Proprietà e benefici Olio di Neem

Proprietà e benefici Olio di Neem: Il famoso olio ricavato dai semi di neem è straordinariamente ricco di proprietà per la cura della persona. L’olio di neem viene utilizzato come ingrediente principale in molti prpdotti cosmetici per la pelle e i capelli. L’albero di Neem è nativo delle regioni indiane e il suo nome scientifico è Azadirachta Indica. Negli ultimi anni molte ricerche scientifiche si stanno concentrando per studiare più a fondo la pianta perchè secondo la popolazione locale, è ricca di proprietà ed è una cura per moltissimi mali.

Nell’antichità l’albero veniva “apostrofato” come l’albero capace di curare ogni disturbo e ogni malattia. Ogni parte della pianta tra cui rami, foglie, corteccia, frutti, fiori e radici contengono composti ricchi di azadiractina componente dalle proprietà anti-batteriche, anti-fungine e anti-parassitarie. L’Olio di Neem è un olio vegetale estratto dai frutti e dai semi dell’albero di neem.

Proprietà olio di neem

L’olio può essere sia molto chiaro che molto scuro a seconda del metodo di lavorazione usato. E’ utilizzato per diversi scopi ma non è commestibile. Il suo utilizzo sarà solamente limitato all’utilizzo in ambito “cosmetico” per la cura della pelle e dei capelli e in vari prodotti per la pulizia della casa. L’Olio di semi di Neem è molto efficace come trattamento per la pelle e per i capelli danneggiati. La formula antibatterica di questo prodotto naturale rende sia pelle che capelli completamente lisci. L’albero di neem è un albero sempreverde. L’Azadiractina è il triterpenoide più studiato contenuto nell’olio di neem. Il contenuto di azadiractina nell’olio di neem varia da 300 a oltre 2500 (ppm) “Parte per milione” a seconda della tecnologia di estrazione e la qualità dei semi di neem schiacciati. Il suo odore è sgradevole e questo ne limita il suo utilizzo. Olio di neemA molte persone non piace il suo odore e lo trovano nauseabondo. In commercio esistono versioni profumate. Tra le curiosità maggiori possiamo notare che le foglie di neem sono capaci di allontanare gli insetti. Qui di seguito ho intenzione di suggerirvi 5 interessanti proprietà derivanti dall’utilizzo dell’olio di neem:

1) L’olio di neem protegge la pelle: L’olio di neem è capace di proteggere la pelle e combattre l’invecchiamento cutaneo. Contiene livelli elevati di antiossidanti che proteggono la pelle dai danni ambientali e dai radicali liberi. E’ ricco di acidi grassi essenziali e vitamine e viene facilmente assorbito dalla pelle donandogli in modo istantaneo elasticità. Con l’utilizzo regolare è capace di combattere i segni dell’invecchiamento. L’olio è capace di rimuove i batteri che causano l’acne contribuendo a ridurre il rossore e l’infiammazione. E’altresì capace di rimuovere le impurità e agisce come astringente sui pori della pelle. Gli acidi grassi e la vitamina E contenuta nell’olio di neem, è capace di penetrare rapidamente lo strato esterno della pelle ripristinando la sua naturale barriera protettiva. Contrasta la formazione dei funghi della pelle.

2) L’olio di neem rimuove le macchie: Avete presente le fastidiose macchie dell’età che apparono sulla pelle del viso e delle mani? L’olio di neem se è di qualità, è capace a lungo andare di rimuovere queste macchie diminuendo nella zona applicata la formazione di melanina.

3) L’olio di neem ottimo per la cura dei capelli: A causa del suo particolare odore, l’olio di neem sui capelli andrebbe usato con cautela in tutte quelle persone che non amano particolarmente il suo sgradevole odore. E’ obbligatorio utilizzare altri olii insieme all’olio di neem. Secondo molte ricerche scientifiche l’olio di neem è capace di contrastare in modo naturale la formazione di forfora ed evita che il cuoio capelluto diventi secco. Molti shampoo antiforfora utilizzano l’olio di neem e l’uso regolare previene la formazione della forfora. E’ capace di prevenire il prurito del cuoio capelluto e la psoriasi e favorisce la crescita dei capelli rinforzando i capelli dalla radice.

4) L’olio di neem contro i pidocchi: L’olio di neem è capace di eliminare in modo sicuro e naturale i pidocchi. Shampoo a base di prodotti chimici possono irritare il cuoio capelluto. L’olio di neem è una soluzione alternativa ai classici prodotti per eliminare i pidocchi. Se si vuole trovare una soluzione immediata per eliminare i pidocchi con sicurezza del 100% c’è sempre il classico taglio a zero “gratis” dei capelli.

5) L’olio di neem è un potente antiparassitario: E’ capace di allontanare qualsiasi insetto. Prodotti per la disinfestazione di zanzare e larve di zanzare sono in commercio e la maggior-parte, contengono naturale olio di neem. Avendo in visione che la pianta di per se tiene lontani efficacemente gli insetti per via del suo sgradevole odore.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*