Proprietà del sedano

Il sedano ricco di proprietà è una verdura che possiamo trovare nel nostro orto ed è molto facile coltivarlo. E’ disponibile tutto l’anno e fa parte della famiglia delle “Ombrellifere” dove possiamo trovare la carota, il prezzemolo, il finocchio e l’aneto. Contiene una buona fonte di vitamina C e altri composti attivi tra cui ftalati, che possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e cumarine che possono essere utili nella prevenzione del cancro.

Ha un altissimo contenuto di Vitamina k una vitamina che aiuta a produrre una sostanza chiamata protrombina che permette la coagulazione del sangue prevenendo le emorragie e intervenendo nella crescita delle ossa e del collagene rendendo i nostri muscoli ben saldi a quest’ultime.

Proprietà Sedano

E’ una vitamina utilissima per il buon funzionamento del nostro sistema scheletrico. Non a caso potete notare ancora una volta la stupefacente maestosità della natura e della somiglianza che ha il sedano con la nostra muscolatura e il nostro apparato scheletrico. Siamo qui ad ammirare una forza invisibile che nel profondo del nostro essere ci guida e ci nutre.

Come detto precedentemente la Vitamina C nel sedano svolge un azione a livello cardiaco molto importante e utile alla promozione della salute cardiovascolare. A causa della moltitudine di benefici della Vitamina C sulla salute, non è sorprendente che la ricerca ha dimostrato che il consumo di frutta e verdura ad alto contenuto di questa sostanza è associata ad un ridotto rischio di morte per tutte le cause tra cui le malattie cardiache, ictus e cancro. Il potenziale del sedano sta nella riduzione della pressione sanguigna alta , da tempo riconosciuta dai medici di medicina cinese.

Sedano

I ricercatori occidentali  hanno recentemente identificato una delle ragioni. Si tratta dei Ftalidi. Il sedano contiene composti attivi ftalidi, che possono aiutare a rilassare i muscoli intorno alle arterie  e consentire ai vasi e alle stesse arterie di dilatarsi. Con più spazio all’interno delle arterie, il sangue può fluire ad una pressione inferiore. I ftalidi aiutano anche a ridurre gli ormoni dello stress, e ricordiamo che lo stress causa la costrizione dei vasi sanguigni.

Tabella nutrizionale Sedano

Qui sopra possiamo dare uno sguardo a tutti i nutrienti contenuti nel sedano. I semi di sedano antenati selvatici di origine, sono stati ampiamente utilizzati come diuretico. Oggi, si comprende come il sedano, che è ricco sia di potassio e sodio, i minerali più importanti per la regolazione dell’equilibrio idrico corporeo, stimola la produzione di urina, contribuendo così a liberare il corpo dai liquidi in eccesso.




2 Replies to “Proprietà del sedano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*