Cocomero mini – Anguria mini del sud america

Cocomero mini – Anguria mini del sud america: La nostra rubrica curiosità questa volta ci sorprende ancora una volta, si parla ancora di cocomero ma questa volta di mini cocomero o mini anguria. Ebbene si, questa minuscola anguria proviene dal sud america è una rarità assoluta. Sembrava quasi scomparsa e invece, rieccola nuovamente tra di noi grazie all’impegno di alcuni contadini che ne avevano ancora conservato qualche seme.

La pianta produce abbondanti raccolti e si estende come i cetrioli nonché ha un sapore di cetriolo dolce contrastato da un’acidità sorprendente come se fossero già in salamoia. Una volta seminati impiegano dai 60 ai 70 giorni per la maturazione.

Anguria mini

Sembra quasi di essere stati catapultati nella LILLIPUT di Gulliver osservando queste meraviglie della natura. Il loro nome originale è Mexican Sour Gherkin (Melothria scabra).

Ho acquistato dei semi che mi verranno spediti in tempi si spera abbastanza brevi, e potrò fare una seconda recensione quando la pianta sarà cresciuta e avrà prodotto i suoi frutti sembra che può raggiungere una grandezza di ben 4 metri ed è molto rampicante, dunque si dovranno usare dei paletti con una rete, tipo quella dei piselli per intenderci.

Cocomero mini

Qui sotto invece possiamo vedere una piccola legenda che ci spiegherà in modo simpatico ed intuitivo come piantare i semi di questo mini cocomero. Ha bisogno di moltissimo sole e moltissima acqua, come i cetrioli per intenderci. Sono buoni da mangiare nelle insalate estive, aggiungendo quel pizzico di originalità ai nostri piatti.

mini cocomerino

I frutti di questa pianta hanno le dimensioni di un chicco d’uva e il gusto simile ai cetrioli con una pizzico di acidità visto l’elevato contenuto di vitamina C. La pianta è a crescita lenta ma quando cresce raggiunge misure considerevoli. Sia la pianta che il frutto risultano essere molto resistenti a parassiti e siccità rispetto ai comuni cetrioli. La pianta produce sia fiori maschili che fiori femminili. Sono capaci di auto-impollinarsi. I fiori sono piccoli e gialli, circa quattro millimetri di diametro.

Quali sono i benefici del mini-cocomero?

1) Ricchi di vitamina C: La vitamina C è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura. La vitamina C è nota per aiutare a combattere raffreddori, infiammazioni e aterosclerosi. Le mini angurie del sud america contengono circa il 10% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C.

2) Ricchi di acqua pulisono i reni: L’anguria mini contiene oltre il 90% di acqua, questo permette loro di facilitare la minzione. L’alto contenuto di potassio, aiuta ad eliminare l’acido urico e le scorie metaboliche dai reni. Questo può aiutare a ridurre il rischio di calcoli renali. Le mini angurie aiutano il fegato a rigenerarsi più velocemente.

3) Sono ricchi di lignani: I lignani sono fitoestrogeni. Alcuni studi hanno riportato che i fitoestrogeni presenti nella mini anguria possono ridurre il rischio di alcuni tumori come quello alla prostata, al seno e alle ovaie.

4) Ricchi di potassio e magnesio: Il cocomero mini del sud america è ricco di minerali importantissimi come il potassio e il magnesio. Nella stagione calda, potassio e magnesio saranno alleati della nostra salute. Vi invito a scoprire tutti i benefici del potassio e tutti i benefici del magnesio.

Se volete sorprendere i vostri amici, potrete farlo con le mini angurie del sud america. Ricche di vitamine e sali minerali non solo arricchiranno i vostri deliziosi piatti estivi ma daranno una carica in più anche al nostro organismo. E tu che aspetti a piantarli? Una particolare piatto estivo può essere l’abbinazione di anguria del sud america e portulaca con limone e un filo di olio extra vergine di oliva.




4 Replies to “Cocomero mini – Anguria mini del sud america”

  1. Salve desidero sapere dove si possono reperire i semi, e se possibile sapere pure dove si possono reperire i semi dell’anguria Gavina.
    Grazie distiniti saluti, Michele Bevilacqua.

    • Salve michele i semi di anguria puoi trovarli in vendita in qualsiasi “consorzio” o “serra” della tua città. Nel periodo primaverile è possibile trovare i semi di anguria anche nei grandi supermercati nelle sezioni “sementi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*