Proprietà e benefici Latte di capra

Proprietà e benefici Latte di capra: Oggi parliamo dell’eccezionale latte di capra. Crescendo ho sempre pensato che il latte di mucca fosse particolarmente sano ignorando completamente l’esistenza di altri tipi di latte. Casualmente ho acquistato del latte di capra biologico e sono rimasto colpito sia dal sapore che dall’ottimo aroma. Il latte di capra è il prodotto lattiero-caseario più digeribile “di tutti” per via della sua composizione molecolare simile al latte materno umano. Qualsiasi mammifero esistente sulla terra può essere cresciuto con latte di capra. Il latte di capra a differenza di altri tipi di latte, non sopprime il sistema immunitario.

Il latte di capra non stimola la produzione di muco nel nostro organismo come per il latte di mucca e assolutamente non stimola, nessuna risposta di difesa del nostro sistema immunitario. Strano ma vero il latte di capra è la bevanda più consumata al mondo. Circa il 60% della popolazione mondiale beve latte di capra sopratutto nei paesi asiatici. E’ famoso in tutto il mondo sin dai tempi antichi per le sue proprietà salutari “miracolose“. Grazie ai racconti di “pastori” devoti alle loro capre la scienza, ha deciso di vederci meglio ed ha iniziato a “studiare” più a fondo questo alimento molto sano.

Proprietà latte di capraBasti pensare che le persone con disturbi intestinali e intolleranza al latte di mucca possono “guarire” bevendo e provando il latte di capra come è successo a me. (Si consiglia in ogni caso di discuterne con il proprio medico curante).

Si deve prendere in considerazione che il latte di mucca richiede circa tre ore per essere completamente assorbito mentre il latte di capra, richiede solo 20 minuti. Le molecole di proteine del latte di capra sono più sottili e hanno le membrane più fragili. Per questo motivo, sono più facili da assorbire attraverso la parete dell’intestino tenue. Risulta essere molto ricco di proteine e aminoacidi essenziali di altissima qualità. Molti siti generalmente non parlano molto bene del latte di capra solamente perchè gli autori degli articoli non lo hanno mai assaggiato e dunque, scrivono e parlano solamente per sentito dire.

Latte di capraIl latte di capra ha un gusto veramente buono e non ha nessun tipo di “odore” strano come molti dicono. Generalmente lo consumo la mattina insieme a dei cereali o a frutti come la banana. Qui di seguito alcuni benefici derivanti dal consumo “regolare” di latte di capra:

1) Intolleranza latte di mucca: Il latte di capra è un alimento naturale molto nutriente utilissimo per tutte quelle persone che sono intolleranti al latte di mucca. ( A differenza di ciò che si legge in giro e cioè, che il latte di capra è identico al latte di mucca per quanto riguarda l’intolleranza al lattosio per me, non è così). Sono intollerante al latte di mucca ma non al latte di capra. Le persone intolleranti al latte di mucca preferiscono di gran lunga consumare prodotti a base di soia. Secondo il mio parere non c’è niente di più sbagliato calcolando che oltre il 90% della soia prodotta al mondo è geneticamente modificata (OGM). La struttura chimica del latte di capra è molto vicina a quella del latte materno. (PS: anche se la struttura chimica è vicina a quella del latte materno non può essere usato nell’alimentazione del neonato.)

2) Latte di capra contro il muco: A differenza del latte di mucca che stimola nel nostro organismo la produzione di muco il latte di capra, aiuta effettivamente a neutralizzare l’eccesso di muco.

3) Basso contenuto di grasso: Il contenuto di grasso nel latte di capra è molto basso rispetto al contenuto di grasso presente nel latte di mucca.

4) Facile da digerire: Il latte di capra è facilmente digeribile da bambini, anziani e tutte le persone che hanno difficoltà digestive. Il latte di capra neutralizza gli acidi e le tossine presenti all’interno del nostro intestino.

5) Ricco di minerali: Il latte di capra è ricco di minerali come il calcio in quantità che non ha nulla da invidiare al latte di mucca. Oltre ad essere ricco di enzimi contiene anche il selenio un importante minerale che rinforza il nostro sistema immunitario.

Conclusione: Ricordate che un buon latte di capra deve essere “biologico” e proveniente da zone incontaminate. A differenza delle mucche che vengono cresciute e pompate a livello “industriale” le capre, così come le pecore, hanno più accesso al pascolo e possono consumare “erbe” che hanno proprietà eccezionali a differenza dei classici foraggi combinati. Le capre sono animali docili e offrono una buona quantità di latte che può essere consumato da tutta la famiglia. Non vi rimane che andare al vostro supermercato preferito e provare un ottimo latte di capra. Per tutti gli indecisi e intolleranti al lattosio è d’obbligo, la consultazione con il proprio medico curante. PS: sono sicuro che lascerete perdere il latte di mucca una volta assaggiato il “miracoloso” e super digestivo latte di capra!




2 pensieri su “Proprietà e benefici Latte di capra

  1. Io sono cresciuto bevendo latte di capra perchè mia mamma dopo qualche mese della mia nascita prese un spavento mentre mi allattava e non pote più allattarmi perciò, sono cresciuto bevendo latte di capra consigliato allora nel 1949 dal medico di famiglia e grazie a Dio fino ad oggi non ho mai subito nessuno intrvento perciò ringrazio anche la MIA Madonnina che mi protegge da allora e per sempre.

    • Sono nato nel 1945 e sono stato subito nutrito anch’io con latte di capra, senza aver avuto per questo mai problemi. Naturalmente, riporto i racconti della mia mamma. A lei, in particolare, e a mio padre va oggi il mio grazie per quanto hanno fatto per me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*