Proprietà nocciola – nocciole

La famosa nocciola ha un posto molto particolare tra la frutta secca, il suo periodo di raccolta è maturazione avviene in pieno agosto e a fine settembre. In termini di nutrizione e salute a causa della particolare composizione di grassi soprattutto acido oleico, proteine, carboidrati, vitamina E, minerali, fibre, fitosteroli (beta-cytosterol ) e composti fenolici antiossidanti si dimostra un valido alleato per il nostro organismo. Le nocciole sono una buona fonte di energia con il loro contenuto di grassi al 60,5%. Molti ricercatori hanno detto che il consumo di nocciole ha effetti positivi sulla nutrizione umana.

Questi effetti possono essere collegati agli acidi grassi della nocciola e lipidi che sono ricchi di mono e acidi grassi polinsaturi oleico 82,8% e 8,9% linoleico. Grazie al suo elevato contenuto di vitamina E, ha effetti antiossidanti contro i radicali liberi e riesce ad inibire la malattia coronarica e il cancro, i consumatori e le industrie hanno sempre più interesse per il cibo naturale, comprese le nocciole.

Proprietà nocciola

ll consumo quotidiano di appena 25-30 gr di nocciola ci regala il 100% del fabbisogno quotidiano di vitamina. Recenti ricerche hanno dimostrato che il cytosterol contenuto nella nocciola può svolgere un ruolo importante nel ridurre il colesterolo e prevenire molte malattie come il cancro al colon, alla prostata, alla mammella. Ciò vale anche per prevenire la crescita di tumori ed è in grado di stimolare l’apoptosi. Le nocciole sono anche una buona fonte di minerali, soprattutto calcio, magnesio, fosforo e potassio. Le Nocciole sono in grado di equilibrare la pressione sanguigna e sono molto importanti per lo sviluppo delle ossa e della salute con la loro scarsità in sodio ma molto ricche di minerali. Questi minerali sono ben noti per avere effetti positivi sulla salute.

La nocciola cresce sugli alberi che prendono il nome di “albero di nocciolo”. Inizialmente sono bianchi, e quando arrivano a maturazione completa e si possono mangiare diventano, colorati di marrone. Le nocciole inoltre contengono tutti gli aminoacidi necessari ed i minerali più vitali di cui abbiamo bisogno, qui in basso possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale.

Nocciola

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di Nocciola. Possono essere utilizzate come fonte di proteine abbinati ai legumi aventi cistina e basso contenuto di metionina. In conclusione, la nocciola è un alimento vitale per una dieta quotidiana sana ed equilibrata. Mangiare una manciata di nocciole al giorno è in grado di proteggere da molte malattie coronariche.

Tabella nutrizionale Nocciola

Nota: Alcuni individui possono avere una forte allergia alle nocciole e manifestare sintomi quali lo Shock anafilattico, si consiglia prima di consumarle se non lo avete mai fatto prima d’ora di parlarne con il vostro allergologo e di fare dei semplici test chiamati prick test.




One Reply to “Proprietà nocciola – nocciole”

  1. Salve sono una produttrice di mandorle e nocciole.
    Io non riesco a vendere i miei prodotti perchè molta gente non conosce i benefici di questi prodotti, infatti molte mamme danno ai loro figli merendine che fanno male invece di dare dei prodotti salutari come questo. Perciò bisogna pubblicizzare questi prodotti e non altri che fanno male e far conoscere i loro benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*