Proprietà e benefici Longan

Proprietà e benefici Longan: Strettamente legato al litchi, il famoso frutto longan è soprannominato in Cina “occhio di drago”. Il frutto del longan è leggermente più piccolo del litchi, e con una buccia di colore marrone opaco molto più liscia rispetto a quella del litchi. Il sapore del longan è tipicamente lo stesso sapore dei litchi ma con proprietà nutrienti differenti. Nella medicina tradizionale cinese, il frutto del longan è considerato un frutto di “seconda mano” rispetto all’utilizzo del famoso e rinominato litchi.

Il frutto appartiene alla famiglia delle Sapindaceae. Genere Dimocarpus. Specie Dimocarpus Longan. Perchè viene soprannominato occhio di drago? Il frutto viene così chiamato a causa della somiglianza ad un bulbo oculare quando viene sgusciato (Il seme scuro traspare attraverso la bianca polpa traslucida come una pupilla somigliante ad un vero drago). Il seme è rotondo, duro e non commestibile.

Proprietà Longan

Il longan cresce in grappoli pendenti su di un albero maestoso che può raggiungere i 15 metri di altezza. L’albero del longan non sopravvive a temperature basse ma predilige clicmi caldi e tropicali. L’unica regione italiana dove è possibile tentare di far nascere l’albero è la Sicilia. E’ possibile far nascere la pianta del longan direttamente dal seme. I semi di Longan vengono fatti precedentemente germinare nella segatura e al caldo e poi trapiantati in grandi vasi con terriccio e tenuti al caldo. Il frutto del Longan è ricco di benefici per la nostra salute ed è usato come rimedio per il mal di stomaco, l’insonnia, l’amnesia e idropisia (L’idropisia indica l’accumulo del liquido sieroso in una cavità del corpo, solitamente quella peritoneale). Il frutto è famoso nella medicina tradizionle cinese per rinvigorire il cuore e la milza e nutrire il sangue.

Longan

Qui di seugito ho intenzioni di riassumere alcune proprietà per il nostro organismo derivanti dal consumo di longan biologici:

1) Longan contro l’invecchiamento: Il frutto del longan aumenta la longevità di qualsiasi persona grazie ai suoi potenti polifenoli e ad una serie di antiossidanti aiuta a contrastare i radicali liberi nel corpo prevenendo i danni alle cellule.

2) Longan ricco di vitamina C: Grazie alla presenza della potente vitamina C il frutto svolge una potente azione antiossidante nel nostro organismo e migliora la circolazione sanguigna aumentando l’assimilazione del ferro nel corpo. Questa sua proprietà è utile per le persone che soffrono di anemia. La vitamina C aumenta la produzione di collagene la proteina più abbondante nelle persone che aiuta ad avere una pelle elastica, forte e sana. Il frutto del longan contiene una quantità di vitamina C paragonabile in linea di massima a quella dei litchi. 100 grammi di Longan forniscono l’80% dell’RDA giornaliera di vitamina C.

3) Il longan diminuisce stress e fatica: Grazie alla presenza di interessanti minerali come il potassio e il magnesio il longan è capace di diminuire lo stress e la fatica di ogni individuo. Stimola efficacemente il cuore e rinvigorisce la circolazione del sangue. Grazie al magnesio si notano riduzioni anche dei rischi associati ai problemi cardiocircolatori. Il potassio inoltre rilassa i nervi e i muscoli mantenendo un ottima circolazione sanguigna. regola il contenuto di liquidi nell’organismo e diminuisce il sodio in eccesso.

Conclusioni: Il frutto del longan può causare allergie in alcune persone ipersensibili. Spesso i sintomi allergici sono dovuti al biossido di zolfo spruzzato sulla frutta come conservante e non dal frutto stesso. Per questo motivo consiglio sempre ai lettori del blog di mangiare frutta e verdura biologica e certificata. La certificazione migliore è sempre quella del nostro orto personale.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*