Macchie nere occhi – Cerchi scuri sotto gli occhi

Ultimamente ho notato apparire delle macchie nere sotto gli occhi e nel contorno degli occhi simili a dei cerchi cosa sono? Oggi rispondiamo a una domanda posta da Martina. Cosa sono queste macchie nere che sembrano entrare improvvisamente nella nostra vita? Ci sono rimedi per eliminare questi cerchi neri sotto gli occhi? Se si come? Ci sono alcuni rimedi che possono aiutare a diminuire la comparsa di cerchi neri sotto gli occhi, ma si deve prima sapere che i cerchi scuri sotto gli occhi possono essere dovuti ad una serie di fattori diversi.

Con il passare degli anni la pelle sotto gli occhi diventa più sottile e molto delicata e i cuscinetti di grasso iniziano a scomparire. Apparentemente possono venire denominate anche occhiaie, l’esposizione continua al sole in estate può portare ad un peggioramento quasi irreversibile. Un altro fattore scatenante può essere il risultato di un allergia a sostanze presenti nell’aria come il polline, la polvere, i peli di animali.

Macchie nere occhi

Automaticamente verrà voglia di stropicciarsi gli occhi e questo porterà ad un incremento del colore verso il viola scuro o nero. Le persone affette da febbre da fieno possono notare questi cerchi neri intorno agli occhi al culmine della stagione. Le allergie alimentari e le intolleranze possono contribuire alla comparsa delle occhiaie nere sotto gli occhi. Può essere anche un fattore genetico possono essere molto evidenti in quelle persone che hanno il colorito della pelle molto chiara e gli occhi infossati. Una causa scatenante improvvisa delle macchie nere può essere dovuta al fatto che i vasi sanguigni sotto gli occhi si dilatano e si gonfiano e questo è il risultato di ritenzione di liquidi causata da un alimentazione sbagliata ricca di sale. Troppo sale fa malissimo! ma anche quello che considerate poco fa male lo stesso.

Dovete consumarne solo un quarto di puntina di cucchiaino al mese! Attenzione al fumo di sigaretta e risaputo che causa macchie nere intorno agli occhi, dunque se state fumando e non volete avere queste macchie la soluzione è una sola. SMETTERE DI FUMARE! Se state prendendo qualche farmaco e notate che iniziate ad avere macchie nere sotto gli occhi, leggete il bugiardino (foglietto illustrativo) e vedete se questo farmaco favorisce la dilatazione sanguigna (Se non siete sicuri chiedete al vostro medico gli eventuali effetti collaterali, anche perchè di solito a me venivano quando ero in cura con antibiotici).

La mancanza di sonno può far apparire la pelle più chiara, e permette ai vasi sanguigni di essere più visibili attraverso la pelle, dando l’apparenza di cerchi bluastri o scuro sotto gli occhi. L’anemia da carenza di ferro può causare una tinta bluastra sotto gli occhi. Un altra causa scatenante le macchie nere sotto gli occhi può essere semplicemente causa di disidratazione, non avete bevuto abbastanza acqua, è consigliato bere almeno due litri di acqua al giorno per evitare la disidratazione ed è utile ricordarsi di bere acqua con basso contenuto di sodio! imparate a leggere più spesso le etichette (sodio = sale) sale = ritenzione idrica.

Occhiaie e macchie nere

Ci sono alcuni rimedi che possono aiutare a ridurre temporaneamente la comparsa di occhiaie sotto gli occhi, e prevenire un peggioramento delle stesse.

1) Assicuratevi di bere acqua a sufficienza.
2) Indossare la protezione solare con un minimo di SPF 30 sotto gli occhi per evitare indebolimento della pelle causata da danni del sole.
3) Riposatevi.
4) Applicare semplici bustine fredde sopra gli occhi chiusi. Non usare bustine di tè alle erbe, perché la maggior parte non sono efficaci.
5) Applicare fette di cetriolo sugli occhi freddi e chiusi per 15 minuti. (Vedi anche proprietà del cetriolo)




6) Fare attenzione a non consumare troppo sale nella dieta.
7) Applicare la crema alla vitamina K. Anche se gli studi non hanno esaminato l’uso topico della vitamina K per i cerchi scuri sotto gli occhi, studi preliminari hanno trovato che la vitamina K può aiutare contro i lividi.
8) La vitamina C aiuta a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni. Dunque più vitamina C nella dieta, da SUBITO leggere anche (Vitamina C)
9) Alcuni alimenti come i mirtilli, le prugne, il cocomero, tè (verde e nero), ribes, cipolle, legumi, e prezzemolo contengono utili antiossidanti.
10) Stop all’ansia e allo stress cercare di dedicare del tempo per se stessi, anche un ora al giorno fate le cose che amate veramente con tutto il vostro cuore, le cose che vi fanno sentire vive dentro ma veramente vive dentro!

Aggiornamento 10 Febbraio 2016: Negli ultimi anni dopo la stesura di questo articolo sulle macchie nere sotto gli occhi e le occhiaie in generale la scienza, ha fatto enormi passi da gigante. Attualmente è in commercio una crema a base di “argireline” denominata “Jeunesse Instantly ageless Cream” che svolge un effetto “immediatosulle occhiaie degli occhi. L’effetto non è duraturo, circa 72 ore. 25 Stick costano dalle 40 alle 70 euro in base al venditore. E’ possibile trovarle su amazon shop. La crema svolge lo stesso effetto come le iniezioni di botulino ma quest’ultima, non si inietta nella pelle ma bensì basta spalmarla nella zona interessata con un dito e vedere nell’arco di 3 minuti l’effetto desiderato. A differenza del botulino la sostanza non è tossica e rilassa la muscolatura. Esistono effetti collaterali e intolleranze e dunque, è sempre obbligatoria la consultazione con il proprio medico curante. Qui sotto, un video dimostrativo.

Spero che questo articolo, vi abbia tolto un po di dubbi, se volete aggiungere qualcosa o semplicemente ringraziare lasciate un messaggio qui sotto. In rete è possibile trovare diversi altri video e recensione sul prodotto in ogni lingua parlata. Alcune persone, si lamentano che il prodotto su di loro non ha effetto ma una grande maggioranza grida quasi al “miracolo della scienza”.




16 Replies to “Macchie nere occhi – Cerchi scuri sotto gli occhi”

  1. ciao io ho degli occhiaie molto scure intorno agli occhi e da 6 anni da allora che cerco di curarle ma senza reisultato e non so più cosa fare.

  2. ciao io ho una macchia scura non sotto ma intorno l’ occhio che a volte si vede di più e a volte di meno. sono andata dal medico nel momento in cui si vedeva poco e quindi lui non ha potuto dirmi nulla. prima di questi 3 mesi non l’ ho mai avuto. se riusciste a darmi una mano ve ne sarei molto grata

    • Ciao Scilla, nelle donne potrebbe essere una carenza anche di vitamine del gruppo B e vitamina C. Sto parlando in modo molto generico dato che non conosco la tua storia clinica. Fumi? Consumi Alcool? Fammi sapere!

  3. Salve, ho delle macchie nere sotto l’occhio sinistro molto più accentuate di quello destro. Fumo da una a 10 sigarette al giorno. A giorni, consumo alcol una birra solo nel fine settimana. Ho le piastrine a 80 mila unità.

  4. Ciao, mia madre ha visto la formazione di una macchia più chiara (beige) sull’ occhiaia dell’occhio sinistro (lei le ha marroni e molte accentuate), premetto che non fuma e non beve. Cosa può essere e perchè è comparsa? Grazie

    • Ciao Rosita, le cause possono essere molte come una bruciatura solare, il tempo che passa (macchie che vengono alle persone anziane) una micosi. In ogni caso, una visita dal proprio medico di famiglia è obbligatoria visto che, serve in ogni modo che qualcuno veda con i propri occhi il tipo di macchia. In internet non si fanno diagnosi ma solo supposizioni. Spero di esserti stato d’aiuto. Alla prossima!

  5. Ciao, sto cercando un buon dermatologo a Roma. Ho le occhiaie sotto i miei occhi (probabilmente genetica) e ho cercato di applicare tutto quello che lei ha citato sopra, ma nulla sembra funzionare. Esiste una procedura come laser o un’iniezione per sbarazzarsi di questo problema? Per favore aiuto!

    • Salve Sam, sembra essere diventata di moda nell’ultimo tempo una pomata “non tossica” denominata “Ageless Cream Jeunesse”. Ci sono moltissimi video su youtube a riguardo. La crema agisce in modo “istantaneo” contro i cerchi scuri sotto gli occhi ma anche contro le occhiaie.

  6. Anche io ho lo stesso problema. Ho provato il laser, l’integrazione di ferro ed ho usato tante pomate ma il disturbo, non si attenua. Uso prima del trucco e una crema con protezione 50 e fumo una decina di sigarette. Ho un cerchio nero sotto gli occhi è la mia estetista mi ha detto che sono capillari scoppiati e che ci vorrebbe un chirurgo vascolare. Il dermatologo mi sta curando con un integrazione di ferro che ho preso per due mesi. Che devo fare? Datemi qualche consiglio. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*