Proprietà dei fichi

I fichi amati anche da Dio. In quei giorni Ezechia si ammalò mortalmente. Il profeta Isaia figlio di Amoz si recò da lui e gli parlò: Dice il Signore: Dà disposizioni per la tua casa, perché morirai e non guarirai». Ezechia allora voltò la faccia verso la parete e pregò il Signore: Su, Signore, ricordati che ho camminato davanti a te con fedeltà e con cuore integro e ho compiuto ciò che a te sembra bene.

Ed Ezechia fece un gran pianto. Prima che Isaia uscisse dal cortile centrale, il Signore gli disse: Torna indietro e riferisci a Ezechia, principe del mio popolo: Dice il Signore, Dio di Davide tuo padre: Ho udito la tua preghiera e visto le tue lacrime; ecco io ti guarirò; il terzo giorno salirai al tempio. Aggiungerò alla durata della tua vita quindici anni. Libererò te e questa città dalla mano del re d’Assiria; proteggerò questa città per amore di me e di Davide mio servo. Isaia disse: Prendete un impiastro di fichi. Lo presero e lo posero sull’ulcera e il re guarì.

Proprietà fichi

Questo riferimento e tratto dalla bibbia, questo ci fa capire come i fichi fossero già conosciuti migliaia di anni fa. Ci sono diversi colori di fichi, neri, bianchi e verde brillante ma anche variazioni di colore giallo che possono cambiare a seconda della loro maturazione. Utilizzare e mangiare i fichi freschi quando sono in stagione maggio-settembre. Quando non è possibile ottenere quelli freschi, si possono utilizzare i fichi secchi.

I fichi sono deliziosi e molto buoni per la vostra salute! Si tratta di un alimento meraviglioso con proprietà curative naturali. Sono molto ricchi di fibre e sostanze nutritive diverse. Ecco cosa si ottiene quando si mangiano fichi: La vitamina A, vitamina C, tiamina, riboflavina, niacina, ferro, calcio, potassio, fosforo e proteine. Hai bisogno di una spinta nutriente? Aggiungi i fichi alla tua dieta! Avete mai sentito parlare di polifenoliI polifenoli sono sostanze chimiche naturali che si trovano nelle piante e aiutano a ridurre il rischio di cancro. I fichi hanno valori molto elevati di polifenoli.

Fichi

Troverete in essi anche un composto che lotta contro il cancro chiamato benzaldeide. Secondo la ricerca, il benzaldeide ha la capacità di compattare e diminuire una crescita anormale. Un altro buon motivo per aggiungere questi deliziosi frutti dolci nella vostra dieta. I Fichi sono un ottimo rimedio naturale, perché sono anti-parassitari e anti-ulcera. Hanno proprietà antibatteriche e sono usati come lassativo oltre ad essere molto emollienti.

Tabella nutrizionale Fichi

Conclusioni: Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale dei fichi relativa a 100 grammi di prodotto. Dato che i fichi sono molto ricchi di fibre, agiscono come lassativo naturale. Se si soffre di stitichezza, provate a mangiare uno o più fichi freschi o secchi ogni giorno. È inoltre possibile aggiungerli nella dieta per aiutare anche nella prevenzione della stitichezza. Vedi anche Rimedi contro la stitichezza. I fichi nella versione secca sono veramente ricchi di potassio e magnesio utilissimi contro stanchezza cronica fisica e utilissimi per gli atleti nonché alleati del nostro cuore e del nostro intestino perchè, l’alto contenuto di fibre nei fichi secchi ne fanno un ottimo alleato della regolarità intestinale.




3 pensieri su “Proprietà dei fichi

  1. Avendo io alcune piante di fichi ho aperto positivamente questo sito e letto questa utile spiegazione sui fichi. Vi ringrazio e vi saluto. pepuccio

  2. Ottimo articolo sui frutti del fico sia per il loro valore energetico che per la presenza di vitamine e sali minerali di elevato valore nutraceutico dovuto al presenza di composti antiossidanti. Volendo, il fico oltre che in pieno campo può essere allevato in vaso in terrazze e balconi assolati mentre con opportune tecniche di allevamento è possibile ottenere ogni anno nuovi frutti con maturazione a partire da fine agosto sin ad ottobre sempre in ambiente ben assolato. Attenzione agli uccelli che appetiscono i frutti maturi! Difficilmente la pianta viene attaccata da parassiti. Parsimonia con l’acqua e ripeto, esposizione a pieno sole. Consiglierei per vari motivi una solida colazione a base di fichi freschi in estate con del buon pane integrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*