Proprietà e benefici Polline d’api

Proprietà e benefici Polline d’api: Il famoso polline prodotto dalle api, è il cibo della giovane ape. E’ considerato uno degli alimenti più nutrienti che la natura ci mette a disposizione in quanto, contiene quasi tutte le sostanze nutritive necessarie per gli esseri umani. Il polline d’api contiene circa il 40% di proteine, aminoacidi liberi, vitamine e minerali e tutte le vitamine del gruppo B nonché moltissimi antiossidanti. Secondo numerosi studi sembra che il polline d’api, sia il più ricco alimento di proteine che l’uomo ha a disposizione.

Gli amminoacidi presenti all’interno del polline d’api sono maggiori che nel formaggio, nelle uova e nella carne di manzo. Il polline d’api è un alimento completo e contiene molti elementi che i prodotti di origine animale non possiedono. Il polline è più ricco di proteine di qualsiasi prodotto di origine animale. Esso contiene più aminoacidi di manzo, uova, formaggio o di altri prodotti di uguale peso. Un solo cucchiaino di polline contiene più di 3 miliardi di granelli di polline di fiori. Il polline è capace di contribuire a correggere gli squilibri nutrizionali specifici all’interno del corpo per via di un alimentazione scorretta e non adeguata.

Proprietà polline

Attenzione però, prima di consumare il polline d’api è necessario conoscere il proprio corpo. Per esempio, io circa 5 anni fa ho mangiato inconsapevolmente due cucchiaini di polline d’api non sapendo che risultavo essere allergico a quasi tutti i pollini delle piante. Dunque, prima di avventurarvi in cure casalinghe fai da te è obbligatorio essere sicuri di non essere allergici effettuando un Prick test o una vista allergologica. Qui di seguito ho intenzione (per chi non è allergico) di evidenziare alcune importanti proprietà derivanti dal consumo di polline d’api:

Polline api

1) Polline d’api energizzante naturale: L’innumerevole molte di sostanze nutritive presenti nel polline d’api lo rendono un ottimo energizzante. Un cucchiaino al giorno è capace di migliorare la resistenza e combattere allo stesso tempo la stanchezza. Viene spesso utilizzato nelle palestre dai bodybuilder oppure come ricostituente in caso di malattie.

2) Polline d’api ricco di enzimi: Il polline d’api oltre alle vitamine, ai minerali e alle proteine contiene una varietà di enzimi capace di supportare la funzione digestiva dell’organismo. Gli enzimi aiutano il corpo nell’assorbimento dei nutrienti necessari proveniente dal cibo che si mangia.

3) Polline d’api aumenta la risposta immunitaria: Il polline giova alla flora intestinale e sostiene in tal modo il sistema immunitario. Numerose ricerche scientifiche sono del parere che una flora intestinale “distrutta” può essere la causa di moltissime malattie, cancro compreso. Il polline è anche ricco di antiossidanti che proteggono le cellule dall’ossidazione dannosa provocata dai temibili radicali liberi.

4) Polline d’api migliora l’apparato cardiocircolatorio: Il polline d’api contiene grandi quantità di Rutina un famoso bioflavonoide antiossidante che aiuta a rafforzare i capillari, i vasi sanguigni e aiuta a ripristinare i livelli di colesterolo HDL (Buono). I suoi effetti anti-coagulazione sono capaci di aiutare nella prevenzione dell’infarto e dell’ictus.

Il polline d’api è un ottimo alimento che andrebbe assunto durante i pasti. Se ne consiglia un cucchiaio a colazione, preferibilmente assunto con una banana ricca di potassio per dare un vero sprint alla propria giornata.

Conclusione: Al di la del fatto che il polline d’api è risaputo da molte ricerche scientifiche che faccia bene, alcuni siti consigliano di utilizzare il polline d’api per trattare l’allergia. Quando si leggono certe affermazioni è meglio adnarci con i piedi di piombo. Come detto precedentemente, molto tempo fa, ho assunto un cucchiaino di polline d’api e dopo circa mezz’ora ho avuto una gravissima crisi respiratoria. Prima di assumere polline d’api è necessario consultarsi con il proprio medico. Se siete allergici al polline stagionale sopratutto in primavera è obbligatorio non assumerlo. Il vostro medico è come il vostro Guru, in caso di problemi e dubbi è bene consultarlo avendo in vedere che è GRATUITO.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*