Proprietà del cetriolo

Il cetriolo accompagna da moltissimi secoli gli orti dei nostri antenati e ultimamente è ritornato di moda sulle nostre tavole grazie anche alla ricerca scientifica che ne ha evidenziato proprietà davvero incredibili di cui andremo subito a parlare in questo fresco articolo estivo. Sono al quarto posto tra gli ortaggi più coltivati in tutto il mondo, è quasi un Re. Possiamo trovarli nella cucina di ogni continente e possiamo rallegrarci del fatto che sono presenti in moltissime culture. Sono conosciuti nel mondo scientifico con il nome di Cucumis Sativus e appartengono alla stessa famiglia botanica dei meloni compresa anche l’anguria le zucche e le zucchine.

Si possono trovare in commercio sia freschi che sottaceto, quelli sottaceto non sono tanto consigliabili per il loro apporto nutritivo, sono sicuramente da preferire i cetrioli freschi, ancora meglio se appena raccolti dal vostro orto.

proprietà cetriolo

I cetrioli sono stati studiati per il loro fortissimo apporto vitaminico nonché la presenza di una sostanza chiave per prevenire tumori e malattie cardiovascolari che prende il nome di “pinoresinolo” I fitonutrienti contenuti nel cetriolo sono dei potentissimi antiossidanti antinfiammatori. Contengono tantissimo manganese come minerale e beta carotene ma non mancano il potassio e il magnesio in quantità molto ragionevoli. Non finisce qua e vi meraviglierete se vi dico che contengono anche “Cucurbitacina” e si distinguono in cucurbitacina A,B,C,D.

Le cucurbitacine sono dei glucosidi triterpenici tetraciclici, composti naturali abbondanti in molte specie di piante delle famiglie delle Cucurbitacee e Crucifere, usate come farmaci in molti paesi quali la Cina e l’India. Alcune cucurbitacine hanno dimostrato di avere effetti antinfiammatori ed analgesici ma anche effetti citotossici, altre invece hanno dimostrato di poter sopprimere la cancerogenesi della pelle.

cetriolo piccolo

Ci aspettiamo di vedere studi sull’uomo che confermano i benefici anti-cancro dei cetrioli nella dieta quotidiana. E’ un ortaggio apprezzato anche per l’alto contenuto di quercetina un flavonoide con potentissime qualità antiossidanti. Tra le vitamine possiamo notare una quantità elevata di vitamina k, vitamina c, e vitamina b5.

Tabella nutrizionale CetrioloCome coltivare il cetriolo: Recentemente ho scritto una guida completa su come e quando seminare i cetrioli. Ricordate che per avere piante forte e vigorose diventa obbligatoria la conservazione dei semi come si faceva una volta. Personalmente utilizzo per la semina dei cetrioli “antichi semi” derivati dai miei bisnonni. I semi possono resistere migliaia di anni senza subire danno.

Conclusioni: Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di cetriolo fresco. Ci sono più di 1000 varietà di cetrioli in tutto il mondo dalle forme veramente bizzarre che ne fa un ortaggio di sicuro interesse per le persone. Nutrienti e pieni di vitamine i cetrioli non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione e ora che sappiamo che fanno pure bene forse è giunto il momento di iniziare a consumarli più spesso di prima. Sono di utile interesse anche per la cellulite se applicati quotidianamente sulle zone interessate. Evitate di comprare prodotti di qualsiasi marca che non sia cetriolo vero e puro. Avrete dei risultati inaspettati, e questo cose non le scrivono quasi mai sulle riviste, perchè quest’ultime sono sponsorizzate proprio da chi vende prodotti anti cellulite.




5 Risposte a “Proprietà del cetriolo”

    • quelli sottaceto in effetti non sono per niente nutritivi come vogliono far pensare, l’aceto uccide tutti i nutrienti che potremo trovare nel cetriolo fresco

    • Io li ho sempre detestati, ma ho trovato un buon compromesso.
      Taglio a fettine un cetriolo e lo metto in una bottiglia di vetro. (Quelle tipo 4 stagioni, con l’apertura larga)
      L’acqua al cetriolo è buonissima! Magari non avrà lo stesso effetto che mangiare un cetriolo intero, ma sarà sempre meglio che non mangiarne affatto, visti gli incredibili benefici che dà.

  1. Ciao!!!! grazie mille della guida sul fatto dei cetrioli per la cellulite avevi proprio ragione, SORPRENDENTE!!!! nessun altro prodotto mi ha fatto quanto il cetriolo, incredibile!
    se potessi votare ti darei il massimo dei punti per quest’articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*