10 Benefici della Bicicletta

10 Benefici della Bicicletta: Chi di voi non ha mai sognato di possedere una vera bicicletta quando si era giovani? Chi di voi non ha mai guardato con un pizzico d’invidia la bicicletta del proprio amico del cuore sognandone una identica nel cuore della vigilia di natale? Le vacanze natalizie arrivano e chi non riceve la bicicletta a natale, può senz’altro sperare di riceverla nella stagione primaverile.

Non esiste regalo migliore che ogni genitore possa fare ai propri bambini. In questo articolo cercherò di analizzare tutti i benefici di questo fantastico strumento a due ruote che ci permette di muoverci e allenarci scoprendo il vento, l’aria e la natura. Adatta per grandi e piccini, donne e uomini, la bicicletta, ci carica di adrenalina e di emozioni che difficilmente dimentichermo con l’avanzare dell’età.

Benefici bicicletta

Le invenzioni applicate a tutto quello che riguarda la bicicletta e che hanno avuto successo sono state il risultato di tantissime altre precedenti idee ed esperimenti per cui, attualmente, è difficile associare ad un determinato “progetto” una precisa data storica ed un particolare inventore. Tutto quello che si sa è che l’origine della prima bicicletta effettivamente utilizzata è da attribuirsi ad un barone denominato Karl von Drais un inventore e ricercatore tedesco nato il 29 aprile del 1975 a Karlsruhe nel sud ovest della Germania.

Molti importanti studi concordano sul fatto che andare in bicicletta aiuta sia la salute fisica che la salute mentale. Andare in bicicletta ci offre un elevata sensazione di libertà.

Alcune persone amano cavalcare grandi e grosse ruote delle “mountain bike” sui sentieri rocciosi in mezzo alla natura. Altri ancora, amano correre in bicicletta sulle strade dove si è provvisti di piste ciclabili. E altri ancora, amano cavalcare la propria bicicletta solo per divertimento in qualsiasi buona occasione è sempre un grandissimo piacere. Tutti quanti noi, nessuno escluso, siamo capaci di sfruttare gli enormi benefici della bicicletta sulla nostra salute.

Andare in biciclettaMa quali sono esattamente i maggiori 10 benefici per la nostra salute? Inizierò con il descrivere gli effetti positivi sulla salute psichica di ogni individuo che utilizza costantemente la bicicletta:

1) Sensazione di libertà: Ogni persona che è andata in bicicletta descrive questo strumento come lo strumento perfetto per sentirsi “liberi”. La definizione di libertà in questo caso è ambigua. La bicicletta ci fa sentire liberi e privi di ogni preoccupazione. Andando in bicicletta le nostre idee diventano più chiare e nello stesso tempo, allontanano le “voci” delle preoccupazioni quotidiane che dimorano nella nostra testa.

2) Potente anti-stress: L’ansia così come anche lo stress uccide il corpo dall’interno. La bicicletta è lo strumento perfetto per combattere ansia e stress. Chi di voi dopo una pedalata non si è sentito meglio? Ogni qualvolta ero triste ed insoddisfatto della vita la bicicletta è stata la mia arma. Stress ed ansia ci sorprendono e si aggrappano alla nostra anima. Entrambe queste “malattie dell’era moderna” possono essere sconfitte con l’arma a due ruote perfetta per “evadere” e vedere nuovi orizzonti capaci di farci sognare.

3) Espansione della creatività: Pedalando in bicicletta è facile osservare la natura, il vento, il sole e l’aria che dolcemente accarezzano il nostro viso. Vedere tanti luoghi in breve tempo è efficace per “guarire” la nostra mente ed aumentare la nostra creatività. I colori della natura, il suono della natura visti a “rallentatore” sono una potente arma in grado di stimolare tutti i sistemi ricettivi del nostro cervello.

4) Esploratori si diventa: L’uomo è un esploratore nato e tutti i ciclisti, sono dei grandissimi “esploratori”. Esplorare fa bene ad anima e corpo ed apre la strada verso nuovi orizzonti a noi sconosciuti prima d’ora.

La bicicletta è lo strumento perfetto adatto per tutte le persone che tengono alla propria salute. Essa, non inquina e ci fa risparmiare tantissimi soldini. Andare in auto è si stimolante, ma si inquina e le auto elettriche, oltre ad offrire zero emissioni non ci fanno muovere. Quando non ci muoviamo abbastanza non saremo più in perfetta forma fisica e questo, può influenzare lo stato generale della nostra salute. La bicicletta oltre a non inquinare ci fa mantenere attivi ed in salute. Quali sono i maggiori benefici apportati dalla bicicletta per la nostra salute fisica?

1) La bicicletta per il cuore: Andare in bicicletta è associato con una migliore forma fisica cardiovascolare, così come una diminuzione del rischio di malattie coronariche.

2) La bicicletta per i muscoli: Andare in bicicletta è l’ideale per tonificare e costruire i nostri muscoli. I muscoli messi al lavoro sono quasi “tutti” polpacci, cosce, schiena, braccia.

3) La bicicletta brucia calorie: Andando in bicicletta si possono bruciare un sacco di calorie. Aumenta il nostro metabolismo e ci fa sentire snelli e leggeri.

4) La bicicletta ci fa vivere di più: Andare in bicicletta è un ottimo modo per aumentare la longevità. Secondo alcuni studi andare regolarmente in bicicletta è stato associato ad un aumento degli anni di vita.

5) La bicicletta rinforza il sistema immunitario: la bicicletta può rafforzare il sistema immunitario. Aumenta la circolazione attraverso l’esercizio trasportando ossigeno e sostanze nutritive alle cellule della pelle in modo più efficace. L’esercizio dato dal movimento del “pedalare” crea un ambiente ideale all’interno del corpo per ottimizzare la produzione di collagene, contribuendo a ridurre la comparsa di rughe e accelerare il naturale processo di guarigione.

6) Sonni più tranquilli: Andare in bicicletta ci aiuta a ottenere un buon ritmo circadiano. Il ritmo circadiano torna in sincronia, e sbarazza il corpo di cortisolo, l’ormone dello stress che può impedire un sonno profondo e rigenerante.

Pedalare in casa offre gli stessi benefici del pedalare all’aria aperta? Ovviamente pedalare in casa non offre gli stessi benefici del pedalare all’aria aperta. La bicicletta per pedalare in casa non ci farà respirare la stessa aria “pulita” della passeggiata in montagna e tutti i benefici “sulla nostra salute mentale”, non saranno presi in considerazione da una bicicletta “fissa” nella nostra casa.

Conclusione: Esistono attualmente molti tipi di bicicletta, “rampichino”, mountain bike, bici da strada, bici da corsa, bici da “sport” etc. Tutte le biciclette nessuna esclusa, è capace di svolgere gli stessi effetti “benefici” sulla nostra salute al di la della marca o della versione che più ci appaga. E voi carissimi ciclisti sognatori cosa amate delle vostre fantastiche “scampagnate” in bicicletta?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*