Proprietà e benefici Kiwi

Proprietà e benefici Kiwi: In questo articolo parleremo del kiwi e delle sue particolari proprietà. Un kiwi ha un contenuto di vitamina C maggiore di due arance rosse. La sua polpa verde brillante ne fa un frutto dolce e fragolino che da alle nostre macedonie quel tocco di tropical. Lo possiamo trovare tutto l’anno grazie alle importazioni della nuova zelanda che copre il periodo estivo e quello primaverile.

Queste piccole delizie smeraldo della grandezza che varia dai 3 ai 10 cm contengono numerosi fitonutrienti, nonché vitamine e minerali noti che promuovono la salute del nostro organismo. Nel mondo della ricerca i fitonutrienti contenuti nel kiwi hanno affascinato i studiosi per la loro capacità di proteggere il DNA umano e dei danni legati all’ ossigeno.

Proprietà kiwi

I ricercatori non hanno ancora trovato i composti che agiscono nel kiwi che danno questa capacità protettiva antiossidante, e dunque al vaglio di intensi studi. Il kiwi olte alla vitamina C in dosi molto elevate presenta beta-carotene. Sicuramente in qualche fitonutriente del kiwi possono essere presenti i responsabili di questa protezione del DNA.

La vitamina c questa sostanza nutriente è il principale antiossidante idrosolubile nel corpo che neutralizza i radicali liberi che possono causare danni alle cellule e portare problemi come l’infiammazione e il cancro. In effetti, l’ adeguato apporto di vitamina C ha dimostrato di essere utile nel ridurre la gravità delle condizioni come l’osteoartrite, l’artrite reumatoide, e asma, e per prevenire condizioni come il cancro al colon, l’aterosclerosi, le malattie cardiache e il diabete. E poiché la vitamina C è necessaria per la funzione sana del sistema immunitario, può essere utile per prevenire le infezioni ricorrenti nelle persone particolarmente sensibili.

kiwi piccolo

Mangiare frutta contenente vitamina C come i kiwi può conferire un significativo effetto protettivo contro i sintomi respiratori associati con l’asma, come la dispnea.  I ricercatori hanno scoperto che le diete ricche di fibre possono ridurre i livelli elevati di colesterolo, che a loro volta riducono il rischio di malattie cardiache e infarto. La fibra è ottima per legare ed eliminare le tossine dal colon, utile per prevenire direttamente il cancro a quest’ultimo. Inoltre, i cibi ricchi di fibre, come i kiwi, sono buoni per mantenere i livelli di zucchero sotto controllo nei pazienti affetti da diabete.

Tabella nutrizionale Kiwi

Consumando un paio di kiwi ogni giorno si può ridurre significativamente il rischio di coaguli del sangue e  ridurre la quantità di grassi (trigliceridi) presenti nello stesso, aiutando così a proteggere la salute cardiovascolare. A differenza dell’aspirina, che svolge la stessa azione anticoagulante , ma ha effetti collaterali come l’infiammazione e il sanguinamento nel tratto intestinale, il consumo di kiwi regolarmente non provoca effetti collaterali anzi, i suoi benefici sono del tutto positivi. Ottima fonte anche di potassio aiuta a superare il senso di stanchezza e aiuta i nostri muscoli rendendoli forti, attivi e scattanti aiutandoli a reagire in caso di frequenti crampi estivi alle estremità di piedi e mani dove è presente il segnale di insufficienza di potassio nel nostro corpo.




One Reply to “Proprietà e benefici Kiwi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*