Proprietà della banana

La banana è un frutto molto famoso nella nostra alimentazione ma che sta per scomparire quasi del tutto per via della grandissima richiesta che si ha dai paesi importatori. E’ un frutto importante ma non indispensabile. Per ovvie ragioni economiche questo frutto viene esportato in tutto il mondo ed è l’unico mezzo di sostentamento dei paesi del terzo mondo. Cremose, ricche, e dolci, le banane sono il cibo preferito da tutti, dai bambini agli anziani.

Gli amanti dello sport apprezzeranno la potenza erogata da questo frutto di alta energia grazie all’altissimo contenuto di potassio. Le banane sono una delle nostre migliori fonti di potassio, un minerale essenziale per il mantenimento della normale pressione sanguigna e la funzione del cuore.

Proprietà banana

La banana contiene un enorme quantità di potassio ben 467 mg e solo 1 mg di sodio, una banana al giorno può aiutare a prevenire la pressione alta e proteggere contro l’aterosclerosi. L’efficacia di cibi ricchi di potassio come le banane svolgono un ruolo fondamentale nell’abbassamento della pressione sanguigna ed è stato dimostrato da una serie di studi.

Ad esempio, i ricercatori hanno monitorato oltre 40.000 uomini per più di quattro anni per determinare gli effetti della dieta sulla pressione sanguigna. Gli uomini che hanno mangiato cibi ricchi di potassio, così come alimenti ad alto contenuto di magnesio e fibra di cereali, avevano un rischio notevolmente ridotto di ictus e infarti. Le banane sono da tempo riconosciute per il loro effetto antiacido che protegge contro le ulcere dello stomaco. (Vedi anche Come eliminare definitivamente i bruciori di stomaco). In uno studio su animali, i ricercatori hanno scoperto che le banane fresche hanno svolto un azione protettiva sullo stomaco sanguinante e ferito.

Compiono la magia protettiva in due modi: in primo luogo, le sostanze presenti nelle banane attivano le cellule che compongono il rivestimento dello stomaco, in modo da costituire una barriera spessa di muco protettivo contro gli acidi dello stomaco. In secondo luogo, altri composti delle banane chiamati inibitori della proteasi contribuiscono ad eliminare i batteri presenti nello stomaco che sono stati individuati come causa primaria delle ulcere gastriche.

Banane

Un attacco di diarrea può rapidamente esaurire il vostro corpo dagli elettroliti importanti. Le banane sono in grado di rimpiazzare le vostre scorte di potassio, uno dei più importanti elettroliti, che aiuta a regolare la funzione del cuore così come l’equilibrio dei fluidi nel corpo. Inoltre, le banane contengono pectina, una fibra solubile che aiuta a normalizzare il movimento attraverso il tratto digestivo e contribuisce contro la stipsi “stitichezza“. E’ possibile avere ossa forti mangiando banane? Sì, le banane possono aiutare a migliorare la capacità del corpo di assorbire il calcio attraverso diversi meccanismi. Le banane sono una fonte estremamente ricca di fruttoligosaccaridi, un composto chiamato prebiotico perché nutre amichevolmente, i batteri presenti nel colon. Questi batteri benefici producono vitamine ed enzimi digestivi che migliorano la nostra capacità di assorbire i nutrienti, oltre a composti che ci proteggono contro i microrganismi ostili.

Tabella nutrizionale Banana

Quali sono le vitamine delle banane? Vediamo la tabella nutrizionale che presenta un altissimo contenuto di vitamina b6 e vitamina c che ricordiamo essere molto fondamentali per il nostro organismo. Un frutto utilissimo per chi svolge anche attività sportiva. La banana non andrebbe consumata la sera tardi perchè la digestione di quest’ultima è abbastanza lenta.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*