Proprietà Cocomero

E’ finalmente arrivata l’estate, l’afa è alle porte e con lei il nostro organismo ci richiede un immane incremento di acqua e sali minerali tra cui il potassio e il magnesio. Vediamo spesso la pubblicità in televisione che ci sta bombardando di suoni e immagini che ritraggono continuamente  la nostra attenzione su prodotti chimicamente modificati , come il famoso oramai POLASE integratore di potassio e magnesio.

Ma perché acquistare questi farmaci? Perché i medici di base ci consigliano questi prodotti dell’industria farmaceutica quando possiamo decidere benissimo cosa usare? Il problema è dettato dall’ignoranza del 21esimo secolo è più facile prendere una bustina che mangiare una fetta di cocomero!

Proprietà cocomero

Gentilissimi lettori di vitamineproteine.com sto parlando seriamente, voi siete liberi di fare le vostre scelte ma fatele con intelligenza. Il cocomero che molti chiamano anche anguria è una primissima fonte di Potassio e Magnesio da far invidia a qualsiasi integratore sul banco della vostra farmacia di fiducia.

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di Cocomero fresco. Non finisice qua, se le proprietà finivano qua potevate anche chiudere questo sito e andarvene in farmacia, mi dispiace (anzi no) controbattere ancora ma,  udite udite il cocomero è straricco di Vitamina C e naturalmente Vitamina A in quantità che vanno dal 13,5% dell’RDA per la Vitamina C e il 20% dell’RDA per la Vitamina A ogni 100 grammi di prodotto. Troviamo anche il famoso antiossidante licopene questi potenti antiossidanti viaggiano attraverso il corpo neutralizzando i radicali liberi e sono in grado di ossidare il colesterolo cattivo ripulendo i vasi sanguigni e riattivando la normale circolazione.

Tabella nutrizionale Cocomero

L’attacco congiunto della Vitamina C insieme al beta-carotene è stato dimostrato scientificamente che è in grado di ridurre le malattie cardiovascolari e ridurre anche lo spasmo delle vie aeree quando si ha un attacco di asma. Il licopene svolge anche una potentissima battaglia contro la formazione di svariati tumori che possono colpire un organismo umano. Contiene anche molte vitamine del gruppo B come la Vitamina B1 e la Vitamina B6. Dato che questo alimento ha un contenuto maggiore di acqua e il contenuto calorico più basso rispetto a molti altri frutti (una tazza intera di anguria contiene solamente 48 calorie), offre più nutrienti per caloria , un beneficio per la salute eccezionale!

cocomero piccolo

Il cocomero contiene anche la citrullina, un aminoacido che il nostro corpo utilizza per fare un altro aminoacido, l’arginina, che viene utilizzato nel ciclo dell’urea per rimuovere l’ammoniaca dal corpo, e dalle cellule che rivestono i nostri vasi sanguigni per produrre l’ossido nitrico. L’ossido nitrico non solo rilassa i vasi sanguigni, riducendo la pressione arteriosa alta, ma è uno dei composti principali dei farmaci usati per prevenire alcune disfunzioni negli uomini. E ora un pò di storia sul cocomero.

Il cocomero è nato in Africa, sono stati coltivati in Egitto, dove i testamenti della loro eredità sono stati registrati in geroglifici dipinti sulla costruzione dei muri. Il frutto è stato messo nelle tombe di molti re egiziani. Non è sorprendente che l’anguria abbia svolto un ruolo importante in questo paese, e successivamente in altri paesi della regione mediterranea, in quanto l’acqua scarseggiava spesso, e la gente dipendeva in buona parte dall’anguria per le sue proprietà dissetanti. I cocomeri sono stati portati in Cina intorno al 10 ° secolo e poi nell’emisfero occidentale poco dopo la scoperta del Nuovo Mondo. In Russia, dove si coltiva gran parte della produzione commerciale di cocomeri, vi è un vino popolare a base di questo frutto. Oltre alla Russia, i principali coltivatori commerciali di anguria nel mondo sono la Cina, la Turchia, l’Iran e gli Stati Uniti.




Un pensiero su “Proprietà Cocomero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*