

Generalmente io utilizzo nella mia preparazione il sale rosa dell’Himalaya al posto del classico sale da tavola che è l’unico ingrediente da evitare per la preparazione di una salsa che faccia bene al nostro organismo. Il guacamole sembra essere una salsa molto sana paragonata al classico ketchup o alla classica maionese che abbiamo in italia.

Proprietà guacamole

Se vogliamo rimanere “classici” i nostri ingredienti in linea di massima saranno quattro. Avocado, Succo di limetta, Pepe nero, Sale rosa dell’Himalaya. Al giorno d’oggi, la ricetta è stata modificata e sembra essere molto più apprezzata e si utilizzano oltre ai 4 classici ingredienti anche pomodori, cipolla, aglio, chili, coriandolo ed altre spezie a proprio gradimento. Per preparare la salsa guacomole si inizia semplicemente togliendo la buccia all’avocado (Crosta verde scuro) si priva del grande seme centrale e si sminuzza l’avocado a dadini con il coltello, dopodichè si prende un pestello o una classica forchetta per comprimere l’avocado affinché ne esce una classica pastina. A piacimento si aggiungono tutti gli altri ingredienti. Sembra che il peperoncino è fondamentale nella ricetta originale messicana.

guacamole

Quali sono le proprietà della salsa di guacamole? 
1) Il guacamole è ricco di vitamina K: La vitamina K è una vitamina essenziale per la coagulazione del sangue aiuta nella formazione delle piastrine che aiutano a prevenire un eccessivo sanguinamento provocato dalle ferite. Secondo numerosi studi, la vitamina k aumenta la capacità di assorbimento e di utilizzo del calcio utile nella prevenzione dell’osteoporosi. (Approfondimento sulla vitamina K).

2) Il guacamole è ricco di vitamina A: Un altra importante vitamina presente in quantità molto (Dipende dall’ingrediente utilizzato) aiuta a proteggere il nostro sistema visivo aumentando la nostra capacità di vedere nel buio. La vitamina A è una vitamina antiossidante che contrasta giornalmente la formazione dei temuti radicali liberi all’interno del nostro organismo. E’ stata studiata molto perchè è in grado di prevenire il cancro e di aumentare la risposta del sistema immunitario contro le infezioni virali e batteriche. (Approfondimento sulla vitamina A).

3) Guacamole ricco e completo di minerali: Il guacamole può essere una salsa considerata “ricostituente” ed è utile per assicurare all’organismo tutti gli elettroliti necessari al suo perfetto funzionamento. Grazie al sale rosa dell’himalaya avremo una salsa imepccabile. Il Sale Rosa dell’Himalaya contiene circa 100 minerali e differenti oligo-elementi.

4) Guacamole e avocado Ricco di acido oleico: Gli Avocadi sono fonti ricche di acido oleico, un tipo di “acido grasso essenziale”. L’acido oleico può contribuire nella riduzione dei livelli di lipoproteine a bassa densità nel sangue. Diminuisce il colesterolo cattivo LDL ed aumenta i livelli di colesterolo buono HDL.

5) Il guacamole è una salsa light: Al di la di tutto, il guacamole è una salsa leggera considerata da moltissimi esperti del settore “light“. La salsa di guacamole paragonata alla maionese o al ketchup tanto amato dagli americani risulta “superiore” sotto ogni forma di vista. Vitamine, minerali ed altre sostanze che sinergicamente offrono alla salsa di guacamole qualcosa di speciale e magico. Molti dicono che la salsa di guacamole aiuta a dimagrire, in parte è vero considerando che l’ingrediente principale è il famosissimo avocado.

Conclusione: Quello che nessuno dice mai è che per una buona salsa di guacamole è necessario l’utilizzo di prodotti di base del tutto biologici. Mi riferisco all’avocado biologico, al succo di lime biologico, al pepe nero biologico e al sale rosa himalayano. Tutti utilizzano per mancanza di tempo e conoscenze il tipico sale da cucina. Molte persone fanno esperimenti utilizzando il “formaggio” che distrugge totalmente il suo sapore originale e ne fa una salsa meno sana. Evitare assolutamente avocadi che non sono ben maturi e risultano duri al tatto. Il vero guacamole originale possiamo farlo in casa senza andare necessariamente in Messico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*