Proprietà e benefici Burro di Arachidi

Proprietà e benefici Burro di Arachidi: Famosissimo e diffuso in ogni casa statunitense che si rispetti il burro di arachidi è un alimento che, secondo fonti non certe, è stato inventato da George A. Bayle Jr., un farmacista di Saint Louis nel Missouri. All’epoca (nell’Ottocento) la carne era un alimento pregiato e molto costoso, praticamente inaccessibile ai ceti più poveri; Bayle voleva crearne un sostituto con un apporto proteico simile. Al giorno d’oggi invece è la più popolare crema spalmabile usata negli USA e viene impiegata da moltissime persone per colazioni e merende.

La ricetta del burro di arachidi è semplice e geniale allo stesso tempo: essenzialmente basta tostare le arachidi intorno ai 160°, poi macinarle e impastarle con zucchero e un po’ di sale fino ad ottenere una pasta dalla consistenza cremosa. Una delle caratteristiche principali del burro di arachidi di buona qualità, contrariamente a quanto si può pensare, è che con il tempo nel vasetto la componente pastosa tende a separarsi dall’olio.

Proprietà burro di arachidi

Prima di consumare il prodotto occorre rimescolare le due componenti e purtroppo oggi le aziende produttrici tendono ad eliminare questo fenomeno aggiungendo oli vegetali idrogenati, emulsionanti e stabilizzanti dalle caratteristiche non proprio salutari, anzi. Sostanze come queste, tra cui annoveriamo il famigerato olio di palma, sono temutissime dai consumatori dato che se consumate eccessivamente possono condurre a problemi di salute: in primis le malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi ed eventualmente l’infarto.

In ogni caso, nonostante sia difficilissimo reperire il burro di arachidi originale, anche nelle versioni in commercio queste aggiunte di additivi sono minime, appena sufficienti per emulsionare bene il composto evitando la separazione di olio e pasta. Esistono anche versioni aromatizzate con più zucchero oppure con miele. Per quanto gli additivi del burro di arachidi possano essere controproducenti, questo prodotto in realtà può essere positivo per la nostra salute. Di fatto, tra le sue proprietà nutrizionali spiccano il grosso contenuto di proteine e vitamine di vario tipo; vediamo nel dettaglio le proprietà di questa tradizionale crema spalmabile. Occorre solo prestare attenzione a non avere nessun tipo di intolleranza alle arachidi, dato che sono il componente principale della pasta.

Burro di arachidi
1) Ricco di amminoacidi essenziali: Come già detto poco prima, il burro di arachidi contiene una buona quantità di proteine di ottima qualità. Si tratta di proteine vegetali la cui somministrazione è consigliabile alle persone che cercano di aumentare la propria massa muscolare. E’ inoltre ricco di amminoacidi essenziali come l’arginina e la lisina.

2) Senza glutine e ricco di vitamine e minerali:  Si tratta di una fonte sostanziosa di vitamine dei gruppi B ed E, oltre a sali minerali come il potassio, il fosforo e il magnesio. Inoltre è privo di glutine, rendendolo un alimento utile e sfizioso da inserire occasionalmente nella dieta di chi soffre di celiachia. (Leggi anche la famosa pagina dedicata alle vitamine e minerali).

3) Ricchissimo di proteine: Essendo un alimento estremamente calorico (quasi 600 calorie per 100 grammi) il burro di arachidi si presta molto per l’alimentazione di atleti e sportivi. L’apporto calorico insieme alle proteine contenute ne fanno l’alimento energetico ideale da consumare dopo l’allenamento. (Leggi anche proprietà e benefici arachidi).

4) Effetto antiossidante: Secondo studi recenti, un consumo regolare ma ridotto di burro di arachidi (al posto dei grassi animali) può influire beneficamente con effetti antiossidanti. Tra i vari benefici troviamo la riduzione del rischio di cancro, malattie cardiovascolari e diabete; il tutto grazie ai polifenoli e ai grassi insaturi presenti naturalmente nelle arachidi.

5) Ricco di grassi vegetali: Sempre grazie ai grassi vegetali, il burro di arachidi si propone come alimento ideale per le persone che soffrono di colesterolo alto. Difatti, i grassi insaturi hanno la caratteristica di diminuire il livello di colesterolo nel sangue. La famosa crema spalmabile è inoltre ricchissima di grassi; tuttavia si tratta di grassi utili per il nostro organismo, ovvero i grassi mono-insaturi e polinsaturi. In parole povere l’omega 9 (da cui si ricava l’omega 3) e l’omega 6. I grassi saturi, quelli meno salutari, sono presenti ma in piccole quantità. (Leggi anche proprietà e benefici olio di arachidi).

Allergie burro di arachidi: Moltissime persone allergiche alle arachidi saranno allergiche anche al burro di arachidi. E’ assolutamente vietato mangiare arachidi e burro di arachidi se si soffre di allergia a questo prodotto. E’ obbligatoria la consultazione con il proprio medico curante e se ingenuamente siete allergici e ne avete mangiato, chiamate il più velocemente possibile l’assistenza medica del 118. Le allergie alle arachidi possono risultare anche fatali.

Conclusioni: Personalmente ho provato l’ottimo burro di arachidi denominato “SKIPPY” il prodotto è americano ma non si trova attualmente in Italia. In Italia ho trovato un burro di arachidi della marca “Calvè” anche esso molto buono anche se, personalmente preferisco l’americano “skippy”. Spesso è possibile trovare senza tanti problemi il burro di arachidi nei supermercati del grande marchio Lidl ad un prezzo veramente contenuto.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*