Proprietà semi di zucca

Proprietà semi di zucca

Questo articolo parla di: proprietà nutrizionali semi di zucca semi di zucca minerali semi di zucca proprietà semi di zucca prostata semi di zucca proteine semi di zucca vitamine semi di zucca zinco zucca e semi

Famosi i semi di zucca che vengono spesso buttati via ad Halloween , hanno proprietà e qualità fuori dal normale. Questi semi sono molto nutrienti e hanno una scorza bianca all'esterno e un seme molto verde all'interno molto gustoso e gommoso ma dal sapore eccezionale. I semi di zucca si sono rilevati alleati della prostata degli uomini grazie alle sue innumerevoli proprietà e sono da preferire al posto di qualsiasi integratore a base di semi di zucca.

carotenoidi al suo interno insieme ai grassi omega 3 donano un nutrimento fondamentale per la buona attività prostatica. Lo zinco in esso contenute è ingrado di mantenere la salute della prostata degli uomini e il fatto che i semi di zucca ne contengano una buona quantità ne fa una scelta di primo ordine. Oltre a mantenere la salute della prostata, un altro ottimo motivo per gli uomini anziani di consumare cibi ricchi di zinco e dato dall'incredibile aumento della densità minerale ossea.

Proprietà semi di zucca

Sebbene si pensi spesso che l'osteoporosi è una malattia per la quale le donne in post-menopausa sono a più alto rischio, è anche un potenziale problema per gli uomini anziani. Quasi il 30% delle fratture dell'anca avviene negli uomini e 1 su 8 sopra i 50 anni svilupperà una frattura da osteoporosi.

Uno studio di quasi 400 uomini di età compresa 45-92, che è stato pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition ha rilevato una chiara correlazione tra la bassa assunzione di zinco, bassi livelli ematici del dello stesso e l'osteoporosi a livello dell'anca e della colonna vertebrale. Le proprietà curative dei semi di zucca sono stati recentemente studiati per quanto riguarda l'artrite. Ha forti proprietà antiinfiammatorie in grado di diminuire l'infiammazione cronica.

Semi di zucca

I semi di zucca sono famosi per contenere i fitosteroli composti trovati in piante che hanno una struttura chimica molto simile al colesterolo e quando sono presenti nella dieta in quantità sufficienti, si ritiene che riducano i livelli di colesterolo nel sangue, migliorare la risposta immunitaria e la diminuzione del rischio di alcuni tumori. Tra le noci e semi in genere consumati come snack, ricchi di fitosteroli i semi di zucca si sono rilevati molto abbondanti in fitosteroli (265 mg/100 g).

Tabella nutrizionale Semi di Zucca

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale dei semi di zucca e ci possiamo rendere conto della sua alta concentrazione di minerali tra i quali magnesio, manganese,  fosforo, ferro, rame, proteine e come accennato in precedenza, lo zinco. I semi di zucca grazie allo zinco sono capaci di rallentare di molto la velocità di generazione dei capelli bianchi, in modo semplice riesce ad aumentare la pigmentazione stimolando la produzione di melanina. Per approfondire vi invito a dare un occhiata anche all'articolo sui capelli bianchi.

Questo articolo ha 6 commenti.

  1. salve,vorrei capire una cosa però che mi domando da molto tempo ,ma i semi di zucca vanno consumati con o senza la loro "buccia" per dare il loro meglio?

  2. Se intendi la Buccia Bianca e dura va eliminata.
    Se intendi la Buccia quella esterna sottile quasi trasparente è molto ricca di fibra. Dunque in definitiva e meglio con la "pellicina"

  3. Ma vanno consumati crudi o vanno bene anche abbrustoliti?

    1. Ciao Max! Meglio al naturale secchi, abbrustolendo i semi di zucca quest'ultimi perdono gran parte delle vitamine e dei minerali in quantità ragionevoli anche del 70% in meno.

  4. Qualcuno sa dirmi come si toglie la buccia dai semi di zucca? Grazie.

    1. Ciao giuseppe, devi lasciar asciugare i semi prima di togliere la buccia sennò, saranno troppo scivolosi e il seme dentro troppo morbido.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.