Proprietà e benefici Wampee

Proprietà e benefici Wampee: Il famoso frutto del Wampee proviene da un albero noto come Clausena Lansium una specie di alberi fortemente profumati. Gli alberi sono sempreverdi e possono raggiungere l’altezza di 20 o addirittura 30 metri. Fanno parte della famiglia delle Rutacee e sono native del Sud-Est asiatico. Le sue foglie sono di colore verde scuro e particolarmente lisce con un profumo caratteristico e quasi indescrivibile di agrume forte. Il frutto è ovale viene conosciuto con il nome di Wampee ed è lungo circa 3 cm, al suo interno troviamo dai due ai 5 semi che possono occupare circa il 50% del volume di frutta.

Il sapore del frutto ha un aroma che ricorda particolarmente il limone ma anche il lime. Al palato di molti, potrebbe avere un sapore simile all’uva ma più aromatico, un po’ resinoso, qualcosa di simile al pino silvestre e al mirto. Il frutto si presenta a grappoli. E’ possibile far nascere una piantina di Clausena Lansium direttamente dal piccolo seme del frutto. Proprietà wampeeCresce particolarmente in regioni Sub-Tropicali. E’ dunque, in Italia, l’unica regione che può permettersi di provare a far crescere il Wampee è la Sicilia. Alcuni miei amici hanno provato a far crescere la piantina anche in climi un pochino più freddi come nel Nord Italia e con particolari attenzioni e cure sono riusciti nell’impresa. Esistono classificate circa 7 varietà di Wampee che possono avere un sapore più dolce o più acido. Secondo la medicina tradizionale cinese il Wampee è un frutto dalle moltissime proprietà salutari. Alcune ricerche scientifiche sono dell’opinione che il frutto ha  proprietà anti-infiammatorie e anti-cancro. In questo articolo ho intenzione di descrivere alcuni importanti benefici derivanti dal consumo di Wampee:

Wampee

1) Wampee ricco di flavonoidi: Il frutto del wampee è ricco di importantissimi flavonoidi antiossidanti capaci di combattere i radicali liberi che si formano all’interno del nostro organismo che possono attaccare le cellule sane deterorirandole. Il frutto è particolarmente ricco di vitamina C con 148 mg per 100 grammi di prodotto.

2) Corteccia di Wampee anti-infiammatoria: Secondo un recente studio la corteccia dell’albero di Clausena Lansium dimostra in vitro proprietà anti-infiammatorie. L’infuso della corteccia così come le radici essiccate sono utilizzate in Cina per la preparazione di alcune tisane e per il trattamento di raffreddori ed influenza.

3) Wampee proprietà Antielmintiche: Il frutto del wampee sembra avere alcune proprietà interessanti ed è utile come Antielmintico. Gli antielmintici agiscono a diversi livelli. Molti di essi uccidono e paralizzano i vermi, che successivamente vengono eliminati attraverso le feci. Le ricerche su queste proprietà sono ancora al vaglio di ricerche scientifiche.

4) Wampee è prevenzione del cancro: Alcune ricerche scientifiche suggeriscono che la buccia di Wampee ha proprietà anti-tumorali capaci di ridurre l’espansione delle cellule di cancro nel carcinoma.

5) Decotto di Wampee contro la forfora: Il decotto di wampee è veramente efficace per eliminare la forfora. Ho lavato i miei capelli con il decotto ottenuto tramite il suggerimento di un mio amico cinese direttamente dalle foglie di wampee. Il Risultato è stato sorprendente e la mia forfora era completamente sparita. Oltre ad aver eliminato la forfora i miei capelli profumavano intensamente di agrumi.

Conclusioni: Difficilmente troveremo il frutto del wampee nei nostri ipermercati, ma prima delle feste natalizie molte volte, è possibile trovare questo frutto. E’ possibile ordinare i semi del frutto tropicale tramite alcuni siti specializzati dove vengono venduti sementi vari.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*