Cervicale: rimedi, sintomi e cura

Cervicale: rimedi, sintomi e cura

Questo articolo parla di: Cerrvicalgia Cervicale Cervicale cosa prendere Cervicale e lavoro Cervicale e perdita di equilibrio Cervicale e riposo Cervicale infiammazione Cervicale trattamento Cervicale tutti i sintomi Cura per la cervicale Dolore cervicale Guarire dalla cervicale Rimedi cervicale Rimedi naturali cervicale Sintomi cervicale

Chi di voi non ha dolori alla cervicale? Questo è un disturbo molto comune in questo ultimo periodo e molti siti, consigliano le più svariate terapie naturali quasi del tutto inefficaci. In questo articolo cercherò di fare chiarezza basandomi sulla mia esperienza personale. Anche io soffro di cervicale e peggiora sopratutto nei periodi fortemente umidi e freddi. Il dolore è insopportabile e oltre al classico dolore di collo e di schiena, ho anche sensazione di svenimento per via della forte infiammazione. Come si è presentato questo disturbo?

Circa 6 anni fa ho lavorato nella movimentazione merci per due famose cooperative italiane, che oltre ad insegnarci a prendere correttamente i pesi, giocavano con noi un po di psicologia. I pesi vanno presi in questo modo, ma dovete essere efficenti e veloci! Queste erano le classiche parole. Ebbene, se vogliamo prendere i pesi nel modo che non provochi problemi nel nostro futuro immediato, sicuramente non potremmo essere efficienti ma sopratutto veloci come ci chiedevano. Eppure essendo un ragazzo che aveva bisogno di lavorare mi sono distrutto la schiena.

Dolore cervicale

Dalle 8 alle 12 ore al giorno di pesi continui, riescono a demolire anche il corpo più robusto. Essendo di costituzione molto magra ne ho risentito moltissimo e a distanza di anni, sono qui a parlarne. Ricordo pure che quando me ne ero andato dopo due anni di servizio non avevo avvertito con un mese prima e loro mi hanno pure fregato un intera mensilità. Oltre al danno la beffa.

Alcuni lavori sedentari, gli errori posturali, la pratica di sport traumatici, attività lavorative particolarmente pesanti e che comportano posizioni fisse per periodi di tempo sparticolarmente lunghi e la scoliosi possono provocare problemi per tutta la vita. La patologia della cervicale tende a peggiorare con l'avanzare del tempo, anche se non in maniera estrememanete rapida e può coinvolgere le strutture nervose o vascolari che originano dal tratto cervicale causando forte dolore diffuso. Nei casi più seri, tutto questo può essere fortemente limitante. Quali sono i sintomi della Cervicale?

Cervicale

1) Dolore intorno alla scapola: E' un dolore veramente forte e lo si sente molte volte nella parte della scapola destra.
2) Dolore lungo il braccio e nelle dita: Spesso quando c'è forte umidità il dolore nelle dita diventa abbastanza serio e come se avessimo le dita gonfie e doloranti.
3) Debolezza muscolare: La debolezza muscolare rende difficile sollevare le braccia o tenere saldamente alcuni oggetti.
4) Torciollo: Un torcicollo che invece di migliorare tende a peggiorare, può essere sintomo di cervicale.
5) Mal di testa: I mal di testa che si verificano soprattutto nella parte posteriore della testa possono essere causati da cervicale.
6) Formicolio o intorpidimento: Il formicolio e l'intorpidimento colpisce soprattutto le spalle e le braccia ma si può verificare in alcuni soggetti anche nelle gambe.
7) Perdita di equilibrio: I sintomi che si verificano meno frequentemente sono la perdita di equilibrio che io stesso ho sperimentato in svariate situazioni per via dei problemi cervicali.

I rimedi con pomate varie contro i dolori muscolari sono rimedi non a lungo termine. Le erbe sono del tutto innefficaci nonostante alcuni siti tendono ad insistere sul fatto che sono miracolose. Avete presente cosa è un miracolo? Un miracolo è qualcosa di immediato ma sopratutto effiface nel breve e nel lungo periodo. Innanzitutto quello che bisogna fare quando si hanno questi problemi e i sintomi che ho descritto qui sopra è di rivolgerci al nostro medico per escludere eventuali altre malattie che possono essere confuse con la cervicale. Se la diagnosi di cervicale è corretta il medico vi darà le istruzioni necessarie con tutto l'archivio di scelte e medicinali per il problema che comunque a detta di chi soffre di questi problemi, non si risolverà mai completamente.

Come trovo sollievo nei miei problemi di cervicale?
1) Limito per quanto possibile di alzare pesi.
2) Evito di uscire in giornate particolarmente umide, quando c'è molta nebbia, quando piove e quando c'è un caldo bestiale con un umidità sopra la norma.
3) Nei dolori particolarmente forti prendo una piccola dose di paracetamolo evitando gli antiinfiammatori come l'ibuprofene per via degli effetti collaterali anche se quest'ultimo, è più efficace.
4) Assumo diverse vitamine e minerali. Vitamina D3, Vitamina C, Potassio, Magnesio e una volta ogni 3 giorni un integratore di vitamine del gruppo B.
5) Massaggio: Il massaggio si è rivelato il mio alleato migliore. Un massaggio effettuato da mani esperte fa si che i sintomi, regrediscano spontaneamente. Il beneficio dura dalle tre alle 5 ore ma è utile sapere che almeno qualcosa rilassi e tolga il dolore completamente.
6) Terapia del caldo: Ho notato che quando prendo il sole in estate i dolori quasi scompaiono completamente. Il caldo ma sopratutto il sole con i suoi raggi, quando sono a torso nudo, mi aiuta particolarmente a migliorare e tenere sotto stretto controllo i sintomi legati alla cervicale.
7) Esercizi aerobici: Alcuni esercizi aerobici hanno effetti positivi sull'intera muscolatura del nostro corpo e sul controllo dei sintomi della cervicale. Un corpo riscaldato dall'esercizio è un corpo più sano. Spesso oltre a piccoli esercizi aerobici tendo ad andare in bicicletta sempre in periodi particolarmente caldi dell'anno quanco c'è molto sole, aiuta veramente.

Conclusione: Molti siti di salute e benessere consiglieranno svariate terapie alle erbe o l'applicazione di pomate "naturali". Le ho provate tutte ma per me non hanno mai dato risultati soddisfacenti ma solo perdita di tempo e denaro. Attenzione a non farvi fregare da pseudo persone o ditte che pensano di aver trovato la soluzione definitiva alla cervicale. In rete per esperienza personale girano tanti individui che consiglieranno le terapie più svariate. La prima cosa che bisogna fare e discuterne con il proprio medico proprio per evitare di non essere affetti da qualche altra malattia. Se troverò nel mio cammino altre soluzioni e rimedi che mi hanno aiutato con la cervicale continuerò a scriverli in questo articolo. Quale è la vostra esperienza in merito?

Questo articolo ha 9 commenti.

  1. Condivido pienamente quello che hai scritto. Per la mia esperienza ti confermo che questi sono gli unici rimedi utili per tenere sotto controllo questa noiosa patologia. Personalmente trovo beneficio controllando la respirazione ovvero ispirandosi profondamente dal naso e buttare fuori dalla bocca lentamente. Ma è solo parte integrante di alcuni utili esercizi che mi hanno insegnato.
    Suppongo che anche una corretta alimentazione sia di aiuto preferendo cibi più semplici e genuini. Abbinando una lenta masticazione, Ma sopratutto (se è possibile e purtroppo non nel mio caso) riposo!!!
    Fammi sapere se avrai novità.

    1. Salve Serena, ovviamente se ci sono novità sui sintomi della cervicale non esiterò a scrivere un nuovo articolo. Ti ringrazio per la tua testimonianza, molto utile la tecnica della respirazione.

  2. Salve ...la mia esperienza da qualche mese è svegliarmi la mattina con un indebolimento formicolio, stanchezza tremore, non so che altro a livello della muscolatura delle braccia. Vi posso assicurare che le ho provate veramente tute, ho fatto esami di tutti i generi, presi integratori per anemie, stress, etc, sto prendendo persino gli psicofarmaci perchè nessuno mi ha mai saputo dare altre diagnosi su qualsiasi cosa avessi se non ansia e depressione. L' ansia certo che non mi manca pero', quando poi sto male per altre motivazioni, ovvio che mi deprimo se non vedo risultati positivi e cosi vengo sempre curata per nevrosi ed ansia depressiva. Oggi parlando con il gestore di una para-farmacia dove per l'ennesima volte sono andata per acquistare prodotti energizzanti che mi dessero un po di forza, il signore mi ha fatto una semplice domanda e cioè se avessi protrusioni o problemi vari alla cervicale ebbene si ne ho, protrusioni, disidratazioni degenerative e mi ha fatto sorgere il dubbio visto che è anche un suo problema che il motivo del mio malessere alle braccia dipenda proprio dalla cervicale. Vorrei sapere se ciò che ho descritto è accaduto anche a qualcun altro e come lo ha risolto e se questi disagi ai muscoli possono effettivamente dipendere dalla cervicale. Grazie e scusate la scrittura, ma non ho forza nelle braccia e nelle mani.

  3. Trovo molto utile fare l'agopuntura ogni 6 mesi con un corretto stile di vita. Lunghe camminate veloci che tonificano i muscoli. Ora mi sto informando su una terapia di cui mi hanno parlato...praticamente danno la scossa in un punto situato dietro le orecchie .. Vi farò sapere....

    1. Grazie gentilissima Maria per averci raccontato la tua esperienza sull'agopuntura che da senz'altro, ottimi benefici per la cervicale.

  4. Ciao, ho letto ora l'articolo con l'esperienza di Marius ed i consigli pubblicati che anche per mia esperienza personale sono molto utili. Ho cominciato ad avere problemi cervicali che coinvolgono la scapola, i miei sono a sinistra, circa 30 anni fa' perché facevo la fotografa ed il peso del flash sulla spalla sinistra ed il peso della macchina fotografica al collo, macchina professionale e perciò molto grande e pesante, mi ha portato. Però, a me succede che coinvolge anche lo stomaco e nella fase di dolori acuti soffro anche di vomito. Se avete suggerimenti per migliorare anche questa cosa ve ne sarei molto grata. Chiedo per cortesia se pubblicate la mia esperienza di non pubblicare l'indirizzo mail ma solo il nome "Fabrizia". Scrivetemi pure se avete suggerimenti che non pubblicate sul sito. Grazie, Fabrizia.

    1. Salve gentilissima Fabrizia, l'email non viene pubblicata in modo automatico per rispettare la privacy di tutti i lettori. Sinceramente, non ho mai sentito di cervicale che provoca anche vomito o che, coinvolga lo stomaco. Sono quasi sicuro che non ci sia correlazione tra le due cose ma una serie di eventi che si sovrappongono casualmente. Analisi ne ha fatte?

  5. buongiorno mi chiamo Gianni, ho purtroppo gli stessi problemi di CERVICALGIA!!! e anche vomito quando la stessa è al max della infiammazione !!sto facendo agopuntura ed esercizi con piegamenti a dx e sx del capo, capogiri continui e mi prende anche nausea !! Attenzione ai massaggi la fioterapista deve essere bravissima a farlo altrimenti non praticare !! tutto questo consigliato da un medico Ortopedico !! spero che facciano qualcosa di nuovo per i nostri problemi perché personalmente si vive male !!

  6. buongiorno anche io soffro di cervicale da circa 1 anno e posso dire che è un disturbo che rovina la vita quotidiana.
    però sono stato a fare delle sedute di ultrasuoni e posso dire che sto meglio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.