Proprietà e benefici Physalis

Proprietà e benefici Physalis: Oggi parliamo di un particolare frutto che prende il nome di Physalis ed è originario del Centro e del Sud America. E’ molto somigliante all’uva spina ma non è per niente legata a quest’ultima. In realtà fa parte della stessa famiglia dei pomodori. Il frutto è della grandezza dell’uva che abbiamo in tavola ed è molto rotondo. Al suo interno, è ricco di piccoli semi. A maturazione completa diventa di colore giallo brillante, è molto dolce e viene apprezzato moltissimo sia crudo che nelle marmellate. La pianta raggiunge una grandezza di circa 3 metri.

Lo Physalis assomiglia proprio ad una piccola lanterna cinese contenente il meraviglioso frutto. Il frutto è ricco prevalentemente di vitamina C ed offre numerosi benefici per la nostra salute. Il genere Physalis comprende differenti specie e possiamo trovare anche il famoso Tomatillo di colore totalmente verde rispetto al giallo oro della Physalis peruviana. La sua colorazione classica oltre al giallo è anche arancione.

Proprietà Physalis

La pianta nei paesi del Sud America viene considerata una pianta infestante perchè è presente per 12 mesi l’anno. Le piante di Physalis possono crescere tra i 0 e i 1800 metri sopra il livello del mare. I suoi frutti sono molto deliziosi e lasciano una volta mangiati un retrogusto tipico dell’ananas. Sono perfetti nelle insalate estive e primaverili grazie al loro potere nutritivo. Questo tipo di frutto apprezza il caldo e molta acqua e in Sicilia, potrebbe crescere senza problemi una volta che viene seminato. Qui di seuguito ho intenzione di descrivere alcuni benefici derivanti dall’assunzione di questi piccoli meravigliosi frutti:

Physalis peruviana

1) L’infuso di Physalis contro influenza e laringite: La pianta del frutto Physalis sia radici che foglie se tagliata in piccoli pezzi ,e lasciate essiccare, può essere determinante nella preparazione di infusi casalinghi. Una delle proprietà che le popolazioni locali del Sud America hanno notato è che l’infuso è capace di migliorare i sintomi causati da un influenza e da una laringite.

2) Physalis ricco di vitamina A: 100 grammi di Physalis contengono il 14% dell’RDA giornaliera di vitamina A. La vitamina A è necessaria per sostenere una vista infallibile nonchè migliorare la salute della pelle. La sua proprietà anti-ossidante, è capace di neutralizzare i danni provocati dai radicali liberi che possono portare allo sviluppo di malattie degenerative proprio come la degenerazione maculare e l’artrite reumatoide.

3) Physalis ricco di vitamina C: Come detto precedentemente il frutto della Physalis peruviana contiene un elevata quantità di vitamina C. 100 grammi di frutto contengono il 20% della razione minima raccomandata. La vitamina C aiuta nella produzione di collagene “che, in cambio, accelera la capacità del corpo nel ripristinare le ferite”. Riduce i segni dell’invecchiamento e abbassa i livelli di pressione sanguigna.

4) Physalis ricco di vitamine del gruppo B: Le vitamine del gruppo B sono le vitamine che danno forza al nostro organismo. Questi nutrienti essenziali contribuiscono a convertire il cibo in carburante, che ci permette di rimanere vigili e pieni di energia per tutto il giorno.

5) Physalis ricco di antiossidanti: Oltre alla vitamina C e alla vitamina A, il frutto della Physalis peruviana sono ricchi di altri antiossidanti al vaglio di intensi studi scientifici. La Physalis peruviana è considerata una vera pianta medicinale ampiamente utilizzata per il trattamento del cancro, la malaria, l’asma, l’epatite, dermatiti e reumatismi.

Conclusione: Possiamo trovare i frutti della Physalis peruviana nei grandi centri commerciali. Per considerazione personale posso affermare che il suo gusto è molto buono e si contraddistingue dal pomodoro per via del suo retrogusto tipico dell’ananas. E’ opportuno avere nel proprio orto prodotti totalmente biologici e dunque, è meglio andare in cerca dei semi di Physalis e seminare.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*