Health Mate: Opinioni

Health Mate: Per metterci in forma e mantenere il giusto peso corporeo ora abbiamo una motivazione in più grazie all’uso dello smartphone e della giusta bilancia. Health Mate è un’applicazione che è in grado di monitorare la nostra attività fisica giornaliera ricorrendo ai sofisticati sensori di cui è dotato l’iPhone.

Sviluppata da Withings con un’interfaccia molto facile da comprendere, l’app permette di tenere sotto controllo diversi parametri relativi alla salute e al benessere fisico, soffermandosi in particolar modo sulla registrazione del nostro peso corporeo ed una serie di parametri ad esso correlati come per esempio, il conteggio delle calorie.

Applicazione Health Mate

Completamente gratuita, l’applicazione svolge in maniera semplice e chiara le sue funzioni in maniera efficace e senza ricorrere ad inutili fronzoli. La sua ultima release oltre a condividere i dati raccolti con l’app Salute ed HealtKit di Appple, è compatibile anche con Apple Watch per la visualizzazione dei parametri in tempo reale con una rapida occhiata sul proprio polso. Funzione che può indubbiamente rivelarsi molto comoda quando si pratica jogging. Un’altra caratteristica interessante è il supporto alle 
Quick Actions mediante l’uso del 3D Touch implementato negli iPhone 6S e 6S Plus con il quale potremo accedere a molti tuoi dati Health Mate in maniera immediata con un semplice tocco dello schermo. Le cinque principali caratteristiche di Health Mate sono le seguenti:

1) Monitoraggio: Monitoraggio del peso con possibilità di registrare le calorie. Possibilità di monitoraggio del sonno.
2) Progressi e obiettivi: Analisi dei propri progressi e la possibilità d’impostare obiettivi personalizzati.
3) Contapassi: Conteggio dei passi e dell’attività fisica con la possibilità di competere con gli amici.
4) Peso corporeo: Visualizzazione dell’impatto dell’attività fisica svolta sul proprio peso corporeo e controllo dell’alimentazione.
5) Salvataggio dati: Salvataggio dei dati relativi alla pressione cardiaca e ai battiti cardici bpm.

Withings Smart Body

Quello che rende ancora più interessante Health Mate è la vasta gamma di prodotti Withing con cui è in grado di interfacciarsi. Tra questi la sua punta di diamante è sicuramente la bilancia intelligente Withings Smart Body Analyzer, perfettamente in grado di funzionare anche in modalità stand-alone ma che, raggiunge l’apice della sua utilità quando viene sfruttata in abbinamento con la sua applicazione.

Il funzionamento ha davvero dell’incredibile: Oltre al peso e alla massa grassa infatti, è in grado di rilevare anche il battito cardiaco, la temperatura ambiente e la percentuale di CO2 dell’aria. Per usufruire al meglio di quest’ultima funzione è quindi fondamentale scegliere con cura la stanza nella quale depositarla, sarebbe quindi poco opportuno lasciarla in bagno bensì più adatta in camera da letto dove trovare un’aria più pulita è sicuramente un punto di “forza”. Tenerla bene in vista è tutt’altro che un problema infatti, si presenta esteticamente come un oggetto davvero bellissimo. Si tratta di un pesapersone dal design indubbiamente molto curato sottile e robusto con finiture di altissima qualità. Decisamente elegante con il vetro superiore a specchio dai toni di colore che variano tra il blu scuro e il nero ed il grande display digitale. A guardarla sembrerebbe trattarsi di un evoluto oggetto da arredo piuttosto di una bilancia. La favolosa pesapersone Withings Smart Body Analyzer è in vendita su Amazon con disponibilità immediata e consegna gratuita.

Dopo averle registrate nell’applicazione, la Withings Smart Body Analyzer è in grado di riconosce automaticamente le persone che sta pesando riportandovi sul display il nome abbreviato di chi si è posizionato sopra di essa. Qualora si dovesse presentare l’eventualità di due persone con un peso simile, in quel caso verranno visualizzati entrambi i nomi abbreviati e ci verrà chiesto di scegliere uno dei due semplicemente alzando il piede destro o sinistro. Il software multiutente permette di registrare le misurazioni di 8 diverse persone contemporaneamente. Insomma, a giovarne sarà l’intera famiglia.

Tutti i dati rilevati dal pesapersone saranno disponibili immediatamente sul nostro smartphone mediante l’applicazione Health Mate oppure sul nostro computer grazie al sito internet Withings, permettendoci così di visualizzare in qualsiasi momento tutto lo storico delle nostre misurazioni con tanto di grafici per tenere d’occhio i nostri progressi. Inoltre, con l’ultimo aggiornamento, è stata aggiunta la funzione Rain Alert che attraverso il servizio Forecast vi allerta in caso di pioggia. In tal modo, ogni mattina pesandovi appena svegli, avrete a vostra disposizione su display un’ulteriore informazione per iniziare la giornata con il piede giusto.

Conclusioni: La Withings svolge il suo lavoro di misurazione in maniera davvero impeccabile. Grazie a Gravity Compensation, un avanzato dispositivo di cui è fornito il prodotto, la bilancia è in grado di rilevare addirittura le variazioni del campo gravitazionale in modo tale da ottenere un risultato ancor più preciso. L’installazione è velocissima, bastano pochi elementari passaggi per sfruttare al massimo le sue potenzialità. La connessione con lo smartphone avviene in un primo momento tramite bluetooth ma potremo successivamente impostare anche la rete wifi, attraverso la quale il pesapersone sarà in grado di aggiornare automaticamente il proprio software. Se cercate una bilancia intelligente, ricca di funzioni per il vostro benessere e dal design curatissimo a nostro avviso, non è proprio possibile trovare di meglio.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*