Proprietà e benefici Acqua

Proprietà e benefici Acqua: Sempre più spesso tutti noi siamo alla scoperta di qualcosa che ci faccia rimanere perfettamente in salute, spesso e volentieri quando stiamo male la prima cosa che chiediamo è l’acqua. E’ semplice da dire ed efficace quando bevuta. L’acqua potabile (sia normale o sotto forma di liquidi e alimenti) è essenziale per la salute del nostro organismo. Per quanto mi riguarda sia d’estate che d’inverno, non esco mai di casa se non ho una piccola bottiglietta di acqua appresso. Le perdite di liquidi all’interno del nostro organismo si verificano continuamente, dall’evaporazione dei liquidi della pelle, dal respiro, con le urine, etc.

Queste perdite, devono essere sostituite ogni giorno per mantenere il nostro corpo in perfetta salute. Quando l’assunzione di acqua viene a mancare, si può diventare disidratati. Le perdite di fluidi sono accentuate nei climi più caldi, durante l’esercizio fisico intenso, in alta quota, negli adulti e negli anziani il cui senso di sete non può essere così forte.

Proprietà acqua

Nell’Unione europea, l’acqua in bottiglia viene denominata “acqua minerale” quando viene imbottigliata all’origine e non ha subito alcun trattamento. Per legge, è consentita la rimozione del ferro, del manganese, del zolfo e dell’arsenico attraverso decantazione, filtrazione o trattamento con ozono nella misura in cui tale trattamento, non altera la composizione dell’acqua in quei componenti essenziali che conferiscono le sue vere proprietà. Le aggiunte non sono permesse salvo per il biossido di carbonio, che può essere aggiunto, rimosso o reintrodotto mediante procedimenti esclusivamente fisici. Nessun trattamento di disinfezione è consentito, né l’aggiunta di alcun agente batteriostatico.

Nelle etichette delle acque minerali vendute in italia è sempre riportato il residuo fisso a 180 °C: questo valore corrisponde alla parte solida che rimane, dopo aver evaporato alla temperatura di 180 °C, un litro di acqua. Nelle acque minerali il residuo fisso costituisce un parametro molto importante perché si può scegliere le acque in base alle proprie personali esigenze.

Cosa significa un acqua ricca di nitrati? I nitrati fanno parte dei componenti principali ma la loro presenza a certi livelli di concentrazione non costituisce un buon segno per quanto riguarda la qualità dell’acqua. I nitrati sono normalmente presenti nelle acque, anche in quelle potabili, e in molti alimenti. Di per se, non sono ritenuti tossici solo se convertiti in nitriti possono dare vita a composti che sono ritenuti cancerogeni. Nel nostro paese (Italia), il contenuto di nitrati nelle acque potabili è per legge inferiore a 50 mg/L, una concentrazione “ritenuta non dannosa“.

Acqua

Perchè si chiama acqua minerale? Le acque vengono denominate minerali quando vengono riconosciute tali dal Ministero della Sanità, attraverso analisi chimico-fisiche e microbiologiche che riguardano la composizione, la purezza e la qualità che determinano le caratteristiche salienti dell’acqua. La legge italiana considera “minerali” le acque che originano da una falda sotterranea e hanno caratteristiche igieniche particolari “microbiologicamente pure“.

L’acqua è una componente fondamentale di tutti gli organismi viventi presenti sul nostro pianeta. Essendo il principale costituente della gran parte dei viventi, l’acqua è quindi presente anche nell’organismo umano, in percentuali variabili a seconda dell’età, a seconda del peso e a seconda di essere uomini o donne. Qui di seguito ho intenzione di elencarvi alcuni importanti benefici derivanti dal consumo giornaliero di acqua per il nostro organismo:

1) Mantiene l’equilibrio nel nostro corpo: Bere acqua aiuta a mantenere l’equilibrio dei liquidi corporei. Come ben si sa da numerosi studi scientifici il nostro corpo è costituito da circa il 60%-65% di acqua. Quale è la funzione dell’acqua nel corpo? L’acqua nell’nostro organismo gioca un ruolo fondamentale nella digestione cosi come nell’ assorbimento di sostanze dai cibi, nella circolazione, nella creazione di saliva, nel trasporto di nutrienti e nel mantenimento della temperatura corporea.

2) L’acqua renede i nostri muscoli forti: L’acqua aiuta i nostri muscoli a lavorare bene. Le cellule che non mantengono l’equilibrio dei liquidi e degli elettroliti possono provocare affaticamento muscolare quasi istantaneo. La popolazione mondiale è sempre più malata e il cuore, essendo un organo composto da un muscolo cardiaco (detto anche miocardio) è costituito da fibre muscolari cardiache. Mantenere il nostro corpo idratato renderà automaticamente più facile anche il lavoro per il nostro cuore che pompa ogni giorno sangue all’interno del nostro corpo. Avete presente cosa succede ad un auto quando viene a mancare il liquido radiatore? Ebbene il radiatore si brucerà e la nostra macchina non partirà più. Ora immaginate che l’acqua è il nostro liquido radiatore e il radiatore è il nostro cuore.

3) Bere acqua rende la nostra pelle perfetta: L’acqua aiuta a mantenere la pelle perfettamente giovane. La nostra pelle contiene moltissima acqua e funziona come una barriera protettiva per prevenire la perdita dei liquidi in eccesso. La disidratazione rende la pelle malata, secca e rugosa.

4) Acqua contro la costipazione: L’acqua è il rimedio più efficace e più economico per rimediare ai problemi come la stitichezza. Per prima cosa quando abbiamo questo problema, il nostro medico come consiglio ci dirà di bere molta più acqua per idratare ed “ammorbidire” il nostro intestino.

5) Bere acqua per depurarsi: Questo non è uno slogan ma è la semplice e pura verità. Bere acqua aiuta l’organismo a depurarsi dalle sostanze nocive. Tramite il fegato e i reni ed una buona idratazione, il nostro corpo ci ringrazierà riempiendoci di vitalità.

Conclusione: Attenzione all’acqua che contiene molti nitrati, attenzione all’acqua nelle bottiglie di plastica che se soggiornano troppo tempo sotto il sole, possono rilasciare sostanze nocive al loro interno. Da preferire acqua in bottiglie denominate “Biobottle” e acqua contenuta nei classici recipienti di vetro.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*