Proprietà e benefici Miele di Colza

Proprietà e benefici Miele di Colza

Questo articolo parla di: Benefici miele di Colza Caratteristiche miele di colza Dove trovare il miele di Colza Miele di colza Miele di colza biologico Prezzo miele di colza

Coltivata abbondantemente nell'Europa Centrale, in Canada ma anche in località più remote come Cina e India, la colza è una pianta oleaginosa che viene utilizzata in agricoltura per la produzione di olio e come foraggio per l’alimentazione del bestiame; negli ultimi anni si è diffuso anche il suo utilizzo nella produzione del biodiesel. Le zone di origine della colza ad oggi non sono molto chiare, tuttavia si ritiene che possa arrivare dal nord dell’Europa: trattandosi di una pianta che è stata importata nelle nostre zone.

Essa, viene generalmente coltivata espletando un ruolo molto importante nel settore agricolo; tuttavia, se abbandonata, tende a inselvatichirsi e a inserirsi nell'ecosistema naturale che la circonda, arricchendo la flora del posto. I tipi di suolo che la pianta della colza predilige sono quelli più fertili e freschi, con abbondanza di sostanze nutritive e minerali: in questi ambienti la pianta sviluppa le sue radici fino a una profondità di oltre un metro e mezzo.

benefici miele di colza

Le massicce colture di colza sono fortemente influenzate dall'attività di impollinazione svolta dalle api: non solo questa rappresenta un modo di sfruttare maggiormente le potenzialità della pianta, ma anche un modo per aumentare la resa agricola della coltivazione. La qualità e la quantità di nettare prodotto variano sensibilmente a seconda del clima e della qualità del terreno; tuttavia, possiamo constatare che le vecchie varietà di colza portavano alla produzione di un miele il cui odore richiamava a quello del cavolo.

Le varietà più “nuove”, invece, permettono di produrre un miele dal sapore più neutro e gradito a molte persone. Non tutti sanno che il miele di colza, di fatto, è uno dei più diffusi dall'altro lato delle Alpi: nei paesi del Nord Europa e dell’Europa Centrale rappresenta un prodotto di uso comune, un po’ come in Italia possiamo trovare ovunque il miele millefiori o di acacia.  Il problema sta nel fatto che il miele di colza, così come l’olio prodotto con la stessa pianta, abbia una reputazione fortemente negativa tra i consumatori: per questo motivo le vendite sono scarse e spesso viene venduto come miele di fiori, oppure come componente minoritaria di altre varietà di miele.

miele di colza

Altro motivo che ne può scoraggiare la produzione è la difficile gestibilità: il miele di colza tende a cristallizzare in modo estremamente veloce, alcune volte addirittura quando è ancora nel favo. Inoltre il grado di umidità è elevato; la cristallizzazione avviene però in cristalli molto fini, donandogli una consistenza più simile al cremoso. Ora analizzeremo quali sono i principali benefici che il miele di colza può apportare al nostro organismo. Come ho già accennato, il miele di colza è piuttosto difficile da trovare in Italia, cosa che ci costringerà probabilmente a rivolgerci a Internet: in rete sono disponibili molti negozi online con la possibilità di acquistare prodotti di qualità e non.

Verifichiamo quindi che l’origine del miele sia controllata e che esso sia proveniente da una filiera biologica, altrimenti non potremo trarre nessun giovamento dal suo consumo. (Verifica la lista completa dei tipi di miele). Qui sotto, è possibile prendere visione di un video dove ci viene mostrato come le api si sono messe all'opera per raccogliere il nettare su un esteso campo di colza.



1) Sapore originale: Il miele di colza risulta molto versatile in cucina, che ci da la possibilità di preparare ottime creme dolci oppure di abbinarlo in piatti salati e portate principali. Questa innata affinità con i sapori salati è dovuta al sapore, che risulta particolarmente “vegetale” ed è in grado di sorprendere i palati più difficili.

2) Altamente digeribile: Grazie al consistente contenuto di zuccheri semplici, il miele di colza risulta molto digeribile dal nostro organismo, ed è in grado di dare una sferzata di energia utile per affrontare una lunga giornata oppure prima dell’allenamento sportivo.
3) Depurazione del fegato: Alcuni studi dimostra che il nostro fegato trae utili effetti dal miele di colza, godendo grazie a quest’ultimo di effetti depuranti e di eliminazione delle tossine.

Avvertenze: Le persone allergiche ai prodotti dell'alveare devono assolutamente prestare attenzione a non ingerire non solo il miele di colza ma anche altri tipi di miele. Se in passato si sono manifestate reazioni allergiche al miele, è obbligatoria la consultazione con il proprio allergologo.

Conclusioni: Il miele di colza non fa parte dei miei alimenti altamente "indispensabili" proprio perchè, esistono differenti tipi di miele dal potere "terapeutico" a mio avviso, maggiore. Attualmente, il miele di colza è possibile trovarlo in Italia ad un prezzo di 20 euro al kg. Se proprio vi piace, vi consiglio di acquistarlo dai rivenditori locali a km 0 oppure via internet certificato biologico.

Dove comprare il miele di colza?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.