Proprietà e benefici Noci Nere

Proprietà e benefici Noci Nere: Le famose noci nere sono un supercibo che negli ultimi anni sta riscuotendo molto successo grazie ai suoi benefici per la salute. Le noci nere sono state utilizzate dai nativi americani, dai cinesi e dalle culture indiane e russe per le sue proprietà “medicinali”. Il nome scientifico della pianta è Juglans nigra e la si può trovare sopratutto negli Stati uniti d’america. La pianta è molto imponente e raggiunge facilmente i 40 metri di altezza.

L’albero inizia a dare i suoi primi frutti tra i 4 e i 6 anni. Per produrre in maniera seria ha bisogno di circa 20 anni. Rispetto alle classiche noci, le noci nere sono veramente difficili da sbucciare. Il seme è ben incastrato dentro la spessa e legnosa buccia.

Proprietà noci nere

Le noci nere sembrano avere quantità di vitamine e minerali maggiori rispetto alle classiche noci persiane. La buccia dura e legnosa non va mangiata e può essere tossica per il nostro organismo. Solo il seme è commestibile. Risultano essere particolarmente ricche di manganese, fosforo e zinco alcuni minerali importantissimi per la funzione ottimale del nostro organismo. Dove si trovano le noci nere? Nei grandi ipermercati nella sezione di noci e nocciole è possibile trovare anche in italia i semi delle noci nere. Qui di seguito vorrei elencarvi alcuni benefici per la nostra salute derivanti dal consumo di semi di noci nere.

Noci nere1) Noci nere contro i parassiti intestinali: Secondo alcune ricerche scientifiche i semi delle noci nere sono un naturale e potente vermifugo. Nella medicina tradizionale cinese sono un trattamento per combattare ossiuri, tenie e altri parassiti intestinali che possono attaccare l’uomo.

2) Noci nere contro la candida intestinale: La candida intestinale è un fungo che si sviluppa nel nostro intestino quando si abusa di antibiotici nell’arco della propria vita. Mangiare noci nere renderà il nostro intestino forte e creerà una vita sfavorevole alla candida albicans.

3) Le noci nere contro la sudorazione eccessiva: Le noci nere sembrano poter contribuire alla riduzione della sudorazione. Gli altri livelli di tannini astringenti contenuti nel seme hanno un effetto sulle ghiandole sudoripare iperattive e ne diminuiscono la quantità di sudore prodotta.

4) Noci nere ricche di fibre: Le noci nere contengono una buona quantità di fibre utilissime per scongiurare episodi di costipazione che al giorno d’oggi sono sempre più comuni tra le persone.

5) Noci nere e salute cardiovascolare: Grazie all’ottima quantità di magnesio 57% dell’RDA giornaliera consigliata le noci nere, sono riconosciute come un alleato del sistema cardiocircolatorio. Il magnesio rilassa i nervi e i muscoli, rafforza le ossa e mantiene la salute dei denti, mantiene efficiente il cuore e i vasi sanguigni influendo positivamente sul sistema nervoso.

6) Noci nere prevenzione anti-cancro: Sembra che le noci nere svolgano un importante prevenzione contro il cancro ed è stato dimostrato in diversi studi che può portare all’apoptosi (Morte cellulare programmata) delle cellule tumorali. Come al solito, l’industria del cancro sembra disinteressata nei trattamenti naturali che non possono essere brevettati.

7) Noci nere ricche di omega 3 e melatonina: Le noci nere sono ricche di omega 3 vegetale e dell’importantissima melatonina. La melatonina agisce sull’ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia.

Conclusioni: Questo blog non è il luogo adatto per dar consigli su malattie mortali come il cancro, ma io personalmente vorrei tenere traccia di tutti quei studi rimasti fermi. Prima di consumare noci nere si deve tener conto che alcune persone possono essere sensibili e avere allergia a noci e nocciole e dunque, è richiesta la consultazione con il proprio medico curante. Le noci nere rispetto alle classiche noci “bianche” vanno consumate con moderazione per via dell’abbondante quantità di nutrienti. Più che alimento ancora oggi, le noci nere sono considerate una medicina.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*