Leustean in italiana Leustean in italiano – Levistico

Il Leustean molto conosciuto nella cucina romena, si chiama LEVISTICO in italiano ma viene chiamato da molti in italia anche sedano di montagna o semplicemente sedano di monte. Il nome scientifico della pianta è Levisitcum officinale. Il levistico è una pianta erbacea perenne il cui fusto eretto può crescere fino all’altezza di 2 metri. Le foglie, come aspetto e sapore ricordano quelle del sedano ma è molto più saporito e accentuato di quest’ultimo. E’ difficile da trovare in italia, è considerata una pianta molto rara.

Dunque per tutti i residenti romeni in italia consiglio di prendere dei semi direttamente dalla Romania e piantarli nel proprio orto in italia, affinchè il “leusten” possa essere gustato anche nei tipici piatti italiani e non solo romeni. Ha molte proprietà curative ed è una pianta usata per contrastare la stitichezza.

Proprietà levistico

Questa pianta non viene studiata molto anche perchè è molto rara ad eccezione della Romania. L’infuso è indicato per i reumatismi e può essere applicato alle ferite come antisettico o bevuto, per stimolare la digestione.

Il levistico è secondo solo ai capperi per contenuto dell’antiossidante quercetina (Ricordo che la quercetina è uno dei più potenti antiossidanti presenti attualmente in natura.) Viene attualmente studiata a livello “mondiale” in campo oncologico sperimentale per via delle sue proprietà nella prevenzione del cancro.

leustean

Le foglie di levistico inserite “Fresche” nelle minestre o in un semplice piatto di fagioli è in grado di frenare la produzione di ossido nitrico durante le infiammazioni. L’articolo verrà inserito con il nome di “Leustean” nella mappa degli alimenti tra le “piante mediche“.

Conclusioni: La pianta appartiene alla famiglia delle Umbellifere o Apiaceae ed è originaria dell’asia, fu introdotta in europa nel medioevo, ma si pensa che già cresceva su terreni di montagna incolti nell’antica DACIA romena.La corteccia è spessa, mentre la radice è di colore grigio-bruno. La principale caratteristica di questa pianta è l’odore simile a quello del sedano, ma molto più intenso. Attualmente, nel mio orto, il levistico non manca mai. I semi almeno qui in Romania sono facili da trovare. Per chi volesse dei semi di “Leustean” può contattarmi tramite la pagina info.




6 pensieri su “Leustean in italiana Leustean in italiano – Levistico

  1. Marius, io sono sono rumeno, coltivo il levistico e non solo, a Rimini.
    Congratulazioni per il sito.
    Craciun Fericit si un An Nou plin de succese.

  2. Ciorba fara aceasta verdeata numita leustean, nu este ciorba. Sunt multe persoane care habar nu au de la bucataria romaneasca, si confunda, ciorba cu supa. Grav, supa are un gust mai dulce, si se pune patrujel verde, iar ciorba are un gust acrisor, si se pune leustean.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*