Proprietà e benefici Carne di Pollo

Proprietà e benefici Carne di Pollo: La carne fa male ripete continuamente lo “slogan” di moltissimi siti web e di tutto il mondo vegano. E noi onnivori? Noi onnivori mangiamo carne. Mangiamo la carne di pollo perchè ci piace il brodo della nonna, ci piace il pollo al forno con le patate, ci piace il pollo con una gustosa insalata abbinata per non parlare del petto di pollo con la classica aggiunta di un pizzico di olio extra vergine di oliva. Insomma, siamo abituati ad alcuni sapori e al palato non si comanda. Molti continuano a dire che la carne “fa male” in realtà chi ne parla, non conosce affatto tutte le proprietà di quest’ultima.

Siamo seri, guardiamo l’alimentazione della popolazione di Okinawa, non sono vegetariani e non sono nemmeno vegani, sono onnivori. L’unica cosa che ci differenzia da loro è che hanno prodotti “organici” i loro polli non sono solo “bio” ma organici. L’alimentazione dei polli è priva di soia OGM e mais OGM. Ma quale è la reale differenza tra pollo, gallina, gallo, galletto e cappone?

Proprietà carne di pollo

1) Pollo: Il pollo non è altro che una gallina che ha raggiunto i 6 mesi di età ma non fa ancora le uova. Viene sacrificata prima che essa faccia le uova ed ha una carne molto morbida ed essa, si stacca facilmente dall’osso.
2) Gallina: La gallina fa già le uova ed è più matura del pollo. Si chiama “gallina” quando raggiunge l’anno di età. Essa, viene sacrificata perchè ha più grasso e per il brodo della nonna è l’ideale. La sua carne è leggermente più dura della gallina giovane “pollo” che ha 6 mesi.
3) Cappone: Il cappone è un gallo “maschio” castrato. Esso ha una carne più morbida e saporita rispetto al gallo e viene sacrificato quando ha all’incirca 2 mesi e mezzo.
4) Gallo: Quello che fa “chicchirichi” a differenza del cappone, non è castrato ed ha una carne molto più dura che difficilmente si staccherà dall’osso.
5) Galletto: Molto famoso in uno slogan degli anni 90, il famoso “Galletto vallespluga”. Il galletto è un gallo “maschio” che non ha superato i 6 mesi di età.

Carne di pollo

La carne di pollo è ricca di benefici per la salute del nostro organismo. La sua carne bianca è magra a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di calorie e proteine che lo rende un piatto ideale per il mantenimento del peso corporeo. La carne di pollo è ricca di sostanze nutritive essenziali, proteine, vitamine e minerali. Mia nonna diceva sempre, del pollo non si butta via niente! E così, ho sempre gustato brodi di gallina con all’interno zampe di gallina, frattaglie di pollo tra cui duroni, cuori e fegatini. Mangiare un pollo completamente biologico è un eccellente modo di minimizzare il rischio di esposizione agli antibiotici e dei pesticidi di sintesi. Ed ora, vorrei entrare nei dettagli descrivendo in modo molto scrupoloso le proprietà della carne di pollo:

1) Potenzia i nostri muscoli: Il pollo è una delle migliori fonti di proteine esistenti sul pianeta. La parte più ricca di proteine è concentrata nel petto di pollo. Si tratta solamente di carne magra il che significa, che ha una quantità di proteine elevate e poco grasso. 100 grammi di pollo arrosto offrono circa 31 grammi di proteine. Ogni proteina all’interno del corpo ha una funzione specifica. Alcune proteine sono coinvolte nel sostegno strutturale, mentre altre sono coinvolte nel movimento corporeo, o nella difesa contro germi e batteri. Più esercizio fisico si fa e più proteine si “mangiano” maggiore sarà la nostra massa muscolare.

2) Ossa sane e forti: Oltre alle deliziose proteine contenuti nel petto di pollo esso, è ricco di minerali come calcio, fosforo e selenio. Questi minerali sinergicamente mantengono la salute delle nostre ossa e le rendono più forti. Il pollo ha contenuti di minerali veramente elevate.

3) Il pollo allevia lo stress: Il pollo contiene due importanti nutrienti (vitamina B5 e triptofano) che riducono in modo naturale lo stress psico fisico. La vitamina B5 aiuta a trasformare i carboidrati e i grassi in energia utilizzabile dal corpo. Migliora la capacità di rispondere allo stress sostenendo le ghiandole surrenali. Il triptofano, è un precursore del neurotrasmettitore “serotonina” e della vitamina B3. Fonti di cibo ricche di triptofano sono latte e latticini, carne rossa, pollame, uova, cioccolato, semi di girasole, semi di zucca, arachidi. Questo amminoacido essenziale ci rende felici e rilassati ma sopratutto, sembra influire positivamente sul riposo notturno.

4) Il pollo è ricco di magnesio: Chi lo avrebbe mai detto? Pollo, gallina, gallo e galletto tutti ricchi di un minerale importantissimo nella nostra alimentazione quotidiana. Il magnesio è il minerale “chiave” che aiuta il nostro organismo a rimanere “sano”.  Esso, è in grado svolgere più di 300 reazioni biochimiche nel corpo. Il magnesio è il quarto minerale con più bio-disponibilità nel nostro organismo. Ho scritto un interessante articolo denominato “Tutta la verità sul magnesio” che vi sorprenderà.

5) Forte sistema immunitario: Il brodo di gallina è un ottimo rimedio contro il raffreddore e l’influenza fin dai tempi antichi. Il vapore caldo della zuppa di pollo è un naturale decongestionante nasale. Fluidifica in modo naturale il nostro corpo “riempiendolo” di sostanze nutritive capaci di combattere l’invasione di batteri che causano le infezioni. Le proteine sono il vero segreto. Rinforzano le nostre cellule che a loro volta saranno talmente forti che vinceranno la battaglia iniziata molto prima. Insomma, una specie di “upgrade” naturale per le nostre cellule.

6) Cuore forte: La vitamina B6 contenuta nella carne di pollo svolge un importante ruolo nella prevenzione degli attacchi di cuore. Essa, riduce livelli di omocisteina, uno dei componenti chiave legati al rischio di attacco cardiaco. Insieme al minerale “magnesio” e alle proteine saranno capaci di “rinforzare” in modo naturale il nostro “muscolo cardiaco”.

Il pollo ha naturalmente la pelle che è ricca di colesterolo e grassi. Per chi ha problemi di colesterolo è meglio che quest’ultima viene scartata. In un organismo “debilitato” privo di forze e in convalescenza da una grave influenza, non farà altro che far aumentare la forza dell’individuo che la mangerà con il conseguente “rapido” recupero. Un organismo “debilitato” ha bisogno di proteine, vitamine, minerali ma anche grandissime quantità di “grassi”. I grassi sono molto importanti per il nostro cervello ed eliminarli “completamente” dalla nostra dieta ci farà ammalare nel lungo termine di problemi “neurologici”. E’ altresì ricca di Ferro e Vitamina B12 utile per dare forza al nostro corpo ma anche capace di combattere i problemi di “anemia” sempre più presenti tra le persone vegane e malnutrite. (La maggior parte delle malattie al giorno d’oggi sono causa della malnutrizione). Una dieta fai da te può essere pericolosa e mettere in serio pericolo la salute di ogni individuo.

Conclusione: La carne di pollo (carne bianca) ma anche la (carne rossa) è bene non bandirle del tutto dalla nostra alimentazione. La carne svolge un importante funzione all’interno del nostro organismo. La guerra della carne è appena iniziata ma nessuno mi costringerà a mangiare “carne artificiale di soia” o prodotti simili. Adoro il brodo di gallina della nonna e il suo odore è veramente coinvolgente. Ricordatevi che gli anni d’oro della nostra alimentazione sono stati gli anni dei nostri nonni che hanno al giorno d’oggi, raggiunto un aspettativa di vita entusiasmante. Non esisteva la soia, ma il pollastro “organico” di casa era sempre presente nell’alimentazione quotidiana.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*