Infezione orecchio cause sintomi e cura

Infezione orecchio cause sintomi e cura

Questo articolo parla di: Acqua nelle orecchie Cause infiammazione orecchio Danni all'orecchio Dolore all'orecchio Dolore orecchio Dolore orecchio interno Forte dolore all'orecchio Funghi dell'orecchio Infezione orecchio Non ci sento più con l'orecchio Orecchio infiammato Otite Otite interna orecchio Otite media orecchio Otite orecchio Palpitazione orecchio Pus orecchio

Chi di voi nell'arco della propria vita non ha mai sperimentato un infezione dolorosa all'orecchio? Le infezioni alle orecchie sono molto comuni tra tutte le persone. In questo articolo cercherò di fare luce sulle cause e sulle soluzioni da adottare in caso di infezione all'orecchio. Un'infezione all'orecchio si verifica quando batteri o virus attaccano le centrali auricolari nell'orecchio appena dietro il timpano. Le infezioni dell'orecchio possono essere dolorose a causa dell'infiammazione e della formazione di pus. Le Infezioni dell'orecchio possono essere sia acute che croniche.

Per esempio le otiti acute sono molto dolorose, ma di breve durata. Le otiti croniche, meno dolorose ma più frequenti possono causare danni permanenti al orecchio medio e interno. L'infezione si verifica quanto una tromba di eustachio "La tromba di Eustachio denominata anche tuba uditiva è un condotto che collega l'orecchio medio alla faringe" diventa gonfio o bloccato dal liquido che tende ad accumularsi nell'orecchio medio. Quando si verifica questa spiacevole situazione?

Infezione orecchio

1) Allergie: In caso di allergia si può avere un infiammazione dovuta alla presenza di un allergene che può essere la causa primaria del problema all'orecchio.
2) Raffreddore: I Raffreddori frequenti sopratutto nella stagione fredda, possono portare ad un infiammazione dell'orecchio causato da batteri. I batteri con la diminuzione della temperatura diventano più aggressivi del solito.
3) Eccesso di catarro: L'eccesso di catarro causato da un raffreddore o da un influenza che non viene trattata adeguatamente alla lunga, può portare anche ad un infezione dell'orecchio.

4) Adenoidi infette e gonfie: Le adenoidi (tonsille) sono organi linfoghiandolari pari e simmetrici presenti nel cavo orale, parzialmente visibili attraverso la bocca. Si trovano in posizione strategica all'inizio del tragitto dell’aria che respiriamo e del cibo che ingeriamo, svolgendo una fondamentale funzione di difesa dell'apparato respiratorio, proteggendo quest'ultimo dai batteri provenienti dall'esterno.
5) Eccessivo fumo di sigaretta: Il fumo di sigaretta è uno dei nemici più temuti dalle nostre orecchie perchè alla lunga può portare alla formazione di infezioni croniche dell'orecchio.
6) Acqua nelle orecchie: Nelle piscine ma anche al mare, possiamo venire a contatto con numerosi batteri che possono attaccare l'interno delle nostre orecchie. Anche l'acqua della doccia di casa può provocare questo problema. Per esperienza personale all'età di 15 anni ho avuto un forte episodio di otite acuta causata dall'acqua di mare che non si era asciugata all'interno dell'orecchio. Dunque meglio evitare che le orecchie vengono a contatto con l'acqua sporca.

Otite orecchio

Quali sono i sintomi più comuni di una probabile infezione all'orecchio?

1) Dolore orecchio : Il dolore sia lieve che acuto causa un intenso disagio all'interno dell'orecchio. Si può verificare anche l'uscita di pus o di liquido di vario genere dall'interno dell'orecchio verso l'esterno.
2) Pressione orecchio: Quando si ha dolore all'orecchio questo può essere accompagnato anche da una sensazione di pressione al suo interno che non tende a diminuire ma aumenta in base all'attacco batterico.

3) Perdita dell'udito: La perdita dell'udito nell'orecchio colpito è molto probabile quando l'infezione ha raggiunto un certo grado di pericolosità. In questo caso bisogna intervenire immediatamente rivolgendoci al nostro medico. Come detto qualche riga più sopra io stesso sono stato testimone di un otite acuta che mi ha causato dopo 3 giorni la perdita dell'udito dall'orecchio destro. Dopo un trattamento adeguato, nel giro di 2 giorni ho ripreso a sentire normalmente.

I sintomi descritti qui sopra possono persistere o andare e venire nell'arco della giornata. L'infezione all'orecchio può colpire contemporaneamente entrambe le orecchie e non solo un orecchio come nella maggior parte dei casi.

Cosa bisogna fare in caso di infezione all'orecchio? In caso di infezione e conseguente infiammazione dell'orecchio è meglio ricorrere subito ai ripari andando immediatamente dal vostro medico di famiglia che vi saprà indirizzare verso un trattamento adeguato. Il medico per indagare meglio le cause del problema del vostro orecchio potrà orientarvi verso la visita specialistica di un otorino che con l'aiuto di un otoscopio potrà osservare le vostre orecchie ingrandite come se fossero al microscopio valutando la prezenza di rossore, bolle d'aria, infezione con pus, accumulo di cerume, rigonfiamento del timpano, perforazione di quest'ultimo etc.

Se l'infezione all'orecchio è in stadio avanzato, il medico può prelevare un campione del fluido all'interno dell'orecchio e sottoporlo ad analisi dettagliate per determinare se sono presenti alcuni tipi di batteri resistenti agli antibiotici. Nei casi più comuni il medico vi prescriverà delle gocce "antibiotiche" da mettere all'interno dell'orecchio 2-3 volte al giorno.

Come posso prevenire le infezioni dell'orecchio? Le persone che hanno combattuto nell'arco della propria vita con questa condizione di salute saranno sicuramente interessate a non ripetere in futuro tale esperienza. Qui di seguito alcuni consigli pratici per evitare le più comuni infezioni dell'orecchio:

1) Lavarsi spesso le mani: Lavarsi spesso le mani è la regola principale che tutti dovrebbero iniziare a seguire più spesso. L'utilizzo di saponi liquidi anti batterici e anti-virali sembrano essere la soluzione ideale. Evitare di "spazzolarvi" con le dita sporche all'interno dell'orecchio in modo intermittente. Usate un semplice bastoncino di cotone sterilizzato se avete questa necessità. Vedo spesso persone che tendono a inserire le dita sporche sia nel naso, sia nella bocca, sia nelle orecchie. BASTA!
2) Evitare zone affollate: Perchè le persone solitarie non si ammalano quasi mai rispetto alle persone che vivono nelle grandi metropoli? Perchè non vengono in contatto con persone che possono essere portatrici di determinati virus o batteri.
3) Evitare il fumo e il fumo passivo: Il fumo generalmente è molto pericoloso non solo per i fumatori ma anche per chi il fumo lo riceve e lo respira in modo passivo. Dunque state lontani dalle persone che fumano, in questo modo ci guadagnerete sciuramente in salute.
4) Evitare piscine e mare: So che questa soluzione non piacerà a molti, però parlando per esperienza personale io eviterei di farmi il bagno in piscina e in mare dove migliaia di persone ogni giorno entrano ed escono. Le nostre orecchie sono molto importanti e la loro salute dipende dalla nostra prevenzione e cura che abbiamo per loro. In età avanzata un orecchio sano ci fornirà una garanzia e una sicurezza.

Questo articolo ha 24 commenti.

  1. Dall'estate 2012 sto cercando la soluzione ad un problema di edema palpebrale, gonfiore al volto e alle tempie che nessuno specialista (otorini, oculisti, maxillo facciale, immunologi e reumatologi) riesce a risolvere. A distanza di più di tre anni, senza una diagnosi e quindi una terapia giusta penso di essermi aggravata: sono sempre gonfia e ho un dolore fisso che parte dall'orecchio e percorrendo la guancia arriva fino al linfonodo del collo.
    Mi potete aiutare a capire? Tutto è cominciato dopo aver fatto, presso una stazione termale, le docce nasali.
    Grazie

    1. Ciao Maria, a distanza è molto difficile capire il problema e su questo blog non si fanno diagnosi perché io stesso, non sono un medico. Ad occhio e croce potrei pensare che sei venuta a contatto con qualche batterio. Hai fatto analisi per scongiurare questo problema? Sicura che il gonfiore non sia causato da qualche parassita? C'è un articolo su questo blog che parla appunto di parassiti. In ogni caso, è obbligatoria la consultazione con il proprio medico curante per poter indagare il problema. Hai fatto TAC o ecografie nella zona interessata? Alla prossima!

    2. Salve ti consiglio di fare un tampone auricolare per capire se sono micosi, batteri e parassiti

  2. Ho delle bolle nell'orecchio che a volte scoppiano ed esce un po di sangue, causate da un virus, sono stato dal l'ottorino ho fatto una visita audio metrica perché sento tutto tappato.. mi ha dato antibiotico da prendere per 15 gg, ma sento ancora tappato. Quanto durerà ancora? Chiamerò ancora l'ottorino

    1. Salve Filippo! in questi casi, l'unica soluzione è contattare l'otorino per avere maggiori informazioni. Evidentemente hai bisogno di alcuni controlli più approfonditi per quanto riguarda la tua infezione all'orecchio.

  3. Buona sera a tutti e da 3 mesi che sto prendendo deltacortene..cortisone....da 0.5 due volte del giorno per dei problemi. Il viso ho notato si è gonfiato e sto avendo problemi all'orecchio come se fosse ovattato e sto avendo dei problemi di equilibrio giramenti di testa forte dighe da sdraiato..devo preoccuparmi? Vivo da solo non ho famiglia e tutto mi diventa difficile affrontare il tutto con questo problema aiutatemi per favore.

    1. Salve gentilissimo Sergio, ha provato a parlare di questi problemi con il proprio medico curante? Visto che sta prendendo il deltacortene da oltre tre mesi sicuramente questo, ha contribuito ad un abbassamento delle difese immunitarie che possono creare se non tenute sotto controllo delle infezioni. Ne parli con il suo medico o chieda assistenza a qualcuno che possa accompagnarla al pronto soccorso più vicino per degli esami più approfonditi.

  4. Salve ho una forte infezione all'orecchio e dopo una settimana di antibiotico ho ancora pus e dolore che posso fare?

    1. Salve gentilissima Anna, cosa deve fare? Andare subito dal proprio medico curante per farsi visitare.

  5. Buongiorno, otto giorni fa mi sono recato dal medico a causa di un forte dolore all'orecchio sinistro, con perdita di udito. Il medico mi ha prescritto uno spray antibiotico per combattere l'infezione dell'orecchio medio. Dopo tre giorni sentivo di avere più dolore ed inoltre febbre. Il medico mi ha pertanto prescritto antibiotici per via orale. Da allora sono passati cinque giorni e seppure il dolore sia quasi passato, ho ancora problemi di udito. È un caso comune o devo preoccuparmi? Grazie per il vostro aiuto,
    Giuseppe

    1. Salve gentilissimo Giuseppe, generalmente gli antibiotici risolvono il problema se è di tipo infettivo. Le consiglio di farsi prescrivere dal suo medico curante una visita dall'otorino per un indagine più profonda con i strumenti del mestiere perchè da quello che sembra la sua descrizione potrebbe avere ipoteticamente parlando un tappo di cerume nel condotto uditivo.

  6. Buongiorno! Sono 4 giorni che ho forte mal di orecchie e pus. Il dolore è grave ed insopportabile. Sto prendendo antidolorifici. L'orecchio sembra tappato. Che fare? Grazie.

    1. Salve gentilissima Carmela dalla sua descrizione sembra che lei abbia un otite e dunque, è obbligatoria la consultazione con il suo medico curante anche perchè gli antidolorifici in questo caso, non curano il problema alla radice. Rimandando la cura "giusta" rischia di procurare più danni del previsto. Vada subito dal suo medico (e non aspetti).

  7. Buonasera ho un paio di mesi che sento un legero dolore accompagnato con delle perdite su entrambi le orecchie. E un liquido giallastro ma non ha odore pensavo che spariva da solo invece niente.
    Cosa posso fare per togliermi questo disturbi. Grazie

    1. Salve, sicuramente consultare il proprio medico ed andare da uno specialista otorinolaringoiatra. Se il disturbo è ormai presente da più giorni è importante correre ai ripari tralasciando le cure fai da te.

  8. Ho tolto il tappo dall'orecchio però ho avuto la sensazione di non sentire. Il mio medico mi ha detto che avevo un'infezione vicino al timpano e mi ha prescritto augumentin. Ora va meglio può ripetersi? E' dovuto per l'estrazione del tappo? Grazie.

    1. Salve gentilissima Angela, l'infezione può comparire per diverse cause anche inserendo un dito nell'orecchio. Escludo tuttavia che la rimozione del tappo possa in qualche modo aver provocato l'infezione anche se, non si esclude mai una remota possibilità. Le infezioni all'orecchio possono essere ricorrenti solo in casi di basse difese immunitarie e quando non si rispettano alcune norme igieniche sanitarie. Attenzione particolare va fatta anche all'acqua che entra nelle orecchie etc. Ad ogni modo, la cura antibiotica suggerita dal suo medico risolverà il problema dell'infezione.

  9. Salve, sono quasi due settimane che ho dolore forte all'orecchio destro mi sono recata dal medico curante ha detto che avevo del cerume. Ho messo le goccie di cerulisina per 5 giorni e poi mi ha fatto il lavaggio alle orecchie. Per qualche giorno sono stata bene ma poi, mi si è richiuso. Sono ritornata dal mio medico e mi ha dato L'antibiotico per l'infezione. Da lunedì sono 3 giorni e il dolore ancora persiste cosa posso fare?

    1. Salve gentilissima Loreta. L'antibiotico che presumo sia "Augmentin" generalmente impiegherà 5 giorni per dare i primi risultati dunque, il dolore in questa fase sembra essere ancora normale. Se il dolore non dovesse passare dopo la cura antibiotica dovrà fare un'esame approfondito all'orecchio con apposita strumentazione presso un otorino.

  10. Salve, ho bisogno un consiglio, io sono una persona sorda stranamente da due settimane che sento ronzio all'orecchio destro. Mi son fatto visitare dal medico curante e si tratta di un infiammazione quindi mi ha dato gocce localyn che l'ho usato per una settimana.
    Il medico curante mi ha detto che ci vuole il tempo.
    La mia domanda è quanto tempo??
    È strano per una persona sorda che sente un ronzio, mah???
    Non è che si tratta di acufene, spero di no altrimenti son pazzo.
    Attendo risposta.

    1. Salve gentilissimo Vincenzo. Il Localyn è un medicinale che agisce in modo "locale" che contiene Neomicina un antibiotico ad ambio spettro e Fluocinolone un corticosteroide antinfiammatorio che serve per curare le otiti "esterne". Il suo medico è sicuro che sia otite "esterna" e non interna? Le ha consigliato anche un antibiotico per via orale oppure solamente quello "locale" ? Le infiammazioni e le otiti possono provocare a loro volta acufeni che danno l'impressione di sentire rumori e suoni dall'orecchio anche in persone che non hanno disturbi con questo organo. Le consiglio di fare anche un controllo alla pressione per evitare che gli acufeni siano causati da "sballi" pressori. Le auguro una pronta guarigione signor Vincenzo. Ah, dimenticavo. Ci vuole tempo? Generalmente le infezioni all'orecchio con sintomi connessi "acufeni etc." scompaiono nel giro di due settimane se viene eseguito un trattamento corretto.

  11. Salve è da questo inverno che ho problemi di vertigini e perdita di equilibrio mi sento anche la testa e le orecchie ovattate cosa posso fare?

    1. Salve gentilissima Mery, consulti il suo medico curante per delle analisi accurate a cuore ed orecchio per evitare che ci sia dietro la sua causa una labirintite all'orecchio interno o problemi pressori.

  12. Buongiorno dopo aver tolto un tappo senza prima averlo ammorbidito L otorino mi ha dato una cura di Augmentin per sei giorni..deltacortene per sette giorni..gocce di cexidal nonostante questo dopo una settimana dall orecchio ha incominciato a fuoriuscire liquido chiaro inodore...sono tornata dall otorino che mi ha trovato il condotto asciutto ma leggermente infiammato, una minuscola lesione al timpano...altro ciclo di cefixoral sospese le gocce ...dopo quattro giorni L orecchio spurga ancora di più, il liquido è più giallo,sieroso appiccicoso e leggermente odoroso... sensazione di testa piena e calo dell udito...cosa posso fare?? Luciana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.